Planimetria catastale: come richiederla su Sister?

Planimetria catastale: come richiederla su Sister?

Se sei arrivato su questo articolo sicuramente avrai chiaro che cosa è una planimetria catastale, ovvero il disegno tecnico, solitamente in scala 1:200, di un immobile registrato in Catasto. L’aspetto sul quale ci soffermeremo è, piuttosto, come fare la richiesta di una planimetria catastale su Sister. Vediamolo subito insieme.

INDICE:

  1. A cosa serve la planimetria?
  2. Come richiedere una planimetria su Sister?
  3. Quanto costa avere una planimetria catastale?
  4. Chi può accedere a Sister?
  5. Come abbonarsi a Sister?
  6. Quanto costa l’abbonamento a Sister?

A cosa serve la planimetria?

La planimetria catastale viene depositata al Catasto e il suo scopo è quello di definire la distribuzione interna di un immobile, in quanto evidenzia:

  • numero di vani
  • destinazione d’uso dei locali (letto, bagno, cucina, posto auto, ..)
  • finestre e vie di accesso (porte, vano scale)
  • orientamento
  • nominativi dei confinanti
  • le pertinenze
  • il nominativo del tecnico che ha effettuato l’accatastamento
  • la data e numero protocollo di deposito in Catasto

La planimetria catastale online si ottiene attraverso la consultazione del sistema telematico dell’Agenzia del Territorio (SISTER), e il documento estratto corrisponde alla planimetria che verrebbe rilasciata recandosi allo sportello dell’ufficio provinciale del Catasto.

Richiedere una planimetria catastale è importante quindi per ricavare, in conformità alle regole catastali, la disposizione interna dei vani di una unità immobiliare, la destinazione d’uso, porte e finestre, gli accessi dal vano scale e le relative pertinenze, e altre informazioni.

Come richiedere una planimetria su Sister?

I professionisti abilitati dall’Agenzia delle Entrate alla presentazione telematica dei documenti possono fare la richiesta di una planimetria catastale attraverso l’accesso alla piattaforma Sister. Una volta effettuato il login al sistema, con una delle modalità richieste per l’accesso ai servizi, per ottenere la visura planimetrica sarà necessaria l’abilitazione alla “Presentazione documenti”. Dopodiché si potrà inoltrare la Richiesta di Visura, seguendo le successive indicazioni.

Il Programma Partner di VisureItalia® prevede, tra le diverse opportunità, anche l’abbonamento Sister, il quale consente di effettuare non solo planimetrie catastali ma anche tutte le ispezioni online alle banche dati del Catasto e della Conservatoria.

Quanto costa avere una planimetria catastale?

Se non si intende richiedere l’accesso alla piattaforma Sister, i professionisti ma anche i cittadini e le imprese, possono ottenere, sempre con VisureItalia, una planimetria catastale online. Il costo è di € 14,00, compreso di Iva e tributi catastali.

Planimetria catastale onlineRichiedilo qui

Potrai ricevere questo documento compilando questo modulo:

Planimetria catastale online

La richiesta della planimetria catastale è senza codice fiscale. I dati da inserire nel modulo sono: l’ufficio del Catasto, il Comune, il foglio, la particella o mappale e il subalterno.

L’ordine riguarda una singola unità immobiliare e nel caso vi fossero delle pertinenze (es. cantina, posto auto, garage, ecc.) dell’unità immobiliare principale non presenti nella planimetria ma individuate con differenti subalterni, sarà necessario procedere con ulteriori richieste.

Chi può accedere a Sister?

Tornando invece alla possibilità di richiesta delle planimetrie catastali su Sister, l’affiliazione online di VisureItalia® consente l’accesso a qualunque persona, fisica o giuridica, senza la necessità di essere professionisti e di sottoscrivere una apposita convenzione con la Agenzia delle Entrate.

L’Abbonamento Sister permette, come anticipato, di avere a disposizione tutti i dati su tutti gli immobili presenti in Italia al Catasto Terreni e al Catasto Fabbricati.

Come abbonarsi a Sister?

Per abbonarsi a Sister con VisureItalia è necessaria la compilazione del form di richiesta informazioni per il Programma Partner, specificando nel campo “Messaggio” l’interesse per l’accesso alla piattaforma Sister. Successivamente verranno inviate tutte le indicazioni per l’attivazione dell’abbonamento.

Quanto costa l’abbonamento a Sister?

L’abbonamento a Sister attraverso l’accesso con VisureItalia ha un costo di € 100,00, Iva esclusa. Questo consiste in un plafond di tale importo da utilizzare fino ad esaurimento per la richiesta di:

  • mappe e planimetrie catastali
  • visure catastali, attuali e storiche, per soggetto, per immobile e per indirizzo
  • visure ipotecarie nazionali
  • ispezioni ipotecarie per soggetto e per immobile
  • atti notarili e titoli telematici
 

Content & Community Manager

Ho conseguito la laurea in Economia e Gestione Aziendale e da sei anni mi occupo di digital marketing. Sono responsabile del blog SmartFocus e gestisco i canali social di VisureItalia® curando i rapporti con la community dei lettori. Ogni giorno mi informo su nuove normative in campo fiscale, tributario o economico e mi piace condividere le mie conoscenze con i nostri lettori.

© Riproduzione riservata

Se hai trovato utile questo articolo o hai bisogno di un chiarimento, lascia un commento nel form a fine pagina o scrivici a smartfocus@visureitalia.com. Inoltre, iscriviti alla newsletter per ricevere gratuitamente aggiornamenti su attualità economica, novità fiscali e tributarie, consigli pratici su normative, leggi e tributi!
Servizi VisureItalia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *