Fotovoltaico in leasing: come cambiano i calcoli Unico?

Fotovoltaico in leasing: come cambiano i calcoli Unico?

L’Agenzia delle Entrate si pronuncia in seguito all’interpello 945-35: cambia il trattamento tributario degli impianti fotovoltaici in leasing. Ecco tutte le novità per le rettifiche per le imposte versate a saldo 2013 e in acconto 2014.

Impianti fotovoltaici in leasing: i tributi

Il trattamento tributario degli impianti fotovoltaici, esplicato nella circolare 36/E/2013, ne prevedeva l’ammortamento, senza però soffermarsi sull’eventualità del fotovoltaico in leasing per le imprese. L’ammortamento dell’impianto fotovoltaico viene quindi applicato nei seguenti modi:

  • mediante un’aliquota del 9% nei soli casi in cui il bene possa essere qualificato catastalmente come “mobile” (consulta la Legenda dei termini tecnici catastali)
  • mediante l’aliquota al 4% per gli impianti “a terra” o qualificati come immobili a sé stanti
  • con aliquota al 3% se considerato costo incrementativo (bene considerato come immobilizzazione immateriale non separabile dal bene sottostante e di proprietà di terzi).

La circolare, quindi, si limitava a definire tali trattamenti, senza tenere in considerazione la locazione finanziaria, motivo per il quale le imprese conduttrici hanno raramente rideterminato il canone deducibile nel calcolo delle imposte da stanziare.

Interpello sul fotovoltaico in leasing

Con l’interpello, a partire dalla dichiarazione Unica 2014, i canoni residui in bilancio vengono fiscalmente ridistribuiti in maniera diversa.

Come cambieranno i calcoli del modello Unico sugli impianti fotovoltaici in leasing? Il Sole 24 Ore specifica che per un contratto di leasing della durata di 89 mesi, con aliquota al 9% e deducibilità dei canoni ridotti fino al 2012, è necessario riprendere a tassazione la parte di canone determinata ipotizzando una durata complessiva di 200 mesi: in sostanza 2/3 del periodo di ammortamento di un bene immobile con aliquota al 4%. Tutto ciò a partire dalla compilazione del modello Unico 2014.

Dalla dichiarazione, deriveranno maggiori redditi d’imposta: i versamenti del modello Unico dovranno quindi essere sistemati con ravvedimento.

Alcune precisazioni

Per quanto riguarda i contratti di leasing sul fotovoltaico stipulati a partire dal 29 aprile 2012, la deducibilità integrale dei canoni non è condizionata direttamente dalla durata effettiva del contratto ma costituisce solo una regola minima di ripartizione fiscale del costo sostenuto.

Per quanto riguarda invece i contratti stipulati nel 2014, la deduzione del leasing immobiliare avverrà su un periodo di 12 anni.

Leggi anche -> 730 e Unico 2013: linee guida per la compilazione

 

Founder & CEO in VisureItalia®

Ho conseguito la laurea in Scienze Politiche e un Master in Gestione ed Amministrazione del patrimonio immobiliare degli enti ecclesiastici e religiosi. Dopo una lunga esperienza in ambito della gestione e messa a reddito di patrimoni immobiliari, nel 1999 ho intrapreso l’attività nel settore delle informazioni immobiliari, collaborando con i principali istituti di credito e gli enti di riscossione. Su SmartFocus aiuto i nostri lettori a capire quali problemi possono essere collegati con le attività di acquisto, vendita o locazione di un immobile.

© Riproduzione riservata

Se hai trovato utile questo articolo o hai bisogno di un chiarimento, lascia un commento nel form a fine pagina o scrivici a smartfocus@visureitalia.com. Inoltre, iscriviti alla newsletter per ricevere gratuitamente aggiornamenti su attualità economica, novità fiscali e tributarie, consigli pratici su normative, leggi e tributi!
Servizi VisureItalia

0 commenti per "Fotovoltaico in leasing: come cambiano i calcoli Unico?"

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *