Come richiedere la planimetria online?

Come richiedere la planimetria online?

Le planimetrie catastali sono la rappresentazione grafica dei fabbricati e delle singole unità immobiliari censite sia al Nuovo Catasto Terreni che al Catasto dei Fabbricati. Non sempre, però, le planimetrie degli immobili sono disponibili online: se hai a che fare con un edificio antico, saprai già che bisogna ricorrere a richieste speciali per ottenere le mappe catastali di immobili costruiti prima che gli uffici venissero informatizzati. La stessa cosa può accadere con un edificio di recente costruzione i cui documenti non sono ancora disponibili sul web. Ecco come puoi ottenere le planimetrie online di edifici storici o recenti.

Come ottenere planimetrie online di edifici storici e antichi

È possibile richiedere la planimetria online di un edificio antico su Visure Italia, che provvederà a richiedere l’informatizzazione della planimetria stessa presso l’ufficio del Catasto competente ed evaderla in poco tempo. In questo modo, potrai evitare inutili code presso gli uffici e ottenere un documento valido per le successioni immobiliari, gli atti notarili e le compravendite immobiliari.

Ognuna delle richieste di planimetria viene trattata con accesso diretto all’Agenzia del Territorio. Le planimetrie e i documenti evasi da Visure Italia sono aggiornati alla data della richiesta e provengono da banche dati affidabili. Inoltre, le informazioni rilevate non saranno in alcun modo riutilizzate.

Informatizzazione delle planimetrie

In generale, le 3 tipologie di planimetrie disponibili online vengono evase in pochissimo tempo. I casi in cui bisogna richiedere l’informatizzazione delle planimetrie catastali sono diversi, ma si verificano soprattutto in relazione a:

  • edifici di vecchia costruzione
  • immobili di pregio storico-architettonico
  • edifici di culto o vincolati
  • fabbricati di recente costruzione per i quali la relativa planimetria è ancora in formato cartaceo e non è stata ancora informatizzata.

La planimetria relativa a ognuna delle tipologie di immobili menzionate, conterrà la riproduzione grafica dell’esatta ubicazione di un immobile (terreno o fabbricato) come risulta a seguito del rilievo topografico depositato in Catasto, dei confini, delle modalità di accesso al fabbricato, della disposizione interna dell’unità immobiliare urbana, della destinazione dei singoli vani nonché dell’orientamento.

Leggi anche -> Planimetria catastale: fonte di diritti nelle compravendite

 

Legal Service Specialist in VisureItalia®

Legal Service Specialist – Ho acquisito una formazione tecnica in architettura di interni e nell’architettura del paesaggio. Da venti anni svolgo la professione di visurista per ispezioni ipotecarie e catastali presso la Conservatoria dei Registri Immobiliari ed il Catasto per conto di studi notarili, enti di riscossione e istituti di credito. In VisureItalia® ricopro il ruolo di Legal Services Specialist e coordino le attività del team di visuristi operativi in tutti gli Uffici di Pubblicità Immobiliare in Italia. Su SmartFocus condivido le mie conoscenze per facilitare l’accesso alle banche dati pubbliche e ai Pubblici Registri in particolare.

© Riproduzione riservata

Se hai trovato utile questo articolo o hai bisogno di un chiarimento, lascia un commento nel form a fine pagina o scrivici a smartfocus@visureitalia.com. Inoltre, iscriviti alla newsletter per ricevere gratuitamente aggiornamenti su attualità economica, novità fiscali e tributarie, consigli pratici su normative, leggi e tributi!
Servizi VisureItalia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *