Iscrizione nel Casellario Giudiziale per tenuità del fatto

Iscrizione nel Casellario Giudiziale per tenuità del fatto

Iscrizione casellario giudiziale per tenuità del fatto. Fonti normative e casi pratici dell’esclusione della punibilità in presenza di fatti marginali.

Iscrizione casellario giudiziale per tenuità del fatto, a far sviluppare questa discussione è stato lo stesso legislatore che con il D.lgs. 16 marzo 2015, n. 28 ha voluto introdurre all’interno delle norme che regolano il processo penale la figura della “particolare tenuità del fatto”.

Il ragionamento applicato dal legislatore nasce dall’articolo 131 bis del Codice Penale che per l’appunto prevede l’esclusione della punibilità in presenza di fatti marginali che, seppur tipici e antigiuridici, non necessitano l’intervento della macchina processuale e dunque non sono meritevoli di sanzione penale.

Iscrizione casellario giudiziale del provvedimento di archiviazione: quali sono le cause e le motivazioni di non punibilità per tenuità del fatto?

A dirci quali sono le cause per l’archiviazione del provvedimento per tenuità del fatto è lo stesso articolo 131 bis c.p. che, oltre definire i contorni della figura indica anche le cause di esclusione di punibilità per particolare tenuità del fatto.

L’esclusione è circoscritta esclusivamente ai reati per i quali è stata disposta una pena detentiva NON superiore a cinque anni e in ogni caso solamente per quei reati che “per le modalità della condotta” siano caratterizzati dal una esiguità del danno e del pericolo.”

“Per escludere l’iscrizione nel casellario giudiziale il reato deve essere inoltre non abituale e “l’autore del fatto non deve aver agito per motivi abietti o futili, o con crudeltà, anche in danno di animali, o ha adoperato sevizie o, ancora, ha profittato delle condizioni di minorata difesa della vittima, anche in riferimento all’età della stessa ovvero quando la condotta ha cagionato o da essa sono derivate, quali conseguenze non volute, la morte o le lesioni gravissime di una persona”.

Chi deve valutare le cause di esclusione della punibilità per particolare tenuità del fatto?

Il giudizio e la valutazione è affidata alla competenze tecnico giuridiche di un giudice che, esaminata la situazione potrà verificare per prima cosa la reale fondatezza del reato (se c’è stato reato o meno) e se l’azione penale da muover contro il soggetto sia sostenibile, in seconda battuta il giudice valuterà sulla eventuale irrilevanza del fatto.

In questa seconda fase saranno presi in considerazione tutti gli elementi caratterizzanti l’esclusione della punibilità in presenza di fatti marginalo: modalità della condotta, il grado di colpevolezza e l’entità del danno o del pericolo.

Archiviazione del fatto per tenuità nel casellario giudiziale ma non nei certificati

Un anno fa, il 25 settembre 2019 per essere precisi, le sezioni Unite penali di Cassazione si sono espresse sul tema dell’archiviazione per particolare tenuità del fatto e su come gestire la non iscrizione o l’iscrizione nel casellario giudiziale.

Il collegio delle sezione unite penali di cassazione è stato chiamato in causa per dirimere la questione relativa alla legittimità o meno del provvedimento di archiviazione e di non iscrizione nel casellario giudiziale per particolare tenuità.

Dopo aver esaminato i fatti e recuperato dettati dottrinali e giurisprudenziali la Cassazione ha evidenziato l’esistenza di un contrasto interpretativo riguardante la modifica apportata dal Decreto legislativo n. 28/2015 all’articolo 3, comma 2, lettera f) del Testo unico, concernente il catalogo dei provvedimenti di cui è disposta l’iscrizione nel casellario giudiziale e deciso, con sentenza n. 38954 depositata il 24 settembre 2019, che “il provvedimento di archiviazione per particolare tenuità del fatto ex art. 131-bis cod. pen. deve essere iscritto nel casellario giudiziale, fermo restando che NON ne deve però essere fatta menzione nei certificati rilasciati a richiesta dell’interessato, del datore di lavoro e della pubblica amministrazione”.

Come richiedere un certificato generale casellario giudiziale?

Certificato generale casellario giudizialeRichiedilo qui

Potrai ricevere questo documento compilando questo modulo:

Certificato generale casellario giudiziale

Fonte: Corte di Cassazione

 

Sono un avvocato del Foro di Cagliari, specializzato in materia di diritto civile e, in particolare, in diritto di famiglia e minori, recupero del credito e risarcimento del danno. Da oltre 15 anni metto a disposizione dei Clienti le mie competenze specialistiche e attraverso SmartFocus voglio aiutare persone e le imprese a capire i problemi connessi con il recupero di un credito nei confronti di un debitore.

© Riproduzione riservata

Se hai trovato utile questo articolo o hai bisogno di un chiarimento, lascia un commento nel form a fine pagina o scrivici a smartfocus@visureitalia.com. Inoltre, iscriviti alla newsletter per ricevere gratuitamente aggiornamenti su attualità economica, novità fiscali e tributarie, consigli pratici su normative, leggi e tributi!
Servizi VisureItalia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *