Cosa si intende per mappale catastale e come ottenerlo subito?
Per individuare l’esatta ubicazione di un bene immobile nel territorio italiano attraverso la banca dati catastale è necessario conoscere gli identificativi catastali. Uno dei dati richiesti è il mappale catastale, detto anche particella catastale. Vediamo di cosa si tratta e come ottenerlo subito.
INDICE:
Che cosa sono il foglio, il subalterno e il mappale in Catasto?
Agli immobili censiti in Catasto sono associati specifici identificativi catastali, tra questi ci sono anche il foglio, il subalterno e il mappale. Si aggiungono:
- Comune catastale
- Sezione amministrativa (per il solo Catasto fabbricati)
- Sezione censuaria (per il Catasto terreni)
- Sezione urbana (per il Catasto fabbricati)
- Denominatore (solo per immobili appartenenti al Catasto fondiario – province di Trieste e Gorizia e porzioni di quelle di Udine e Belluno).
Questi dati identificativi sono anche detti estremi catastali e vengono riportati in vari documenti, come visure catastali, estratti di mappa, planimetrie, atti notarili, dichiarazioni di successione, ecc…
Cos’è il mappale nei dati catastali
Prima di arrivare a una definizione di mappale catastale (o particella) facciamo chiarezza sul significato di un altro identificativo catastale: il foglio catastale. Si tratta una porzione di territorio comunale che il Catasto rappresenta nelle proprie mappe cartografiche.
Abbiamo fatto questa premessa perché il mappale catastale rappresenta all’interno del foglio, una porzione di terreno, o il fabbricato e l’eventuale area di pertinenza, e viene contrassegnata, tranne rare eccezioni, da un numero.
Si tratta, quindi, dell’identificativo catastale relativo ad una porzione di terreno o ad un fabbricato ricadente in un dato foglio. Sarà poi suddiviso in subalterni per identificare le singole unità immobiliari.
Leggi anche >> Particella catastale: identificazione e definizione
Quando serve conoscere il mappale catastale
Il mappale catastale, insieme agli altri dati identificati, serve per richiedere diversi documenti catastali. Tra questi vi sono, ad esempio, le visure, le planimetrie, gli estratti di mappa e gli elaborati planimetrici.
Adesso sappiamo quando è necessario conoscere questo dato, cerchiamo di capire come reperire questa informazione se non la conosciamo
Come trovare un mappale?
Conoscendo il nominativo dell’intestatario dell’immobile di cui vogliamo scoprire il mappale, possiamo ricorrere ad una specifica tipologia di visura catastale che contiene i dati tecnici e fiscali di tutti i terreni o di un’unità immobiliari intestati a un determinato soggetto.
Potrai ricevere questo documento compilando questo modulo:
Visura catastale persona fisicaPotrai ricevere questo documento compilando questo modulo:
Visura catastale persona giuridicaLa visura catastale per soggetto certifica, infatti, i dati catastali e le superfici catastali, i metri quadri, dell’immobile oggetto di ricerca fornendo inoltre importanti informazioni in materia fiscale attraverso la rendita catastale e la categoria o destinazione d’uso dell’immobile.
0 commenti per "Cosa si intende per mappale catastale e come ottenerlo subito?"