Modello per la compilazione del certificato carichi pendenti

Modello per la compilazione del certificato carichi pendenti

I certificati sono documenti emessi dallo Stato attraverso vari enti. La Camera di Commercio, il Tribunale, l’Agenzia delle Entrate, l’ufficio Anagrafe del Comune possono infatti rilasciare certificati su persone fisiche, imprese ed immobili. L’Ufficio del Casellario Giudiziale presso il Tribunale si occupa del rilascio dei cosiddetti Certificati Tribunale, i quali contengono tutti i dati relativi a provvedimenti giudiziari e amministrativi riferiti a persone fisiche. Tra questi documenti vi è il certificato dei carichi pendenti. In questo articolo ti spieghiamo quando richiederlo e come ottenere modulo di richiesta dei carichi pendenti.

Quali certificati rilascia il Tribunale?

Tra i certificati rilasciati dal Tribunale vi sono:

  • Certificato generale casellario giudiziale, ovvero un documento ufficiale rilasciato in bollo e valido ad uso legale. Contiene tutti i provvedimenti in materia penale, civile ed amministrativa a carico di un soggetto.
  • Certificato civile casellario giudiziale, anch’esso un documento ufficiale in bollo e valido ad uso legale. Contiene i provvedimenti riferiti alla capacità della persona, ai fallimenti, alla perdita o alla revoca della cittadinanza.
  • Certificato penale casellario giudiziale, un documento contenente tutti i provvedimenti penali di condanna definitivi riguardanti una persona fisica.
  • Certificato carichi pendenti Tribunale, un documento ufficiale rilasciato in bollo e valido ad uso legale presso la Procura della Repubblica. Contiene tutti i carichi pendenti in attesa di giudizio riguardanti una persona fisica.

Chi può richiedere il certificato dei carichi pendenti?

Siamo così arrivati al cuore del discorso: il Certificato carichi pendenti. Si tratta quindi di un documento che verifica l’esistenza di eventuali contestazioni o carichi pendenti in attesa di giudizio relativi ad una persona fisica, risultanti in anagrafe tributaria. Può essere richiesto dalla persona interessata oppure attraverso delega.

Dove scaricare i carichi pendenti?

In quest’ultimo caso, è possibile richiedere il Certificato carichi pendenti anche online e ottenerlo è molto semplice. Basterà compilare una delega/richiesta, ovvero un modello per la compilazione dei carichi pendenti:

Certificato carichi pendenti tribunaleRichiedilo qui

Potrai ricevere questo documento compilando questo modulo:

Certificato carichi pendenti tribunale

Il modulo per la richiesta del certificato carichi pendenti

Il modello per la certificazione dei carichi pendenti è un modulo che si utilizza anche per la richiesta del Casellario giudiziario.

Cliccando qui, potrai scaricare il modello per la compilazione del certificato carichi pendenti. Per procedere alla richiesta online, dovrà essere compilato correttamente ed inviato a VisureItalia allegando una copia di un valido documento di identità.

Nella parte superiore della prima pagina si dovrà specificare infatti la tipologia del documento del quale si fa richiesta. Si potrà scegliere tra casellario giudiziale generale, penale o civile, visura casellario giudiziale richiesto dal difensore o per uso elettorale e, infine, carichi pendenti. Dopo aver spuntato quest’ultimo, sarà necessario inserire i seguenti dati: nome, cognome, luogo e data di nascita, sesso, telefono e attuale residenza del soggetto richiedente.

Si dovranno indicare anche il numero di copie, la presenza di eventuali esenzioni e il conferimento della delega. Il retro del modello di certificato dei carichi pendenti è proprio la delega, che dovrà essere compilata in ogni sua parte.

Questa tipologia di documento è disponibile in 20 giorni lavorativi, e può essere richiesta in PDF o in copia originale selezionando la modalità “posta raccomandata”.

 

Content & Community Manager

Ho conseguito la laurea in Economia e Gestione Aziendale e da sei anni mi occupo di digital marketing. Sono responsabile del blog SmartFocus e gestisco i canali social di VisureItalia® curando i rapporti con la community dei lettori. Ogni giorno mi informo su nuove normative in campo fiscale, tributario o economico e mi piace condividere le mie conoscenze con i nostri lettori.

© Riproduzione riservata

Se hai trovato utile questo articolo o hai bisogno di un chiarimento, lascia un commento nel form a fine pagina o scrivici a smartfocus@visureitalia.com. Inoltre, iscriviti alla newsletter per ricevere gratuitamente aggiornamenti su attualità economica, novità fiscali e tributarie, consigli pratici su normative, leggi e tributi!
Servizi VisureItalia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *