Visura catastale storica: dove si richiede e come leggerla?

Visura catastale storica: dove si richiede e come leggerla?

Richiedere una visura catastale può essere utile per diversi motivi. Non solo per estrarre dati ed informazioni sugli immobili, ma anche per determinare l’importo relativo a tasse e imposte come IMUTASI e TARI. Tra le diverse tipologie richiedibili online vi è la visura catastale storica. Scopriamo insieme dove richiederla e come leggerla correttamente.

INDICE:

  1. Cosa è la visura storica?
  2. A cosa serve la visura catastale storica e in cosa differisce da una ordinaria?
  3. Come fare una visura catastale storica di un immobile e dove richiederla?
  4. Come richiedere on line una visura catastale?
  5. Quanto costa una visura catastale storica e perché richiederla?
  6. Come leggere una visura catastale storica

Cosa è la visura storica?

Più volte abbiamo dato spazio alla comprensione della terminologia specifica delle professioni. Riepiloghiamo brevemente alcuni concetti fondamentali.

Con il termine visura si indica l’atto con il quale si prende visione di un documento, tipicamente si tratta degli atti notarili archiviati negli uffici di pubblicità immobiliare della Conservatoria. Per un approfondimento, leggi il nostro articolo sulla differenza tra visura online e certificato.

Quando la ricerca delle informazioni è effettuata presso il Catasto, si parla di visura catastale. Questo documento contiene i dati catastali di un immobile ed i dati dei relativi intestatari. In Catasto è inoltre possibile eseguire una visura online per verificare i precedenti proprietari e le eventuali variazioni dei dati catastali. In questo caso si parla dvisura catastale storica.

A cosa serve la visura catastale storica e in cosa differisce da una ordinaria?

La visura catastale ordinaria fornisce una visione di quella che è la situazione dell’immobile relativamente alle ultime informazioni inserite nella banca dati telematica del Catasto.

Nella visura catastale storica sono invece trascritte tutte le variazioni catastali avvenute nel tempo per quell’immobile. In poche parole, serve per conoscere la storia di un determinato terreno o fabbricato a partire dai suoi identificativi catastali.

Entrambi i documenti riportano:

  • dati identificativi dell’immobile (foglio, particella, subalterno del Comune di appartenenza);
  • dati di classamento (zona censuaria, microzona del Comune di appartenenza, categoria catastale, classe, consistenza, rendita catastale);
  • qualche altra informazione (nudo proprietario o usufruttuario, indirizzo e anagrafica del proprietario, annotazioni varie).

Hanno finalità fiscale e reddituale, non giuridica. Ciò significa che le visure catastali non possono provare l’esistenza di un diritto reale e la titolarità giuridica dell’intestatario relativamente al bene immobile indicato nella visura catastale.

Come fare una visura catastale storica di un immobile e dove richiederla?

Ora che vi abbiamo spiegato cos’è una visura catastale storica, probabilmente vi starete chiedendo dove richiederla. Ci sono diverse possibilità!

La prima è fare una visura storica recandosi di persona presso lo sportello catastale di un qualsiasi Ufficio provinciale – Territorio  nei giorni ed orari di apertura oppure telematicamente se si ha l’accesso ai servizi del sito dell’Agenzia delle Entrate. L’altra, molto più comoda e veloce, è la richiesta online con VisureItalia, in quanto collegata direttamente al Catasto attraverso la piattaforma Sister della Agenzia delle Entrate. In questo caso il documento è disponibile in formato pdf entro pochi secondi della richiesta.

Come richiedere on line una visura catastale?

Per ottenere online una visura catastale storica è necessario collegarsi semplicemente al sito web visureitalia.com e in base ai dati di cui si è a conoscenza, cioè gli identificativi catastali (foglio, mappale o particella, subalterno) o il soggetto intestatario (persona fisica o società), sarà possibile richiedere una visura catastale storica per immobile o una una visura catastale storica per soggetto.

Visura catastale storica immobileRichiedilo qui

Potrai ricevere questo documento compilando questo modulo:

Visura catastale storica immobile
Visura catastale storica persona fisicaRichiedilo qui

Potrai ricevere questo documento compilando questo modulo:

Visura catastale storica persona fisica
Visura catastale storica persona giuridicaRichiedilo qui

Potrai ricevere questo documento compilando questo modulo:

Visura catastale storica persona giuridica

La visura catastale storica per immobile certifica i dati fiscali e le superfici catastali dell’immobile oggetto di ricerca relativamente a tutte le situazioni cronologicamente afferenti il periodo ventennale antecedente lo stato attuale depositato in Catasto.

La visura catastale storica per soggetto, persona fisica o giuridica, attesta invece i dati catastali, i metri quadri, l’indirizzo, il regime e la quota di diritto reale ed indica il periodo in cui il soggetto ispezionato è stato intestatario dei beni immobili rilevati.

Quanto costa una visura catastale storica e perché richiederla?

La visura catastale storia ha un costo di 7,00 euro, che comprende l’Iva di legge e di tasse. Per quanto riguarda quest’ultimi, il costo dei tributi speciali catastali è 0,90 euro in base al d.l. 16 del 2012 così come pubblicato in Gazzetta Ufficiale. Al costo dei tributi deve essere addizionato, inoltre, il costo del compenso di VisureItalia® di € 5,00 oltre l’iva.

Quanto può essere utile richiedere una una visura catastale storica? Le situazioni sono molteplici, ad esempio:

  • trattative preliminari di compravendita
  • in caso di necessità di documenti per il calcolo dell’IMU o per la dichiarazione dei redditi
  • ricerca immobiliare per acquisto o locazione
  • ricerca di beni immobili estesa a tutto il territorio nazionale

Come leggere una visura catastale storica

Per imparare a leggere una visura catastale storica partiamo subito dalla prima pagina. Dal sottotitolo è possibile risalire al periodo a cui si riferisce la storicità della visura. Nella parte sottostante della pagina invece è possibile reperire i dati catastali dell’unità e il nome dell’attuale intestatario.

Per comprendere meglio la sua lettura, la visura catastale storica può essere suddivisa in due parti:

  1. la prima è a sua volta suddivisa in varie sezioni, in ciascuna delle quali è indicata la situazione dell’immobile nell’arco di un certo periodo, con i relativi atti da cui essa è derivata;
  2. la seconda parte è suddivisa in sezioni temporali, in cui sono elencati invece i successivi passaggi di intestazione.

Per avere un quadro ancora più completo, leggi anche la nostra breve guida su come leggere le visure catastali.

 

Legal Service Specialist in VisureItalia®

Legal Service Specialist – Ho acquisito una formazione tecnica in architettura di interni e nell’architettura del paesaggio. Da venti anni svolgo la professione di visurista per ispezioni ipotecarie e catastali presso la Conservatoria dei Registri Immobiliari ed il Catasto per conto di studi notarili, enti di riscossione e istituti di credito. In VisureItalia® ricopro il ruolo di Legal Services Specialist e coordino le attività del team di visuristi operativi in tutti gli Uffici di Pubblicità Immobiliare in Italia. Su SmartFocus condivido le mie conoscenze per facilitare l’accesso alle banche dati pubbliche e ai Pubblici Registri in particolare.

© Riproduzione riservata

Se hai trovato utile questo articolo o hai bisogno di un chiarimento, lascia un commento nel form a fine pagina o scrivici a smartfocus@visureitalia.com. Inoltre, iscriviti alla newsletter per ricevere gratuitamente aggiornamenti su attualità economica, novità fiscali e tributarie, consigli pratici su normative, leggi e tributi!
Servizi VisureItalia

32 commenti per "Visura catastale storica: dove si richiede e come leggerla?"

  • Andrew ha detto:

    Buongiorno, vorrei conoscere i proprietari di una specifica particella (presumo si tratti di defunti già da un secolo a cui non è seguita alcuna successione)in generale vorrei avere diciamo tutte le informazioni possibili e disponibili sulla specifica particella di cui ovviamente conosco foglio e particella. Che tipo di visura dovrei richiedere ? Grazie per l’aiuto.

  • Giuseppe ha detto:

    Buongiorno! Vorrei fare il cambio d’uso di un locale commerciale in abitativo, ma vista la ridotta metratura (17mq) l’unico modo, secondo il mio geometra, è che il locale in passato sia stato ad uso abitativo (parliamo di un palazzo con più di 150 anni). La visura al comune si ferma al 1987 (sempre uso commerciale). C’è un modo per avere una visura più completa? Che vada indietro di molti più anni…

    • Redazione ha detto:

      Buongiorno Giuseppe, potrebbe esserle utile richiedere il servizio visura archivio cartaceo Catasto che consente di ispezionare documenti catastali, pratiche di accatastamento, buste e schede catastali, mappe catastali o frazionamenti non disponibili online ma solo in formato cartaceo. Per qualsiasi informazione sul servizio, non esiti a contattare la nostra Assistenza al Numero Verde 800.17.10.35. Cordiali saluti.

  • Matteo ha detto:

    Buongiorno,

    Abitiamo in una casa suddivisa in più unita con giardino di pertinenza che è classificato come ENTE URBANO. Richiedere una visura storica potrebbe aiutarmi a risalire al reale proprietario del giardino? Se si con che tempistiche?
    Grazie mille,
    Matteo

  • Maria Teresa Garau ha detto:

    Buongiorno sono Teresa Garau
    Mi piacerebbe trovare tutti i documenti per arrivare a dare titolo alla mia casa di ” casa storica”
    La casa è stata da vari secoli della mia famiglia ma, le origini no
    Cordiali saluti

    • Redazione ha detto:

      Buonasera Maria Teresa, per questo genere di ricerche suggeriamo di rivolgersi all’Archivio di Stato della sua città. Cordiali saluti.

  • Patrizia ha detto:

    Buongiorno, abbiamo da poco acquistato un appartamento ricavato da una villa degli anni 40. La ditta che l’ha rilevata e frazionata ha venduto gli appartamenti negli anni 90. Come possiamo risalire al primo proprietario che fece costruire la villa e alle vecchie planimetrie? Noi conosciamo i dati della ditta che ha fatto i lavori dal rogito degli ex proprietari.
    Grazie

    • Redazione ha detto:

      Buongiorno Patrizia, nell’atto di compravendita tra il suo venditore e la ditta dovrebbero esserci gli estremi dell’atto attraverso cui quest’ultima ha acquistato l’immobile. Potrebbe utilizzarci per richiedere la copia dell’atto notarile e così risalire ai precedenti proprietari. Cordiali saluti.

  • stefano ha detto:

    Buongiorno, ho richiesto una visura storica per fabbricato, ma invece di indicare subalterno 0 ho messo subalterno 1. Arriverà lo stesso?

    • Redazione ha detto:

      Buongiorno Stefano, indicando quel subalterno non le sarebbe arrivata la visura, in quanto il sistema non avrebbe trovato alcun immobile associato. Abbiamo provvedo a correggere il dato da lei indicato e le sarà inviato il documento all’email da lei indicata. Cordiali saluti.

  • Gabriele ha detto:

    buonasera vorrei ricercare le planimetrie dell’appartamento dalla costruzione ad oggi ,come posso fare
    grazie

    • Redazione ha detto:

      Buongiorno Gabriele, tramite il nostro e-commerce VisureItalia è possibile ottenere l’ultima planimetria depositata in Catasto. Per ottenere, invece, tutte le planimetrie relative all’immobile, il proprietario dovrà presentare una istanza al Catasto. Cordiali saluti.

  • Salvatore ha detto:

    Ho una visura storica che parte dall’anno 1982. Per averla “più storica”, e quindi poter conoscere i proprietari di prima, si deve richiedere appositamente ?
    Da quale anno parte il servizio informatico attualmente in atto?
    Grazie

    • Redazione ha detto:

      Buongiorno Salvatore, i dati catastali sono stati informatizzati, ossia registrati in una banca dati consultabile dai tecnici, intorno all’anno 1975. Il Suo Catasto di riferimento potrebbe essere stato digitalizzato successivamente ed è per questo che parte dal 1982. Per ricerchia antecedenti le suggeriamo di rivolgersi presso l’archivio cartaceo del Catasto.

  • Maria ha detto:

    Vorrei verificare il numero e il tipo di proprieta’ comune o divisa di un cortile, possibilmente nel tempo. Come faccio ?

    • Redazione ha detto:

      Buonasera Maria, poiché si tratta di una ricerca piuttosto complessa, in questo caso dovrà rivolgersi al Notaio, il quale si occuperà di effettuare tutte le verifiche necessarie. Cordiali saluti.

  • Fiorella Rita ha detto:

    Buongiorno, stiamo vendevedo un appartamento ed il notaio ha rilevato una incongruenza tra l’atto notarile fatto nel 1971 e la visura storica ovvero sull’atto viene indicato un subalterno mentre la visura storica ne riporta un altro. Il notaio per verificare se si tratta di un errore dell’atto notarile richiede una ricerca storica precedente l’impianto meccanografico del 1987. Si può fare ? e come ?
    Grazie in anticipo

    • Redazione ha detto:

      Gentile Fiorella, in situazioni come la sua è necessario recarsi presso il Catasto per richiedere, in qualità di proprietario dell’immobile, l’accesso agli atti. In questo modo potrà verificare la congruità dei dati.
      Nello specifico, dovrà richiedere di poter visionare la busta dell’accatastamento, cioè il modello 3SPC. Cordiali saluti.

  • ANNA AMALIA ha detto:

    vorrei sapere come posso verificare se un locale acquistato annesso all’appartamento è idoneo a essere utilizzato legalmente come posto macchina

    • Redazione ha detto:

      Gentile Anna Amalia, può effettuare questa verifica attraverso una visura catastale per immobile sul locale di suoi interesse. Attraverso questo documento avrà evidenza della sua categoria catastale e, solitamente, i posti auto hanno categoria catastale C/6. Cordiali saluti.

  • Giuseppe Rizzo ha detto:

    Bongiorno, posso richiedere una visure catastale storica su un immobile,Nom di mia proprietà in quando lo vorrei comprare grazie

    • Redazione ha detto:

      Buongiorno Giuseppe, può effettuare la richiesta di visura catastale storica per immobile attraverso il nostro e-commerce VisureItalia.
      Nel caso non conoscesse i dati catastali dell’immobile , necessari per richiedere la visura, può ricavarli gratuitamente attraverso il nostro servizio ricerca dati catastali. Cordiali saluti.

  • antonino ha detto:

    buonasera! è possibile risalire agli estremi di un atto di compravendita tra il 1957 ed il 1960 conoscendo solo il nominativo del notaio e l’acquirente?

    • Redazione ha detto:

      Gentile Antonino, essendo un atto avvenuto precedentemente all’introduzione in Italia dei codici fiscali è necessario effettuare una ricerca presso l’Archivio Cartaceo della Conservatoria di competenza dell’immobile. Occorrerà conoscere i dati anagrafici completi dell’acquirente, possibilmente anche con i dati di paternità. La conservatoria rilascerà un elenco relativo alle trascrizioni degli atti e attraverso una sua analisi potrà risalire agli estremi di suo interesse. Cordiali saluti.

  • Mariangela ha detto:

    Buongiorno,
    vorrei effettuare una visura storica o altro tipo di documento conoscendo però i nomi dei vari proprietari che mi hanno preceduto; è possibile?

    Grazie

    • Redazione ha detto:

      Buongiorno Mariangela, di quale tipo di informazioni necessita? A partire dati di una persona fisica (nome, cognome, codice fiscale, ufficio del catasto) è possibile effettuare una visura catastale storica persona fisica. Il documento le fornirà quanto risulta all’Ufficio del Catasto indicato circa la storia dei beni immobili intestati ad un soggetto nel tempo. Il nostro servizio Assistenza Clienti è a Sua disposizione per chiarimenti ed informazioni. Non esiti a contattarci al Numero Verde 800171035.
      Cordiali saluti.

  • Santina ha detto:

    Buonasera sono la SIGN Talarico le volevo chiedere quanto tempo ci vuole x richiedere la visura catastale grazie

    • Redazione ha detto:

      Buongiorno Signora Talarico, può richiedere la visura catastale in pochi minuti inserendo i dati richiesti nel form del servizio. Otterrà in tempo reale direttamente alla sua e-mail il documento di cui ha bisogno. Per qualsiasi informazione non esiti a contattarci al Numero Verde 800.17.10.35. Cordiali saluti.

  • Vilma ha detto:

    Buongiorno se su l’atto di compravendita non trovo il sub come devo procedere x la visura storica? Grazie

    • Redazione ha detto:

      Buongiorno Vilma, se non è presente nell’atto e si tratta di un immobile indipendente non è necessario inserire il sub. Richiedendo la Visura catastale storica immobile su visureitalia.com nel capo relativo al subalterno dovrà inserire lo zero. Cordiali saluti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *