Come ottenere il duplicato del foglio complementare smarrito?

Come ottenere il duplicato del foglio complementare smarrito?

Il foglio complementare è uno dei documenti identificativi di un veicolo che è stato sostituito, nel 1994, dal certificato di proprietà. Alcune persone, tuttavia, ce l’hanno ancora. Sei uno di loro e ti sei reso conto di averlo smarrito? Continua a leggere l’articolo per capire come richiedere un duplicato in modo semplice.

INDICE:

  1. A cosa serve il foglio complementare?
  2. Come richiedere duplicato certificato di proprietà auto?
  3. Come demolire un’auto senza foglio complementare?
  4. Cosa fare in caso di foglio complementare deteriorato?

A cosa serve il foglio complementare?

Se possiedi ancora il foglio complementare al posto del certificato di proprietà, sappi che questo documento è importante per la vendita o rottamazione dell’auto. Il foglio complementare, inoltre, contiene la storia del veicolo, riporta i proprietari dell’auto e l’eventuale presenza di un fermo amministrativo.

Questo significa che se la tua auto possiede ancora il foglio complementare è una vettura di interesse storico, poiché immatricolata prima del 1994. In caso di smarrimento di tale documento, quindi, devi procedere quanto prima alla richiesta di un duplicato.

Come richiedere un duplicato del certificato di proprietà dell’auto?

Per recuperare il foglio complementare in caso di smarrimento, furto, deterioramento o distruzione, è possibile richiedere un duplicato all’ACI – Pubblico Registro Automobilistico (PRA). Dovrai fare lo stesso anche se il certificato di proprietà o il foglio complementare sono deteriorati.

Per poter richiedere il duplicato, dovrai presentare al PRA diversi documenti:

  • la denuncia di furto, smarrimento o distruzione del certificato effettuata presso le forze dell’ordine oppure una dichiarazione sostitutiva. La denuncia, poi, può essere presentata anche da una persona diversa rispetto all’intestatario del veicolo,
  • in caso di deterioramento serviranno il certificato di proprietà cartaceo o il foglio complementare deteriorati,
  • il modello NP3C in doppio originale e sottoscritto dall’intestatario,
  • la fotocopia di un documento di identità dell’intestatario.

Il duplicato del certificato di proprietà dell’auto smarrito, rubato o distrutto può essere richiesto dall’intestatario della vettura oppure da un suo delegato. In quest’ultimo caso, l’incaricato dovrà presentare anche la delega dell’intestatario e una fotocopia del documento di identità. Inoltre, il costo da sostenere per ottenere il duplicato del foglio complementare smarrito è di 13,50€ da corrispondere all’ACI.

Come demolire un’auto senza foglio complementare?

Il foglio complementare è uno dei documenti da presentare per rottamare un veicolo, ma può capitare che il proprietario lo abbia smarrito. In caso di furto o smarrimento del documento, infatti, il proprietario deve presentare una denuncia alle autorità competenti e consegnare la stessa al centro demolitore.

Ti sarà chiaro, quindi, come la procedura in caso di furto e smarrimento non sia diversa da quella prevista dalla perdita di un documento d’identità per cui è necessaria, allo stesso modo, una denuncia.

Cosa fare in caso di foglio complementare deteriorato?

Se il tuo foglio complementare è deteriorato o incompleto, potrai procedere alla richiesta di duplicato. Anche in questo caso il documento sarà sostituito con un certificato di proprietà digitale.

Esistono, però, alcune differenze rispetto al foglio complementare smarrito, poiché in questo caso non è necessario sporgere denuncia e, oltre agli emolumenti, dovrai versare 48,00€ di imposte di bollo. Quando richiederai all’ACI il duplicato, infine, porta con te l’originale deteriorato in modo tale che venga ritirato.

Leggi anche >> Certificato di proprietà digitale dell’auto

 

Content Marketing Specialist

Ho conseguito la laurea in Scienze della Comunicazione e un Master in Digital Marketing. Attualmente ricopro il ruolo di Content Marketing Specialist presso VisureItalia® e aiuto i lettori del blog SmartFocus a restare sempre aggiornati sulle novità in ambito fiscale, tributario ed economico.

© Riproduzione riservata

Se hai trovato utile questo articolo o hai bisogno di un chiarimento, lascia un commento nel form a fine pagina o scrivici a smartfocus@visureitalia.com. Inoltre, iscriviti alla newsletter per ricevere gratuitamente aggiornamenti su attualità economica, novità fiscali e tributarie, consigli pratici su normative, leggi e tributi!
Servizi VisureItalia

8 commenti per "Come ottenere il duplicato del foglio complementare smarrito?"

  • Marco Capricano ha detto:

    Salve, possiedo un vecchio Suzuki immatricolato 1982, acquistato nel 2001. Posseggo il libretto deteriorato e nient’altro, vorrei sapere come procedere per poter circolare in strada.
    Grazie

    • Redazione ha detto:

      Buongiorno Marco, le suggeriamo di rivolgersi presso la Motorizzazione per chiedere un duplicato dei suoi documenti. Cordiali saluti.

  • Emma marzia ferro ha detto:

    Ho una Toyota Aygo, del 2010 ho perso il foglio complementare cosa posso fare? Grazie

    • Redazione ha detto:

      Buongiorno Emma, le suggeriamo di rivolgersi presso l’ACI – Pubblico Registro Automobilistico (PRA) per richiedere il duplicato. Cordiali saluti.

  • Cristian ha detto:

    Salve io dovrei versare la macchina , ma inn questo caso non. Trovo più il foglio pra .. chiedo cosa bisogna fare se opportuno recarsi verso le forze del ordine prima di versare la macchina grazie …..

    • Redazione ha detto:

      Gentile Cristian, tra la documentazione da presentare per il rilascio del duplicato del documento vi è la denuncia di furto, smarrimento o distruzione del certificato di proprietà cartaceo resa alle autorità di Polizia o dichiarazione sostitutiva di resa denuncia. Le suggeriamo di esporre la Sua situazione al PRA, il quale le fornirà le informazioni di cui ha bisogno in relazione al Suo caso specifico. Cordiali saluti.

  • Michele Capasso ha detto:

    Devo demolite una macchina ha Toyota Yaris anno 2004 e mi serve il foglio complementare che non ho

    • Redazione ha detto:

      Gentile Michele, la informiamo che, in caso di furto o smarrimento del documento, deve presentare una denuncia alle autorità competenti e consegnare l’auto al centro demolitore. Inoltre, può provare a recuperare il foglio complementare in caso di smarrimento, furto, deterioramento o distruzione, richiedendo un duplicato all’ACI – Pubblico Registro Automobilistico (PRA). Cordiali saluti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *