Modello di istanza al Catasto per correzioni catastali: scaricalo gratis

Modello di istanza al Catasto per correzioni catastali: scaricalo gratis

Le visure catastali e, in genere, i dati presenti nei documenti catastali possono presentare degli errori. L’intestazione della ditta catastale, i dati riferiti all’immobile, la natura e la quota dei diritti reali possono non essere indicati in modo corretto. Attraverso l’istanza al Catasto è possibile richiedere la correzione degli errori catastali. Inoltre, è possibile richiedere l’allineamento della rendita catastale qualora si reputi non in linea con lo stato effettivo dell’immobile. Come? Scarica gratis il modello. Ti spieghiamo nel dettaglio come compilarlo e come procedere.

A causa di un mero errore materiale in sede di stipula dell’atto notarile o nella successiva voltura, possono essere presenti degli errori nelle visure catastali. In alcuni casi è possibile effettuare una correzione dei dati online. La Agenzia delle Entrate mette a disposizione degli utenti un valido strumento per la rettifica online dei dati catastali. Qualora l’errore sia più complesso e sia necessario richiedere una verifica è disponibile il modello di istanza da presentare in Catasto. Sarà necessario allegare anche i documenti ufficiali (es. atto notarile o denuncia di successione) in modo da fornire al Catasto gli elementi utili per poter provvedere alla correzione dei dati.

Se vuoi sapere quali sono i più comuni errori catastali, ti consigliamo la lettura di questo articolo.

Istanza al Catasto, quando e cosa serve

La rettifica o correzione dei dati catastali può essere proposta online ma con dei limiti. Ad esempio, non è possibile richiedere online la modifica della rendita catastale. Per questa occorre la presentazione di un foglio di osservazione apposito corredato da una perizia. In linea generale, con il modulo 9T-MUI di istanza al Catasto si può richiedere la correzione dei dati di:

Intestazione della ditta catastale con errori relativi a:

  • denominazione per le persone giuridiche
  • cognome e nome per le persone fisiche
  • codice fiscale
  • luogo e data di nascita
  • sede legale delle persone giuridiche
  • natura e quota dei diritti reali

Indirizzo e consistenza dell’immobile con errori relativi a:

  • ubicazione (via, numero civico, piano, scala, interno)
  • consistenza (numero di vani, superficie)

Le pratiche catastali in rettifica con l’istanza al Catasto

Presso gli uffici URP, Ufficio Relazioni con il Pubblico, del Catasto si possono presentare delle istanze finalizzate a:

  1. inserimento di fabbricati non dichiarati al Catasto
  2. segnalazione di fabbricato rurali censiti al Catasto Terreni
  3. registrazione di atti al Catasto Fabbricati e Terreni
  4. assegnazione di un identificativo catastale definitivo
  5. informatizzazione o rasterizzazione della planimetria
  6. registrazione di una variazione colturale
  7. correzione di numeri duplicati di particella
  8. trasferimento di una particella del Catasto Terreni a ente urbano
  9. segnalazione di errori dei punti fiduciali
  10. correzione di un identificativo catastale da impianto meccanografico
  11. assegnazione della rendita catastale.

Come si compila il modello di istanza al Catasto

Il modello è composto da diverse sezioni. Una volta presentato in Catasto, verrà inserito in alto a sinistra il numero di protocollo della pratica e la data di presentazione. Saranno elementi indispensabili per eventuali richieste di chiarimenti, solleciti, contestazioni o reclami.

Il dichiarante

Il modello può essere depositato dal titolare di un diritto reale o da un suo delegato. In entrambi i casi, occorre compilare la prima sezione con i dati anagrafici del soggetto dichiarante e, in caso di delega, allegare un documento di identità del delegante e del delegato. È bene indicare i riferimenti di contatto (telefono, cellulare, fax, email) in modo da poter essere contattati dall’Ufficio per osservazioni o richieste di integrazioni.

Intestazione della ditta catastale

In questa sezione, nel caso di un errore nei dati della ditta, si devono inserire sia i dati errati presenti nella visura catastale sia i dati corretti riferiti ad ogni voce (denominazione o cognome, nome, luogo e data di nascita o sede legale, natura dei diritti reali, quota). L’ufficio del Catasto ha la necessità di verificare rispetto a quale bene immobile viene richiesta la correzione. Pertanto, si dovrà provvedere a compilare anche la sezione riferita all’immobile di riferimento, specificando il Catasto (Terreni o Fabbricati), il Comune, il foglio catastale, la particella o mappale ed il subalterno. Infine, occorre selezionare la voce di interesse tra:

  • 1A – registrazione di domanda di voltura presentata con protocollo n. … del …
  • 1B – rettifica intestazione
  • 1C – rettifica del codice fiscale
  • 1D – rettifica della quota
  • 1E – ripristino dei dati della ditta catastale allo stadio precedente

Dati immobile al Catasto Terreni

Per la correzione dei dati relativi ad un terreno, si devono specificare i dati attuali errati, rilevati nella visura catastale ed i dati corretti. Le casistiche sono varie e si dovrà scegliere tra:

  • 2A – rettifica o variazione di identificativo catastale
  • 2B – superficie (espressa in ettari, are e centiare) e dati censuari
  • 2C – sostituzione di punti fiduciali
  • 2D – registrazione di tipo mappale presentato in Catasto con protocollo n. … del …
  • 2E – registrazione di frazionamento catastale presentato in Catasto con protocollo n. … del …
  • 2F – correzione di cartografia (Wegis)
  • 2G – errore nell’inserimento dei dati classamento catastale
  • 2H – altro …

Dati immobile al Catasto Fabbricati

Allo stesso modo che per i terreni, anche per gli immobili censiti al Catasto Fabbricati si dovranno indicare sia i dati errati sia quelli in rettifica. Le possibili opzioni sono:

  • 3A – attribuzione di identificativo catastale o mancata denuncia di variazione
  • 3B – rettifica o variazione di un identificativo catastale
  • 3C – correzione relativa al piano
  • 3D – rettifica delle toponomastica
  • 3E – rettifica della planimetria catastale
  • 3F – rasterizzazione o informatizzazione della planimetria
  • 3G – calcolo della superficie catastale (espressa in metri quadri o metri cubi)
  • 3H – altro …

Quali documenti allegare all’istanza al Catasto

Ai fini della presentazione dell’istanza al Catasto, è indispensabile allegare i documenti comprovanti la richiesta di correzione dei dati. In assenza, l’ufficio del Catasto non disporrebbe degli elementi utili per la presa in esame ed accettazione della richiesta. I documenti da allegare sono:

  1. atto di provenienza (nel modulo bisogna specificare il nome del notaio, la data di stipula dell’atto pubblico, il repertorio e la raccolta)
  2. dichiarazione di successione (indicare nel modulo il nominativo del de cuius, la data di decesso, gli estremi della voltura catastale, se presentata)
  3. la denuncia di nuova costruzione o variazione presentata al Catasto in data … con numero …

Altri documenti utili che possono essere richiesti dal Catasto e da allegare all’istanza sono:

Scarica gratis il modello di istanza al Catasto

Non hai voglia di compilare il modello?
Richiedi subito online la tua Istanza al catasto.

Ci pensiamo noi a presentare presso l’ufficio provinciale del Catasto, utilizzando l’apposito modulo, la tua istanza al catasto.

Istanza al catastoRichiedilo qui

Potrai ricevere questo documento compilando questo modulo:

Istanza al catasto
Fonte: Agenzia delle Entrate
 

Legal Service Specialist in VisureItalia®

Legal Service Specialist – Ho acquisito una formazione tecnica in architettura di interni e nell’architettura del paesaggio. Da venti anni svolgo la professione di visurista per ispezioni ipotecarie e catastali presso la Conservatoria dei Registri Immobiliari ed il Catasto per conto di studi notarili, enti di riscossione e istituti di credito. In VisureItalia® ricopro il ruolo di Legal Services Specialist e coordino le attività del team di visuristi operativi in tutti gli Uffici di Pubblicità Immobiliare in Italia. Su SmartFocus condivido le mie conoscenze per facilitare l’accesso alle banche dati pubbliche e ai Pubblici Registri in particolare.

© Riproduzione riservata

Se hai trovato utile questo articolo o hai bisogno di un chiarimento, lascia un commento nel form a fine pagina o scrivici a smartfocus@visureitalia.com. Inoltre, iscriviti alla newsletter per ricevere gratuitamente aggiornamenti su attualità economica, novità fiscali e tributarie, consigli pratici su normative, leggi e tributi!
Servizi VisureItalia

2 commenti per "Modello di istanza al Catasto per correzioni catastali: scaricalo gratis"

  • tonio ha detto:

    buongiorno francesco
    sinceri complimenti per la trasparenza, la semplicità nell’essere chiaramente comprensibile, per tutti, Ford diceva: un prodotto ha successo quando è per tutti.
    cordialità
    toniosmavi

    • Redazione ha detto:

      Gentilissimo Tonio, la ringraziamo per i complimenti e per il tempo che ci ha dedicato con il suo commento. Ci fa davvero piacere che abbia trovato utile e chiaro il nostro articolo. La invitiamo a continuare a leggere il nostro blog e le porgiamo cordali saluti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *