Come ottenere l’APE, Attestato di Prestazione Energetica

Come ottenere l’APE, Attestato di Prestazione Energetica

Tra i documenti necessari quando si vende o affitta una casa vi è l’APE, acronimo di Attestato di Prestazione Energetica. Questa certificazione è essenziale ai fini del successivo contratto a cui deve essere allegata. Vediamo quando è obbligatoria e, di conseguenza, come ottenerla.

INDICE:

  1. Cos’è Attestato di Prestazione Energetica?
  2. Certificato APE: chi lo rilascia?
  3. APE per vendita della casa
  4. Come ottenere l’APE online
  5. Cosa serve per avere l’APE?
  6. Quanto tempo ci vuole per fare l’APE?
  7. Quanto costa il certificato APE?

Cos’è Attestato di Prestazione Energetica?

Prima AQE, poi ACE e oggi infine APE. Si tratta di un documento che attesta le prestazioni energetiche di un’unità immobiliare. A quest’ultima viene attribuito un punteggio attraverso una tabella che fissa le sue caratteristiche energetiche. Vengono stimati in questo modo il consumo del calore e le capacità di isolamento. Si applica agli edifici nuovi esistenti e di qualunque destinazione d’uso, ad esempio scuole, attività produttive, ospedali, edifici ad uso residenziale oppure commerciale, etc.

È stato introdotto in Italia dal D.Lgs. 192/2005 e la sua disciplina ha subito una serie di modifiche. La più recente risale al giugno 2016 con UNI e UNI/TS dell’Ente Nazionale Italiano dell’Unificazione. Il documento è valido su tutto il territorio nazionale.

L’Attestato di Prestazione Energetica ha una durata di 10 anni, a partire dal momento dell’emissione. Questo termine è valido in presenza congiunta di un libretto di impianto e della certificazione dei controlli periodici in corso di validità. In caso contrario non è prevista durata decennale e la scadenza sarà limitata all’anno successivo a quello in corso. Le norme introdotte nel 2016 non hanno avuto efficacia retroattiva per quanto riguarda gli attestati già in essere.

Per approfondire, leggi anche >> Certificato APE: cos’è e a cosa serve l’Attestato di Prestazione Energetica?

Certificato APE: chi lo rilascia?

L’Attestato di Prestazione Energetica è obbligatorio per legge in caso di vendita e di locazione di un immobile. Per ottenere il rilascio dell’Attestato di Prestazione Energetica sarà necessario rivolgersi a un tecnico abilitato da un ente competente estraneo alla proprietà, alla progettazione o alla realizzazione dell’immobile.

Questo soggetto certificatore dovrà verificare per la redazione dell’APE:

  • esposizione ed orientamento dell’edificio
  • rapporto tra superficie vetrata e superficie dell’appartamento
  • caratteristiche tecniche delle mura perimetrali
  • tipologia e caratteristiche degli infissi esterni
  • fonti e tecnologie di produzione acqua calda sanitaria
  • tipologia e caratteristiche dell’impianto di riscaldamento e raffrescamento
  • sistemi di energia rinnovabile (se presenti)

L’obiettivo è quello di evidenziare l’Indice di Prestazione Energetica (IPE) dell’edificio e dell’immobile in oggetto e la relativa classe energetica corrispondente.

APE per vendita della casa

L’articolo 6, comma 2, del D.L. n. 63/2013 specifica che nel caso di compravendita, se l’immobile non ne è già dotato, il proprietario deve produrre l’attestato di prestazione energetica.

In tutti i casi, il proprietario deve rendere disponibile tale attestato al potenziale acquirente all’avvio delle trattative e consegnarlo alla fine delle medesime. Questo significa che l’attestato deve essere disponibile già al momento della sottoscrizione del contratto preliminare.

Come ottenere l’APE online

È possibile richiedere l’Attestato APE online su VisureItalia. Una volta compilato il form con i dati richiesti, entro pochi giorni verrà inviato via mail il documento in formato .p7m firmato digitalmente dal tecnico abilitato.

Attestato di prestazione energetica apeRichiedilo qui

Potrai ricevere questo documento compilando questo modulo:

Attestato di prestazione energetica ape

Scarica il fac simile di un APE per capire come sarà il documento che riceverai.

Cosa serve per avere l’APE?

Per avere l’Attestato di Prestazione Energetica sarà necessario fornire una serie di informazioni sull’immobile. La prima riguarda l’uso dell’APE, ovvero se finalizzato per una compravendita oppure per un contratto di locazione. Seguono poi i dati identificativi dell’immobile (provincia, comune, indirizzo, destinazione d’uso dell’immobile, foglio e particella), superficie totale dell’immobile in mq, anno e tipo di costruzione.

Dovranno essere specificati, inoltre, i seguenti dati:

  • unità immobiliare soprastante l’immobile oggetto dell’APE
  • tipo di impianto di riscaldamento
  • presenza o meno di condizionamento, impianto solare termico, impianto fotovoltaico, infissi coibentati e caldaia a condensazione.

Quanto tempo ci vuole per fare l’APE?

L’Attestato di prestazione energetica richiesto online con VisureItalia viene consegnato in 3 giorni lavorati. Tuttavia, è possibile richiedere anche l’urgenza 24 ore, la quale decorre dalla presa in carico dell’ordine nei giorni (lunedì – venerdì) e orari lavorativi (09:00 -13:00 / 14:00 – 18:00).

Quanto costa il certificato APE?

Il certificato APE online ha un costo di € 65,00, Iva esclusa. Questo importo non comprende il tributo regionale di registrazione al Catasto Energetico Regionale.

 

Content & Community Manager

Ho conseguito la laurea in Economia e Gestione Aziendale e da sei anni mi occupo di digital marketing. Sono responsabile del blog SmartFocus e gestisco i canali social di VisureItalia® curando i rapporti con la community dei lettori. Ogni giorno mi informo su nuove normative in campo fiscale, tributario o economico e mi piace condividere le mie conoscenze con i nostri lettori.

© Riproduzione riservata

Se hai trovato utile questo articolo o hai bisogno di un chiarimento, lascia un commento nel form a fine pagina o scrivici a smartfocus@visureitalia.com. Inoltre, iscriviti alla newsletter per ricevere gratuitamente aggiornamenti su attualità economica, novità fiscali e tributarie, consigli pratici su normative, leggi e tributi!
Servizi VisureItalia

30 commenti per "Come ottenere l’APE, Attestato di Prestazione Energetica"

  • Stefania Elli ha detto:

    Buongiorno,

    nel vostro blog leggo costi per l’APE di euro 65. A me ne stanno chiedendo 250,- 300,-
    In che modo posso ridurre la spesa? Pensavo di essere costretta a rivolgermi ad un architetto o geometra oppure chi me la puó emettere ad un costo inferiore?
    Grazie

  • Antonio ha detto:

    Buonasera,
    Per ristrutturazione, l’Arch mi ha presentato Cila al comune, variazione di accatastamento e Ape.
    Abbiamo concordato dall’inizio per euro 2000 ora invece alla fine mi chiede 2500 euro.
    Secondo voi l’onorario e’ giusto?
    Fattura non me la fa
    Antonio

    • Redazione ha detto:

      Buongiorno Antonio, non possiamo fornire risposta al suo quesito in quanto l’onorario dipende dalle tariffe stabilite dal professionista al quale si è rivolto. Le suggeriamo di chiedere a quest’ultimo maggiori informazioni sul motivo per cui il costo totale della pratica abbia subìto un incremento di 500 euro. Cordiali saluti.

  • sergio crucitti ha detto:

    Sto per rifare l’impianto elettrico e idraulico di un appartamento.Si fa un gran parlare di certificazioni obbligatorie per legge e, alcune, necessarie per la vendita o la locazione, distinguendone il costo. In tutta onestà non mi è per nulla chiaro cosa sia veramente necessario per un utilizzo diretto dell’immobile e/o vendita e/o locazione.Esiste una certificazione relativa al solo impianto elettrico e quanto dura?

    • Redazione ha detto:

      Gentile Sergio, ai fini della vendita o locazione la certificazione obbligatoria è il certificato APE. Non siamo in grado fi fornirle indicazioni in merito alla certificazione relativa al solo impianto elettrico. Cordiali saluti.

  • Achille Di Vincenzo ha detto:

    Buonasera,
    gentilmente mi può dire se è possibile avere la copia di un APE già fatta nel 2020 e depositata alla Regione Lazio, in quanto lo studio che l’aveva prodotta è chiuso.
    Grazie.
    Achille

    • Redazione ha detto:

      Buongiorno Achille, non siamo al corrente che sia possibile recuperare in altro modo il documento. Nel caso non riuscisse a recuperarlo, le ricordiamo che può richiedere un nuovo APE online su VisureItalia.

  • Emma ha detto:

    Buongiorno in
    Per un rinnovo di ape monolocale modesta quanto è il costo? Grazie

  • Antonio ha detto:

    Posso richiedere l’APE solo per avere consapevolezza della classe energetica e per una ipotesi futura di ristrutturazione ( non ancora programmata) senza avere in programma locazione o vendita?
    In questo caso la certificazione avrebbe valore ufficiale?
    Grazie
    Antonio

    • Redazione ha detto:

      Buongiorno Antonio, può richiedere l’attestato di prestazione energetica anche se non ha in programma una locazione o una vendita. Tuttavia, per poter compilare il form di richiesta del servizio online di APE, dovrà selezionare obbligatoriamente una delle due caselle (nel suo caso suggeriamo di selezionare Uso Atto di compravendita). La certificazione avrà comunque un valore ufficiale. Restiamo a disposizione per ulteriori informazioni anche al Numero Verde 800.17.10.35 e Whatsapp 3491266146. Cordiali saluti.

  • Sergio ha detto:

    Buongiorno
    Mi servirebbe APE per un alloggio a SanRemo Imperia
    Come posso fare ??

  • Francesca ha detto:

    Buongiorno, avrei bisogno dell’APE per locazione, desidererei conoscere il costo totale del servizio, compreso la tassa regionale perché l’immobile si trova in Puglia. Grazie

  • Andrea Dall'Olio ha detto:

    salve
    ho appena fatto fare un APE per un immobile in vendita …..
    l’agenzia tramite il suo architetto mi ha chiesto 520 euro…..
    mi sembra una cifra esagerata…..o forse mi sbaglio….

  • Carmine ha detto:

    Qual è il costo dell’APE con firma digitale del tecnico ed invio copia cartacea? Grazie.

    • Redazione ha detto:

      Gentile Carmine, può visionare nella pagina dell’Attestato di prestazione energetica APE rilasciato con firma digitale del tecnico il costo del servizio calcolato in base alla Provincia in cui è ubicato l’immobile. Il servizio è disponibile in tutta Italia, ad eccezione della regione Emilia Romagna e della provincia autonoma di Bolzano. Nel caso la richiesta riguardi un immobile ubicato nelle regioni Abruzzo, Liguria, Lombardia, Piemonte, Puglia, al sopraccitato costo dovrà aggiungersi il contributo regionale di registrazione dell’APE. Oltre a riceverlo tramite e-mail, in fase dell’ordine potrà richiedere anche la spedizione del documento al suo indirizzo. Il nostro servizio Assistenza Clienti è a disposizione per chiarimenti ed informazioni al Numero Verde 800.17.10.35. Cordiali saluti.

  • Mario ha detto:

    Buongiorno,
    Facendo richiesta di un APE per compravendita, è possibile che il notaio al rogito faccia problemi al fatto che è stato generato da un sito on line?
    Grazie

    • Redazione ha detto:

      Gentile Mario, l’attestato APE non viene generato da VisureItalia, ma richiesto tramite il nostro e-commerce. Il documento viene predisposto da un tecnico abilitato alla trasmissione telematica del certificato APE presso la regione di appartenenza e viene rilasciato come documento con firma digitale in formato. p7m. Può essere utilizzato per atto di compravendita e contratto di locazione, infatti al momento della richiesta è necessario specificare l’uso.
      Per ulteriori informazioni può contattarci al numero verde 800171035 oppure al +39 3491266146 (anche WhatsApp).
      Cordiali saluti.

  • Alfredo Porro ha detto:

    Buongiorno, dopo la ristrutturazione completa terminata Gennaio 2020 di un mio appartamento mi è stata compilata un APE G chiaramente errata.Ho tutta la documentazione degli impianti elettrico,gas, infissi doppio vetro nuovi con ottenuto bonus x risparmio energetico.Scaldabagno nuovo certificato a norma.Manca solo la certificazione dell’impianto idraulico peraltro rifatto a nuovo.Anche impianto condizionatore di 5 anni fa. Vorrei farla ripetere,il tecnico che l’ha eseguita non è più disponibile, essendosi poi dimostrato persona poco seria.

    • Redazione ha detto:

      Gentile Alfredo, per quale motivo ha bisogno dell’APE? Se le serve per una compravendita oppure per un contratto di locazione, può richiede l’Attestato di prestazione energetica online sul nostro eCommerce VisureItalia. Per usi diversi da quelli appena descritti, le suggeriamo di rivolgersi presso un altro ingegnere. Cordiali saluti.

  • Arianna ha detto:

    Buona sera un chiarimento: Per fare il certificato ape online non serve un tecnico. Se non ho capito male basta inserire i dati richiesti e arriva il certificato che è valido per una compravendita? Grazie

    • Redazione ha detto:

      Gentile Arianna, l’Attestato di prestazione energetica APE richiesto tramite VisureItalia viene predisposto da un tecnico abilitato alla trasmissione telematica del certificato APE presso la regione di appartenenza. Nella richiesta è necessario specificare l’uso per cui viene richiesto (Atto di compravendita o Contratto di locazione) e certificato viene rilasciato come documento con firma digitale in formato. p7m.
      Il nostro servizio Assistenza Clienti è a Sua disposizione per chiarimenti ed informazioni. Non esiti a contattarci al Numero Verde 800171035.
      Cordiali saluti.

  • Mario ha detto:

    Se ho perso l’APE c’è la possibilità di recuperarlo? E se sì in che modo?
    Grazie

    • Redazione ha detto:

      Buongiorno Mario, se non sono ancora trascorsi 10 anni e, quindi, l’APE è ancora valido, le suggeriamo di rivolgersi presso il tecnico si è occupato della Sua pratica per richiederne un duplicato. Cordiali saluti.

  • Franco ha detto:

    ringrazio delle informazioni sono state utilissime

    • Redazione ha detto:

      Gentile Franco, ci fa piacere che abbia trovato utile il nostro articolo. La ringraziamo per il tempo che ci ha dedicato scrivendo questo commento!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *