Richiesta sospensione fermo amministrativo: quando serve il modulo?

Richiesta sospensione fermo amministrativo: quando serve il modulo?

Il fermo amministrativo comporta il blocco di un veicolo del debitore al fine di riscuotere i crediti non pagati. Una volta avvenuta l’iscrizione del fermo, il contribuente può richiedere la rateizzazione del debito. Se l’istanza viene accolta, Agenzia delle Entrate-Riscossione emette una sospensione fermo amministrativo. Vediamo come funziona la procedura e quando serve il modulo.

Cosa si rischia con un fermo amministrativo?

In caso di mancato o parziale pagamento di tributi o tasse (come IVA, IRPEF, bollo auto, contributi Inps, canone RAI, ecc…) oppure di multe relative a infrazioni al Codice della Strada, l’agenzia di riscossione dei debiti può disporre il fermo dei veicoli intestati al debitore. Questo avviene con l’iscrizione del fermo amministrativo nel Pubblico Registro Automobilistico (PRA).

L’iscrizione del fermo determina quindi una limitazione della disponibilità del bene mobile. Il veicolo non potrà:

  • circolare, diversamente è prevista sanzione;
  • essere radiato dal PRA, quindi l’impossibile demolizione o esportazione all’estero;
  • circolare ed essere radiato dal PRA, in caso di vendita successiva all’iscrizione del fermo.

Avvenuta l’iscrizione del fermo, il contribuente può richiedere la rateizzazione del debito. Se questa viene accolta, il fermo amministrativo non è cancellato fino al momento dell’integrale pagamento del debito. Si potrà ottenere però una sospensione del fermo.

Come scoprire se un veicolo ha un fermo amministrativo?

Per sapere se un veicolo ha un fermo amministrativo è possibile richiedere online su VisureItalia:

Visura pra per targaRichiedilo qui

Potrai ricevere questo documento compilando questo modulo:

Visura pra per targa

Come ottenere la sospensione del fermo amministrativo?

Prima del 2020, quando avveniva il pagamento della prima rata, l’Agenzia delle Entrate-Riscossione rilasciava all’interessato una lettera di consenso all’annotazione al PRA della sospensione fermo amministrativo. La richiesta di annotazione doveva avvenire entro 60 giorni, in quanto se si superava questo termine, l’annotazione al PRA della sospensione del fermo poteva avvenire richiedendo il rilascio di un nuovo provvedimento di sospensione.

Per provvedimenti di sospensione del fermo emessi in data anteriore al 1° gennaio 2020 è necessario, quindi, procedere con l’annotazione al PRA presentando la seguente documentazione:

  • provvedimento di sospensione del fermo amministrativo in originale (no copia);
  • copia di un documento di identità e codice fiscale del proprietario del veicolo;
  • nota libera, modello NP-3C;
  • ricevuta del pagamento con PagoPA dell’imposta di bollo di 32 euro.

In questo caso servirà, dunque, un modulo. Scarica il modulo per la sospensione del fermo amministrativo.

Cosa è successo dopo il 2020? In seguito a quanto disposto dal D.Lgs. 98/2017, la sospensione del fermo amministrativo al PRA viene effettuata d’ufficio dall’Agenzia delle Entrate-Riscossione relativamente ai provvedimenti di revoca emessi dal 1° gennaio 2020. Non sono più previsti ulteriori oneri per il cittadino.

 

Content & Community Manager

Ho conseguito la laurea in Economia e Gestione Aziendale e da sei anni mi occupo di digital marketing. Sono responsabile del blog SmartFocus e gestisco i canali social di VisureItalia® curando i rapporti con la community dei lettori. Ogni giorno mi informo su nuove normative in campo fiscale, tributario o economico e mi piace condividere le mie conoscenze con i nostri lettori.

© Riproduzione riservata

Se hai trovato utile questo articolo o hai bisogno di un chiarimento, lascia un commento nel form a fine pagina o scrivici a smartfocus@visureitalia.com. Inoltre, iscriviti alla newsletter per ricevere gratuitamente aggiornamenti su attualità economica, novità fiscali e tributarie, consigli pratici su normative, leggi e tributi!
Servizi VisureItalia

2 commenti per "Richiesta sospensione fermo amministrativo: quando serve il modulo?"

  • Nicola ha detto:

    Sono amministratore di una società erls.avevo una clio.con fermo amministrativo.o fatto il passaggio x la societa.cui sono amminastrore unico mi serve come lavoro come si puo fare.

    • Redazione ha detto:

      Buongiorno Nicola, le suggeriamo di chiedere maggiori informazioni al PRA presentando la documentazione di cui è in possesso. Cordiali saluti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *