Fatture e Corrispettivi: tutte le novità, al via un nuovo servizio per operatori Iva e intermediari

Fatture e Corrispettivi: tutte le novità, al via un nuovo servizio per operatori Iva e intermediari

Novità (attese) in arrivo da parte dell’Agenzia delle Entrate sul portale fatture e corrispettivi. D’ora in poi che dimenticherà di assolvere all’imposta di bollo nelle fatture elettroniche potrà verificarlo molto facilmente utilizzando i dati e le informazioni messe a disposizione dalle Entrate e nel caso questi dati siano ritenuti corretti sarà possibile mettersi in regola accedendo al portale fatture e corrispettivi.

Nel portale dell’Agenzia delle Entrate Fatture e Corrispettivi è stata pubblicata online una nuova procedura telematica per assolvere a imposte di bollo e fatture elettroniche.

INDICE.

  1. Fatture e corrispettivi: nuovi elenchi con fatture elettroniche per gli operatori iva
  2. Tempistiche di consultazione sul portale fatture e corrispettivi.

A stabilire le nuove procedure è stata la stessa Agenzia delle Entrate e la pubblicazione risulterà fondamentale, in particolar modo, nei casi in cui il contribuente ritenga che non si siano realizzati i presupposti per l’applicazione dell’imposta di bollo. In questi casi infatti, il contribuente, potrà indicare lui stesso la correzione utilizzando un apposito servizio integrato nel portale fatture e corrispettivi.

Fatture e corrispettivi: nuovi elenchi con fatture elettroniche per gli operatori iva

Un’altra (importante) novità contenuta a partire dal Decreto crescita (Dl n. 34/2019) è la previsione di pubblicare, e di mettere a disposizione degli operatori IVA, ogni trimestre dell’anno due elenchi con tutte le fatture elettroniche, emesse e inviate tramite SdI per le operazioni effettuate dal 1° gennaio 2021.

Il primo elenco è composto da tutte le fatture che già riportano l’indicazione dell’assolvimento dell’imposta di bollo, mentre il secondo elenco ospiterà invece tutte le fatture che non riportano tale indicazioni ma per le quali l’imposta risulta dovuta.

Sarà quindi sufficiente confrontare i due elenchi per verificare la situazione fiscale e scegliere se accettare i dati proposti dalle Entrate, oppure selezionare le fatture per le quali ritiene che non siano realizzati i presupposti per l’applicazione dell’imposta di bollo.

Tempistiche di consultazione sul portale fatture e corrispettivi.

Sul portale fatture e corrispettivi saranno, ogni mese, resi disponibili i due elenchi di cui abbiamo già parlato. “entro il giorno 15 del mese successivo alla chiusura di ogni trimestre solare”.

Una volta pubblicati, gli elenchi sono consultabili dagli operatori iva che possono cosi avere il tempo per modificare gli elenchi fino all’ultimo giorno del mese successivo alla chiusura del trimestre solare di riferimento.

N.B. Per le fatture elettroniche riferite alle operazioni effettuate nel secondo trimestre solare dell’anno, invece, le modifiche potranno essere effettuate fino al 10 settembre dell’anno di riferimento, anziché entro il 31 luglio.

Se l’operatore non effettua modifiche, verranno confermati gli elenchi proposti dall’Agenzia.

 

SEO blogger

Appassionato di Keyword Research, da più di dieci anni divido equamente la mia vita professionale tra fogli bianchi di word, blog aziendali e strategie di social media marketing. Nasco come giornalista, prima grande passione, e oggi svolgo la mia attività professionale come Content Manager e SEO blogger con diverse realtà editoriali e importanti progetti imprenditoriali. Collaboro con il Blog SmartFocus e condivido con i suoi lettori la mia passione per l’attualità, il giornalismo e le attività imprenditoriali.

© Riproduzione riservata

Se hai trovato utile questo articolo o hai bisogno di un chiarimento, lascia un commento nel form a fine pagina o scrivici a smartfocus@visureitalia.com. Inoltre, iscriviti alla newsletter per ricevere gratuitamente aggiornamenti su attualità economica, novità fiscali e tributarie, consigli pratici su normative, leggi e tributi!
Servizi VisureItalia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *