Modulo voltura catastale: scarica il documento di delega
Sono diverse le situazioni in cui è necessario effettuare una domanda di voltura catastale. Questa può essere richiesta online, ma è necessaria la compilazione di una delega. Leggi il nostro articolo e scarica gratuitamente il modulo delega per la voltura catastale.
Quando fare una voltura catastale?
A seguito di un atto pubblico, come una compravendita immobiliare, un decreto di trasferimento, o una dichiarazione di successione, ecc…, è necessario procedere con l’aggiornamento della ditta catastale intestataria dell’immobile.
La funzione della voltura catastale è proprio quella di certificare l’avvenuta modifica dei dati anagrafici dell’intestatario di un bene immobile registrato presso gli Uffici del Catasto.
La domanda di voltura dovrà essere effettuata, quindi, ogni qualvolta avviene il passaggio di proprietà di un immobile in seguito a:
- compravendita
- eredità
- donazione
- fusioni e/o scissioni societarie
- costituzione di un’ipoteca
- fusione o divisione di unità immobiliari.
Nel caso di trasferimento di diritti reali con atto pubblico, è il notaio ad effettuare la voltura catastale, contestualmente alla registrazione dell’atto. Tuttavia, si possono riscontrare dei casi in cui il notaio non ha registrato la voltura, si tratta prevalentemente di vecchi atti, ed è il diretto interessato che deve quindi provvedere alla domanda.
Leggi anche >> Cos’è la voltura catastale e quando deve essere richiesta?
Scarica il modulo delega per la voltura catastale
È possibile richiedere la voltura catastale online e in questo caso sarà VisureItalia ad occuparsi della presentazione della domanda di voltura presso l’Agenzia del Territorio, servizi catastali, della provincia dove è ubicato l’immobile oppure dove è stata registrata la denuncia di successione.
Scarica il modulo voltura catastale, il documento di delega che ci permetterà di procedere alla domanda di modifica dei dati anagrafici dell’intestatario di un bene immobile.
2 commenti per "Modulo voltura catastale: scarica il documento di delega"
Grazie .
Gentilissimi
Buonasera Giorgio, la ringraziamo per il Suo prezioso feedback. Ci fa davvero piacere che abbia apprezzato il nostro articolo! La invitiamo a continuare a seguirci sul blog di SmartFocus e le auguriamo una buona serata :)