Notifica degli atti giudiziari a persona irreperibile: come avviene?
Con la notifica degli atti giudiziari si provvede a comunicare a una persona fatti o circostanze che lo riguardano. Il problema si pone, in particolare, in caso di soggetto irreperibile oppure se la residenza ed il domicilio sono sconosciuti. Se avete intenzione di agire legalmente contro qualcuno e dovete notificargli un atto giudiziario ma non sapete da dove iniziare per trovare la sua residenza, allora siete nell’articolo giusto.
INDICE:
- La notifica degli atti giudiziari
- Quali sono le tipologie di irreperibilità
- Notifica di atti a persona irreperibile
- Quando si considera perfezionata la notifica a persona irreperibile?
- Articolo 143 c.p.c.: notifica a persona di residenza, domicilio o dimora sconosciuti
- Il perfezionamento della notifica a persona di residenza, dimora e domicilio sconosciuti
- Come rintracciare una persona irreperibile?
La notifica degli atti giudiziari
La notifica degli atti giudiziari è disciplinata nel nostro ordinamento dall’articolo 137 e successivi del codice di procedura civile e dalla legge n. 890 del 20 novembre 1982. La normativa è stata modificata recentemente con la Legge di Stabilità 2018 (legge n. 205 del 27 dicembre 2017).
Definiamo in primo luogo che cosa sono gli atti giudiziari. Si tratta di tutti quegli atti relativi a un procedimento in corso di natura civile, penale o amministrativa. Il mittente può essere il Giudice ma anche un avvocato. A titolo esemplificativo ma non esaustivo, possono essere:
- atto di citazione in giudizio, di appello o di ricorso in Cassazione
- precetto
- pignoramento
- citazione testi
- intimazione di sfratto per morosità o per finita locazione
- sentenza
- decreto ingiuntivo
- informazioni di garanzia
- conclusione di indagini preliminari
Gli atti provenienti da autorità ed enti amministrativi non sono qualificabili come “atti giudiziari”. Pertanto, tutti gli atti inviati non solo dalla Agenzia delle Entrate, INPS, Equitalia o Comune ma anche quelli inviati dalle forze di polizia non rientrano in questa categoria.
Quali sono le tipologie di irreperibilità
Nel Codice di procedura civile sono riportati due casi (artt. 140 e 143 c.p.c.) riconducibili alle due tipologie di notifica per irreperibilità, che si distinguono in: irreperibilità temporanea e irreperibilità assoluta.
L’irreperibilità temporanea si verifica quando si conosce la residenza o il domicilio del destinatario, ma questo non si trova fisicamente in tali luoghi. L’irreperibilità assoluta, invece, si ha quando non si conoscono neppure la residenza o il domicilio.
Notifica di atti a persona irreperibile
L’art. 140 c.p.c. riguarda l’irreperibilità temporanea, in quanto disciplina espressamente quei casi in cui il destinatario o le altre persone indicate dall’art. 139 del c.p.c. sono momentaneamente irreperibili nella residenza, dimora o domicilio oppure, in caso di una società, nella sede esattamente individuati.
La notifica degli atti giudiziari a persona irreperibile è una casistica molto diffusa. Se non è possibile consegnare l’atto per irreperibilità o incapacità o rifiuto della persona, l’ufficiale giudiziario deve:
- depositare l’atto presso l’albo pretorio del Comune di residenza della persona
- affiggere l’avviso di deposito in busta chiusa e sigillata alla porta dell’abitazione
- inviare alla persona, a mezzo raccomandata a.r., comunicazione scritta del deposito dell’atto
Quando si considera perfezionata la notifica a persona irreperibile?
La Corte Costituzionale, con sentenza n. 3 del 14 gennaio 2010, ha dichiarato l’illegittimità costituzionale dell’ultimo punto. In particolare, la Corte ha rigettato la disposizione che prevede il perfezionamento con l’invio della raccomandata informativa. Pertanto, l’interpretazione della Corte è che la notifica degli atti giudiziari ai sensi dell’art. 140 c.p.c. si perfeziona con la consegna. In particolare, la Corte ha precisato che il momento perfezionativo per il destinatario coincide “… con il ricevimento della raccomandata informativa, se anteriore al maturarsi della compiuta giacenza, ovvero con il decorso del termine di dieci giorni dalla spedizione”.
Articolo 143 c.p.c.: notifica a persona di residenza, domicilio o dimora sconosciuti
Qualora non si conosca la residenza, il domicilio o la dimora del soggetto, l’art. 143 c.p.c. prescrive che l’ufficiale giudiziario debba eseguire la notifica in tre modalità alternative:
- deposito dell’atto presso l’albo pretorio del Comune di ultima residenza
- se questa fosse sconosciuta, deposito presso la casa comunale del luogo di nascita del destinatario
- in difetto di entrambe le precedenti, deposito dell’atto presso il Pubblico Ministero
Il perfezionamento della notifica a persona di residenza, dimora e domicilio sconosciuti
Il momento in cui si perfeziona la notifica degli atti giudiziari è dato dal compimento del ventesimo giorno successivo a quello in cui sono state compiute le precedenti formalità.
La Corte di Cassazione con ordinanza n. 19012 del 31 luglio 2017 ha precisato le modalità di una regolare notifica. Non è infatti sufficiente a detta della Corte l’ignoranza da parte del mittente della residenza, domicilio o dimora del destinatario. La condizione di ignoranza non deve infatti essere superabile attraverso le indagini possibili che il mittente dovrà compiere con ordinaria diligenza. L’attività di indagine deve essere, peraltro, attestata e documentata. Il mittente deve, quindi, adoperarsi per eseguire o fare eseguire il rintraccio della residenza del destinatario.
Come rintracciare una persona irreperibile?
Per rintracciare una persona irreperibile è possibile fare riferimento al servizio verifica residenza anagrafica. In questo modo è possibile accertare l’indirizzo della residenza e del domicilio di una persona fisica, come risulta presso l’Ufficio Anagrafe del Comune.
Potrai ricevere questo documento compilando questo modulo:
Verifica residenza anagraficaAttraverso il servizio è possibile ottenere, inoltre, la verifica partita iva per ditte individuali e liberi professionisti e, se disponibili in banca dati, le utenze telefoniche relativi a cellulari e numero fisso intestati alla persona fisica.
Fonte: Gazzetta Ufficiale, legge n. 205 del 27 dicembre 2017
7 commenti per "Notifica degli atti giudiziari a persona irreperibile: come avviene?"
una info grazie io dal 1987 sono stato in situazione di irreperibilita’ ad un in dirizzo dove non ci abitavo piu per circa 35 anni poi rinnovando 1 anno fa la c.id, ero stato cancellato e ho dovuto prendere residenza presso amici.. quindi multe e bolli non pagati non sono mai stati notificati cosa sono stati prescritti??? grazie
Buongiorno Achille, la notifica potrebbe essere avvenuta tramite affissione nell’albo del Comune. Per verificare lo stato dei debiti maturati può richiedere un Estratto Conto Equitalia. Cordiali saluti.
Salve, l’affissione all’albo del comune vale come se l’atto fosse stato notificato al destinatario? Anche nel caso quest’ultimo sia residente all’estero? Grazie
Buongiorno Alberto, nel caso di notifica di atti giudiziari o extragiudiziari ad italiani residenti all’estero, la situazione è differente. Le suggeriamo la lettura di questa guida del Ministero degli Affari Esteri. Cordiali saluti.
Si, ok. Ma non possono procedere contro un FANTASMA!!!!!
Con la notifica all’irreperibile assoluto come fa un giudice a procedere?
Buongiorno Maurizia, se nel Comune nel quale si deve inviare la notifica non vi è abitazione, ufficio o azienda del contribuente (irreperibilità assoluta), l’avviso di deposito prescritto dall’art. 140 c.p.c. si affigge nell’albo del Comune. La notificazione ai fini della decorrenza del termine per ricorrere, inoltre, si considera eseguita nell’ottavo giorno successivo a quello di notifica. Cordiali saluti.