Geopoi dell’Agenzia delle Entrate: come funziona

Geopoi dell’Agenzia delle Entrate: come funziona

Sul portale web dell’Agenzia delle Entrate, nella sezione dedicata all’Osservatorio del Mercato Immobiliare (Omi), sono pubblicate ogni sei mesi le quotazioni immobiliari relative ai comuni italiani. La loro consultazione può avvenire attraverso il servizio di navigazione territoriale GEOPOI.

Come funziona Geopoi
Come funziona Geopoi

L’Osservatorio del Mercato Immobiliare dell’Agenzia del territorio monitora l’andamento delle compravendite e degli affitti di abitazioni, negozi, uffici e capannoni. Si occupa, con cadenza semestrale, dell’aggiornamento delle quotazioni immobiliari di oltre 8.000 comuni del territorio italiano. Si tratta dei comuni censiti negli archivi catastali, per cui è possibile che quelli presenti in Banca Dati differiscano nei diversi semestri per effetto di variazioni dovute alla costituzione di nuovi comuni e la soppressione di altri.

L’OMI pubblica inoltre i Valori Agricoli Medi acquisiti dalle delibere delle Commissioni provinciali espropri.

Quotazioni immobiliari

Le quotazioni immobiliari semestrali individuano, per ogni ambito territoriale omogeneo (le cosiddette zone OMI), un intervallo di valori minimo/massimo al mq relativamente alle diverse tipologie edilizie. Quando per una stessa tipologia sono valorizzati più stati di conservazione è comunque specificato quello prevalente.

Le quotazioni OMI non possono intendersi sostitutive della stima puntuale, in quanto forniscono indicazioni di valore di larga massima. Solo la stima effettuata da un tecnico professionista può rappresentare e descrivere efficaciamente l’immobile e motivare il valore attribuitogli.

Conoscere la quotazione media di un immobile

È possibile consultare le quotazioni immobiliare utilizzando alternativamente:

  • la classica ricerca testuale, selezionando semestre, Provincia, Comune, zona OMI e destinazione d’uso. In questo caso le quotazioni OMI sono consultabili a partire dal 1° semestre 2006 e l’ultimo semestre pubblicato è il 2° semestre 2017;
  • la ricerca cartografica tramite il servizio di navigazione territoriale GEOPOI.

A cosa serve Geopoi

Il Geopoi è un software di visualizzazione cartografica sviluppato in collaborazione con SoGeI e a disposizione dell’Agenzia delle Entrate. La consultazione su Geopoi è disponibile esclusivamente per l’ultimo semestre pubblicato e riguarda 7957 comuni.

Il servizio consente la consultazione delle quotazioni per indirizzo, comune e zona OMI attraverso la navigazione sulla mappa. Gli utenti, infatti, attraverso la funzionalità di ricerca per indirizzo e pan/zoom, possono accedere alle quotazioni OMI navigando sul territorio nazionale. In questo modo è possibile individuare visivamente, come spiega l’Agenzia delle Entrate, “la fascia territoriale/zona omogenea mediante un’interfaccia grafica che propone dei semplici strumenti di navigazione, anche sulla base dei toponimi, e di interrogazione della base dati correlata alla singola zona omogenea“.

È possibile, inoltre, eseguire il download dei perimetri delle zone omogenee di mercato dell’Omi. Questi perimetri sono “i confini vettoriali delle zone Omi, le aree territoriali omogenee di un territorio comunale nelle quali si registra uniformità di condizioni economiche, socio-ambientali e di mercato ed alle quali sono riferiti gli intervalli delle quotazioni immobiliari pubblicate con cadenza semestrale“.

Fonte: Agenzia delle Entrate

 

Founder & CEO in VisureItalia®

Ho conseguito la laurea in Scienze Politiche e un Master in Gestione ed Amministrazione del patrimonio immobiliare degli enti ecclesiastici e religiosi. Dopo una lunga esperienza in ambito della gestione e messa a reddito di patrimoni immobiliari, nel 1999 ho intrapreso l’attività nel settore delle informazioni immobiliari, collaborando con i principali istituti di credito e gli enti di riscossione. Su SmartFocus aiuto i nostri lettori a capire quali problemi possono essere collegati con le attività di acquisto, vendita o locazione di un immobile.

© Riproduzione riservata

Se hai trovato utile questo articolo o hai bisogno di un chiarimento, lascia un commento nel form a fine pagina o scrivici a smartfocus@visureitalia.com. Inoltre, iscriviti alla newsletter per ricevere gratuitamente aggiornamenti su attualità economica, novità fiscali e tributarie, consigli pratici su normative, leggi e tributi!
Servizi VisureItalia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *