Imu agricola: sì ai rimborsi e stop alle sanzioni

Imu agricola: sì ai rimborsi e stop alle sanzioni

Ecco gli ultimi aggiornamenti da Coldiretti sulla tassa più discussa dell’anno: l’Imu agricola.

imu agricola

Dopo il caos e le polemiche, ecco un importante aggiornamento da Coldiretti sull’Imu agricola, che tanto ha preoccupato proprietari di terreni agricoli e associazioni di categoria. Di cosa si tratta? Dello stop alle sanzioni e del via libera ai rimborsi.

Sanzioni dell’Imu agricola 2015

Con la recentessima votazione della commissione Finanze del Senato, si ha una rischiarata sulla tanto discussa Imu sui terreni agricoli. Con l’emendamento al decreto 4/2015, infatti, si annullano le sanzioni fino al prossimo 31 marzo e vengono attivate delle forme di rimborso per i contribuenti che ne hanno bisogno.

Quindi, chi paga il dovuto per l’Imu sui terreni agricoli relativa al 2014 entro il 31 marzo 2015 non sarà soggetto al pagamento di sanzioni né di interessi. Un margine di tempo ragionevole per regolarizzare la propria posizione, resa incerta dagli stessi emendamenti che negli ultimi mesi avevano confuso la situazione, soprattutto per quanto riguardava i criteri per la definizione del calcolo sui terreni agricoli. A sbloccare la situazione è stato il ricorso allo Statuto del Contribuente, che vieta le sanzioni in presenza di un quadro incerto.

Rimborsi Imu terreni agricoli

Per quanto riguarda i rimborsi Imu agricola, invece, c’è la possibilità di un risarcimento per tutti i contribuenti che abbiano versato l’Imu prima di scoprire di essere esenti.

Con la votazione, inoltre, ha ricevuto il via libera l’emendamento che stabilisce l’esenzione anche per il 2015 per i terreni agricoli silvo-pastorali indivisibili e inusucapibili.

 

Content & Community Manager

Ho conseguito la laurea in Economia e Gestione Aziendale e da sei anni mi occupo di digital marketing. Sono responsabile del blog SmartFocus e gestisco i canali social di VisureItalia® curando i rapporti con la community dei lettori. Ogni giorno mi informo su nuove normative in campo fiscale, tributario o economico e mi piace condividere le mie conoscenze con i nostri lettori.

© Riproduzione riservata

Se hai trovato utile questo articolo o hai bisogno di un chiarimento, lascia un commento nel form a fine pagina o scrivici a smartfocus@visureitalia.com. Inoltre, iscriviti alla newsletter per ricevere gratuitamente aggiornamenti su attualità economica, novità fiscali e tributarie, consigli pratici su normative, leggi e tributi!
Servizi VisureItalia

0 commenti per "Imu agricola: sì ai rimborsi e stop alle sanzioni"

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *