Si può iscrivere il fermo amministrativo su un bene strumentale?

Si può iscrivere il fermo amministrativo su un bene strumentale?

L’automobile è un bene strumentale all’attività di impresa o della professione esercitata? In questo caso ci sono delle limitazioni all’iscrizione del fermo amministrativo. Vediamo cosa prevede l’art. 86, comma 2, del DPR n. 602/73.

Cosa succede se hai un fermo amministrativo?

La procedura di iscrizione di un fermo amministrativo sui beni mobili registrati è avviata dall’agente della riscossione con una notifica di preavviso al debitore o ai coobbligati iscritti nei pubblici registri. Questa comunicazione contiene l’avviso che, in mancanza del pagamento delle somme dovute entro il termine di trenta giorni, sarà eseguito il fermo amministrativo, senza necessità di ulteriore comunicazione.

Il provvedimento che dispone il fermo viene così iscritto al PRA, a meno che il debitore o i coobbligati, entro il sopraccitato termine, dimostrino all’agente della riscossione che il bene mobile è strumentale all’attività di impresa o della professione.

Se hai un fermo amministrativo, l’auto è bloccata, non può circolare e neppure essere demolita o radiata dal PRA.

Si può controllare se un’auto ha un fermo amministrativo?

È possibile effettuare questo controllo attraverso la richiesta online su VisureItalia:

Visura pra per targaRichiedilo qui

Potrai ricevere questo documento compilando questo modulo:

Visura pra per targa

Come dimostrare che l’auto è un bene strumentale?

In base a quanto previsto dall’art. 86, comma 2, del DPR n. 602/73, il debitore deve dimostrare che l’auto è un bene mobile strumentale all’attività di impresa o della professione.

Tale dimostrazione avviene presentando agli sportelli dell’Agenzia delle entrate-Riscossione oppure inviare a mezzo raccomandata A/R dell’Istanza di annullamento del preavviso di fermo del veicolo strumentale.

Il veicolo sul quale si chiede la revoca del fermo deve essere di proprietà (sia per persona sia per persona giuridica) e deve essere inerente e funzionale all’esercizio dell’attività/della professione. All’istanza deve essere allegata la documentazione necessaria per attestare la strumentalità del veicolo, come ad esempio il certificato di attribuzione di partita IVA (per le persone fisiche) da cui risulta l’attività svolta, la licenza, concessione amministrativa, autorizzazione comunale, patente, tesserino di riconoscimento
o altra documentazione idonea a chiarire la professione/attività svolta.

Fermo amministrativo mezzo di lavoro: il caso del lavoratore dipendente

La sentenza n. 9202 del 29/10/2015 è stata la prima a tutelare il lavoratore dipendente e il sostentamento della famiglia pregiudicato da un eventuale fermo amministrativo dell’automobile. In sostanza, il fermo auto non può mai essere un fattore contrastante per l’interesse dell’uomo e la sua sopravvivenza.

Il caso, relativo a un lavoratore dipendente distante 24km dal posto di lavoro e impossibilitato a raggiungerlo con altri mezzi, si è risolto con la dichiarazione da parte dei giudici che l’autovettura dovesse essere considerata a tutti gli effetti “bene strumentale indispensabile per lo svolgimento dell’attività lavorativa”.

Cosa ne consegue? L’automobile con fermo amministrativo viene ritenuta “necessaria al processo lavorativo” nel caso in cui non sussistano beni analoghi tali da consentire lo svolgimento dell’attività lavorativa del debitore. In questo caso, il bene non può essere sottoposto a misura cautelare né alla riscossione da parte di Equitalia.

L’automobilista che non ha pagato le cartelle esattoriali può fare quindi ricorso al giudice tributario proprio basandosi sull’illegittimità del fermo automobile proprio in virtù della strumentalità del mezzo per il proprio lavoro. Questa comunicazione può essere fatta:

  • al momento della comunicazione di avviso di fermo automobile
  • con l’iscrizione del vincolo al PRA

avendo cura di dimostrare che il posto di lavoro si trova a una distanza non percorribile a piedi, non coperta da mezzi pubblici e che non si possiede una seconda vettura per raggiungerlo.

 

Founder & CEO in VisureItalia®

Ho conseguito la laurea in Scienze Politiche e un Master in Gestione ed Amministrazione del patrimonio immobiliare degli enti ecclesiastici e religiosi. Dopo una lunga esperienza in ambito della gestione e messa a reddito di patrimoni immobiliari, nel 1999 ho intrapreso l’attività nel settore delle informazioni immobiliari, collaborando con i principali istituti di credito e gli enti di riscossione. Su SmartFocus aiuto i nostri lettori a capire quali problemi possono essere collegati con le attività di acquisto, vendita o locazione di un immobile.

© Riproduzione riservata

Se hai trovato utile questo articolo o hai bisogno di un chiarimento, lascia un commento nel form a fine pagina o scrivici a smartfocus@visureitalia.com. Inoltre, iscriviti alla newsletter per ricevere gratuitamente aggiornamenti su attualità economica, novità fiscali e tributarie, consigli pratici su normative, leggi e tributi!
Servizi VisureItalia

16 commenti per "Si può iscrivere il fermo amministrativo su un bene strumentale?"

  • Paolo ha detto:

    Buongiorno chiedo per un agente di commercio come può fare se la sua autovettura utilizzata per lavoro è sottoposta a fermo amministrativo ? Grazie

    • Redazione ha detto:

      Buongiorno Paolo, le suggeriamo di rivolgersi ad un legale per verificare se vi siano i presupposti per opporsi al fermo amministrativo iscritto sulla sua auto. Cordiali saluti.

  • Patrizia ha detto:

    Buongiorno, ma un’auto intestata al titolare di un impresa di pulizie che si muove quindi con l’attrezzatura per il servizio può essere sottoposta a fermo amministrativo? Grazie in anticipo per la risposta

    • Redazione ha detto:

      Buongiorno Patrizia, nel caso venisse sottoposta al fermo, dovrà dimostrare che il mezzo è un bene mobile strumentale all’attività di impresa. Cordiali saluti.

  • Antonio Zanin ha detto:

    Buongiorno, subito dopo il preavviso di fermo, ho inviato via PEC all’ente di riscossione i documenti attestanti la funzionalità del mezzo come bene strumentale: libro dei cespiti,visura partita iva, carta di circolazione, peraltro attestante anche la situazione di comproprietà con altra persona del veicolo. Eppure l’agenzia di riscossione ha fatto ugualmente il fermo. Come può essere? Posso fare denuncia e chiedere risarcimento danni? Grazie

    • Redazione ha detto:

      Buongiorno Antonio, l’unica strada è ricorrere in giudizio per vie legale nei confronti dell’ente di riscossione. Le suggeriamo, pertanto, di confrontarsi con un avvocato che possa analizzare nel dettaglio la sua situazione e indicarle come procedere per tutelare i suoi interessi. Cordiali saluti.

  • Sarca Carmen alina ha detto:

    Buongiorno se noi abbiamo solo una macchina con cui mio marito va a lavorare e porta figli a scuola puo essere messa fermo amministrativo

    • Redazione ha detto:

      Gentile Carmen, non può essere sottoposto a fermo amministrativo il veicolo utilizzato per l’esercizio dell’attività professionale o d’impresa, a patto che si dimostri la strumentalità del bene rispetto alla propria attività. Ad esempio, la legge fa riferimento agli imprenditori e ai professionisti ed esclude i lavoratori dipendenti. Le suggeriamo di rivolgersi ad un legale per verificare se vi siano i presupposti per opporsi al fermo amministrativo iscritto sulla sua auto. Cordiali saluti.

  • Luisa ha detto:

    Buonasera, per favore vorrei sapere se è possibile da parte del comune, se può fare un fermo amministrativo su una macchina che è il mio unico sostentamento per andare a lavorare. Grazie per la risposta.

    • Redazione ha detto:

      Gentile Luisa, la legge stabilisce che il veicolo utilizzato per l’esercizio dell’attività professionale o d’impresa non possa essere sottoposto a fermo amministrativo, a patto che si dimostri la strumentalità del bene rispetto alla propria attività. Ad esempio, la norma fa riferimento agli imprenditori e ai professionisti ed esclude i lavoratori dipendenti. Le suggeriamo di rivolgersi ad un legale per verificare se vi siano i presupposti per opporsi al fermo amministrativo iscritto sulla sua auto. Cordiali saluti.

  • Stefania Anedda ha detto:

    Il divieto di iscrivere il fermo amministrativo in caso di bene strumentale vale anche per fermo applicato come sanzione accessoria a violazione del Codice della Strada?

    • Redazione ha detto:

      Gentile Stefania, non abbiamo riscontrato una fonte normativa che faccia riferimento al Suo caso specifico. Le suggeriamo di chiedere maggiori informazione all’ACI e, nel caso fosse possibile, il supporto di un legale. Cordiali saluti.

  • Borello Paola ha detto:

    Buongiorno. Se l’auto è di un dipendente non si può il fermo, se è di una persona che ha una micro impresa ed è ditta individuale.? Mio marito è lontano dal posto di lavoro 43 km, a quasi 66 anni dovrebbe percorrere 4km a piedi per raggiungere il treno. Lavora a Roma e abitiamo in provincia! Unica auto vecchia di 15 anni
    Grazie per l’attenzione.
    Non abbiamo i soldi per un avvocato, altrimenti non saremmo arrivati al fermo

    • Redazione ha detto:

      Buongiorno Paola, ci spiace per la situazione in cui versate e la difficoltà causata dalla iscrizione di un fermo amministrativo su un veicolo. Purtroppo, l’unica strada è ricorrere in giudizio per vie legale nei confronti dell’ente di riscossione. Non ci sono altre alternative. Le facciamo i migliori e sinceri auguri sperando che si risolva presto la situazione.

  • Mariannina Genua ha detto:

    scusate forse non ho capitcapi capito ma ha ha a un titolare di una soceta S.A.S.possono pignorare lauto che serv serve per il lavoro!

    • Redazione ha detto:

      Buongiorno Mariannina, il suo quesito non è chiaro. L’auto a chi è intestata? È un bene strumentale della società? Le consigliamo comunque di rivolgersi ad un Ufficio dell’Agenzia Entrate riscossione per discutere del suo caso specifico. Cordiali saluti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *