Modello certificato anagrafe sanzioni amministrative: scarica il modulo

Modello certificato anagrafe sanzioni amministrative: scarica il modulo

Il certificato anagrafe sanzioni amministrative dipendenti da reato attesta la sussistenza o meno di sanzioni amministrative a carico una persona giuridica. Per la richiesta del certificato è necessario compilare e presentare un modello. Scaricalo subito gratuitamente.

A cosa serve il certificato anagrafe sanzioni amministrative

L’anagrafe delle sanzioni amministrative dipendenti da reato è stata istituita con il D.lgs n. 231/2001. È stata così introdotta nel nostro ordinamento la responsabilità amministrativa degli enti con personalità giuridica e delle società e associazioni anche prive di detta personalità, per i reati commessi dai loro organi o preposti.

Il certificato anagrafe sanzioni amministrative viene rilasciato dal Casellario Giudiziale presso la Procura della Repubblica. In esso sono quindi riportati i provvedimenti di condanna a carico di un ente, per reati commessi da suoi organi o preposti.

Chi può richiederlo

Il certificato può essere richiesto da:

  • il rappresentante legale dell’ente interessato o da un suo delegato;
  • le pubbliche amministrazioni o dai gestori di pubblici servizi, quando il certificato è necessario per l’espletamento delle loro funzioni;
  • l’autorità giudiziaria penale, che provvede direttamente alla sua acquisizione.

Come stabilito dall‘art. 15, c. 1, della legge 183/2011, a partire dal 1º gennaio 2012 il certificato non può essere prodotto agli organi della pubblica amministrazione o ai gestori di pubblici servizi. In questi casi, si dovrà infatti fare ricorso alla dichiarazione sostitutiva di certificazione.

È possibile richiedere il certificato anagrafe sanzioni amministrative online. Per poter procedere è necessario inviare:

  • l’apposito modulo;
  • la fotocopia del documento di identità in corso di validità del rappresentante legale dell’ente;
  • la delega firmata dal rappresentante legale e la fotocopia della carta di identità di delegato e delegante. Questi documenti sono richiesti solo nel caso in cui la domanda non sia presentata direttamente dal rappresentante legale;
  • la visura camerale ordinaria (riservato solo a società ed enti commerciali);
  • lo statuto (riservato solo a associazioni, fondazioni ed enti non commerciali).

Scarica il modello certificato anagrafe sanzioni amministrative

Il certificato ha validità di 6 mesi dal rilascio. La consegna avviene via email in formato PDF . Può essere inoltre richiesto l’originale via posta ordinaria. In questo caso è necessario però completare il form con l’indirizzo di spedizione al fine di consentire il recapito del certificato.

 

Content & Community Manager

Ho conseguito la laurea in Economia e Gestione Aziendale e da sei anni mi occupo di digital marketing. Sono responsabile del blog SmartFocus e gestisco i canali social di VisureItalia® curando i rapporti con la community dei lettori. Ogni giorno mi informo su nuove normative in campo fiscale, tributario o economico e mi piace condividere le mie conoscenze con i nostri lettori.

© Riproduzione riservata

Se hai trovato utile questo articolo o hai bisogno di un chiarimento, lascia un commento nel form a fine pagina o scrivici a smartfocus@visureitalia.com. Inoltre, iscriviti alla newsletter per ricevere gratuitamente aggiornamenti su attualità economica, novità fiscali e tributarie, consigli pratici su normative, leggi e tributi!
Servizi VisureItalia

0 commenti per "Modello certificato anagrafe sanzioni amministrative: scarica il modulo"

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *