Ipoteca sulla casa: se arriva dall’Agenzia delle Entrate?

Ipoteca sulla casa: se arriva dall’Agenzia delle Entrate?

Anche l’Agenzia delle Entrate ha potere di iscrivere un’ipoteca sulla casa. Ecco i casi.

ipoteca sulla casa

L’ipoteca non è un’esclusiva di Equitalia: la legge permette anche alla stessa Agenzia delle Entrate di utilizzare questa procedura per ottenere il pagamento di imposte da parte dei contribuenti non in regola. Ma in che modo può richiedere direttamente un’ipoteca sulla casa?

Ipoteca sulla casa iscritta dall’Agenzia delle Entrate

L’Amministrazione finanziaria si avvale di diverse forme di giustizia, fra queste l’ipoteca sulla casa è quella che permette all’Agenzia delle Entrate di iscrivere direttamente l’ipoteca su beni immobili del debitore o il loro sequestro conservativo.

Leggi anche -> 5 visure ipotecarie che non sapevi di poter ottenere online

In sostanza, perché il proprio immobile venga ipotecato non è sempre necessario ricevere un avviso di contestazione da parte del fisco, come ad esempio un avviso di accertamento o una cartella esattoriale. L’Agenzia delle Entrate, infatti, può richiedere l’iscrizione dell’ipoteca dopo aver notificato un atto impositivo nei casi in cui:

  • la pretesa tributaria è attendibile e sostenibile
  • ci sia un fondato pericolo che il creditore possa perdere la garanzia del proprio credito, cioè che il diritto del creditore possa rimanere pregiudicato in via definitiva.

Ovviamente, l’Agenzia dovrà sempre motivare ai giudici le motivazioni che hanno portato all’iscrizione dell’ipoteca, ossia quando:

  • il contribuente ha scarse capacità patrimoniali
  • esiste il pericolo che il debitore possa alienare il bene a terzi
  • quando non può mettere in esecuzione la propria pretesa esattoriale.

In sostanza, come già chiarito, l’Agenzia delle Entrate deve dimostrare che esista la reale possibilità di perdere la garanzia del credito. Ne consegue che in questi casi è obbligatorio verificare anche il comportamento del contribuente e la sua effettiva volontà di sottrarsi all’esecuzione forzata attraverso la cessione dei suoi beni.

Leggi anche -> Quando ipoteca e pignoramento su casa in eredità sono illeciti?

 

Legal Service Specialist in VisureItalia®

Legal Service Specialist – Ho acquisito una formazione tecnica in architettura di interni e nell’architettura del paesaggio. Da venti anni svolgo la professione di visurista per ispezioni ipotecarie e catastali presso la Conservatoria dei Registri Immobiliari ed il Catasto per conto di studi notarili, enti di riscossione e istituti di credito. In VisureItalia® ricopro il ruolo di Legal Services Specialist e coordino le attività del team di visuristi operativi in tutti gli Uffici di Pubblicità Immobiliare in Italia. Su SmartFocus condivido le mie conoscenze per facilitare l’accesso alle banche dati pubbliche e ai Pubblici Registri in particolare.

© Riproduzione riservata

Se hai trovato utile questo articolo o hai bisogno di un chiarimento, lascia un commento nel form a fine pagina o scrivici a smartfocus@visureitalia.com. Inoltre, iscriviti alla newsletter per ricevere gratuitamente aggiornamenti su attualità economica, novità fiscali e tributarie, consigli pratici su normative, leggi e tributi!
Servizi VisureItalia

0 commenti per "Ipoteca sulla casa: se arriva dall’Agenzia delle Entrate?"

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *