Informazioni immobili e veicoli online. Sai a cosa servono?

Informazioni immobili e veicoli online. Sai a cosa servono?

È possibile ottenere informazioni su immobili e veicoli online. Ma quando è necessario richiederle? E qual è la differenza con le visure PRA?

Richiedere informazioni online su beni immobili e mobili, come i veicoli, richiede pochissimi minuti. Ecco in cosa possono essere utili le informazioni immobili e veicoli e come ottenerle.

Informazioni immobili e veicoli: come ottenerle online

Puoi richiedere informazioni immobili e veicoli online su Visure Italia. Il servizio integra le informazioni immobiliari con i dati raccolti presso il Pubblico Registro Automobilistico per arricchire la relazione verificando lo stato giuridico di tutti i beni immobili e mobili (veicoli) intestati al soggetto.

È possibile effettuare la ricerca per persona fisica o per ditta e società. Nel primo caso, si verificheranno i beni mobili e immobili intestati a una persona fisica, nel secondo si otterrà l’elenco di quelli intestati a una società. La ricerca va fatta indicando rispettivamente i dati anagrafici del soggetto (nome, cognome, data e luogo di nascita, codice fiscale) e i dati impresa (denominazione, partita Iva, codice fiscale), e può essere effettuata anche partendo dai dati anagrafici della persona fisica quale titolare, legale rappresentante o amministratore dell’impresa.

Perché richiederle?

I motivi per i quali richiedere informazioni immobili e veicoli online possono essere tanti. In generale, vengono richieste:

  • quando si devono acquisire informazioni preliminari ed essenziali su un nuovo cliente, su un partner commerciale o su un fornitore
  • quando si deve valutare la solvibilità di un nuovo cliente in relazione ad una nuova fornitura
  • quando si devono acquisire informazioni preliminari su un debitore prima di dare corso a una procedura esecutiva.

I dati rilevati sono oggettivi e provengono da fonti ufficiali e aggiornate indispensabili per la valutazione di persone e imprese.

Visure immobili e veicoli e visure PRA: quale differenza?

Possono sembrare due tipologie di visure uguali, invece c’è molta differenza tra una visura immobili e veicoli e una visura PRA.

Mentre le visure immobili e veicoli consentono di ricercare tutti i beni immobili e mobili appartenenti a un soggetto fisico o giuridico, le visure PRA consentono invece di ottenere e verificare tutte le informazioni relative alle vicende giuridico patrimoniali dei veicoli soggetti ad iscrizione.

Leggi anche -> Visure veicoli: accesso gratuito per i vigili?

 

Content & Community Manager

Ho conseguito la laurea in Economia e Gestione Aziendale e da sei anni mi occupo di digital marketing. Sono responsabile del blog SmartFocus e gestisco i canali social di VisureItalia® curando i rapporti con la community dei lettori. Ogni giorno mi informo su nuove normative in campo fiscale, tributario o economico e mi piace condividere le mie conoscenze con i nostri lettori.

© Riproduzione riservata

Se hai trovato utile questo articolo o hai bisogno di un chiarimento, lascia un commento nel form a fine pagina o scrivici a smartfocus@visureitalia.com. Inoltre, iscriviti alla newsletter per ricevere gratuitamente aggiornamenti su attualità economica, novità fiscali e tributarie, consigli pratici su normative, leggi e tributi!
Servizi VisureItalia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *