Modelli di rating aziendale per la valutazione delle imprese
Sempre più numerose sono le imprese che utilizzano i modelli di rating aziendale per la segmentazione della clientela e nelle attività di prevenzione delle insolvenze. Scarica il nostro PDF di approfondimento gratis!
Cos’è il rating?
Il rating è un indice sintetico di valutazione che integra le informazioni provenienti da diverse fonti e utilizza algoritmi su base statistica per valutare l’affidabilità di un’impresa.
L’indice di rating aziendale tiene in considerazione molteplici aspetti: dalla solvibilità alla patrimonializzazione, dalla struttura gestionale alle previsioni di mercato. Per questo motivo, i potenziali investitori richiedono il rating di impresa: esso rappresenta una valutazione sintetica del profilo di rischio del credito, e fornisce una prospettiva di quale sarà il comportamento dell’azienda nel far fede agli accordi di restituzione del capitale di prestito.
Come calcolare il rating aziendale
Calcolare il rating aziendale è assai complesso e deve essere aggiornato almeno una volta all’anno per tenere conto delle variazioni comportamentali di ciascun ente.
Per sapere come si realizza un modello di rating aziendale, quali sono le fasi necessarie alla sua implementazione e i passaggi dai quali dipende la messa a punto di un rating efficace, scarica gratis la nostra dispensa in PDF!
0 commenti per "Modelli di rating aziendale per la valutazione delle imprese"