Nuove agevolazioni per imprese: ecco i requisiti

Nuove agevolazioni per imprese: ecco i requisiti

Novità per chi investe in macchinari: ecco i requisiti per accedere alle agevolazioni per le imprese per il 2014/2015.

agevolazioni per imprese

Aumenta il credito concesso alle aziende e alle imprese che acquistano i macchinari. Requisito principale? Avviare un’impresa entro il 30 giugno 2015. Ecco un approfondimento sulle disposizioni contenute nel decreto 91/2014 convertito da poco in legge.

Agevolazioni per imprese: come ottenerle?

Per ottenere le agevolazioni per imprese, è necessario rispettare diversi requisiti:

  • l’investimento deve essere destinato a beni strumentali
  • il valore dell’investimento deve essere superiore a 10mila euro
  • gli investimenti dovranno essere effettuati tra il 25 giugno 2014 e il 30 giugno 2015.

Possono richiedere gli incentivi anche le nuove attività imprenditoriali sorte dopo la data di concessione delle agevolazioni.

I benefici fiscali comportano, per le aziende che rispettano i requisiti e che ne anno richiesta, una riduzione del carico fiscale del 15%, per la frazione che supera la media dei cinque esercizi di bilancio antecedenti. Per quanto riguarda le attività che saranno avviate da zero nel periodo indicato, le agevolazioni fiscali saranno più consistenti: per loro, sarà possibile detassare l’intera spesa per strumentazioni e macchinari.

Il credito concesso alle imprese

Cosa accade una volta concesso il beneficio fiscale? Il netto delle agevolazioni ricevute potrà essere utilizzato per compensare debiti tributari o contributivi in F24, in tre rate a partire dal secondo anno a quello successivo all’investimento.

 

Founder & CEO in VisureItalia®

Ho conseguito la laurea in Scienze Politiche e un Master in Gestione ed Amministrazione del patrimonio immobiliare degli enti ecclesiastici e religiosi. Dopo una lunga esperienza in ambito della gestione e messa a reddito di patrimoni immobiliari, nel 1999 ho intrapreso l’attività nel settore delle informazioni immobiliari, collaborando con i principali istituti di credito e gli enti di riscossione. Su SmartFocus aiuto i nostri lettori a capire quali problemi possono essere collegati con le attività di acquisto, vendita o locazione di un immobile.

© Riproduzione riservata

Se hai trovato utile questo articolo o hai bisogno di un chiarimento, lascia un commento nel form a fine pagina o scrivici a smartfocus@visureitalia.com. Inoltre, iscriviti alla newsletter per ricevere gratuitamente aggiornamenti su attualità economica, novità fiscali e tributarie, consigli pratici su normative, leggi e tributi!
Servizi VisureItalia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *