Estratto per Riassunto dell’Atto di Matrimonio: come si richiede?

Estratto per Riassunto dell’Atto di Matrimonio: come si richiede?

L’estratto per riassunto dell’atto di matrimonio è un documento che viene rilasciato dall’ufficio di Stato Civile del Comune di interesse, così come il certificato e la copia integrale dell’atto di matrimonio. Si tratta di una sorta di Carta d’Identità della celebrazione matrimoniale, fondamentale per comprendere le reali caratteristiche di questo personalissimo negozio giuridico. In questo articolo vedremo che cosa è e a cosa serve l’estratto per riassunto dell’atto di matrimonio, come si differenzia dal certificato e dalla copia integrale, dove e come richiederlo.

INDICE:

  1. Cos’è l’Estratto per riassunto dell’atto di matrimonio?
  2. Atto di Matrimonio: quali differenze tra certificato, estratto per riassunto e copia integrale?
  3. Dove si richiede l’estratto per riassunto dell’atto di matrimonio?
  4. Come richiedere e ottenere un estratto di un atto di matrimonio online?
  5. Estratto per riassunto di atto matrimoniale per cittadini stranieri.
  6. Quanto costa l’estratto di matrimonio?
  7. Dove si richiede l’estratto di nascita?

Cos’è l’estratto per riassunto dell’atto di matrimonio?

L’estratto per riassunto dell’atto di matrimonio è un documento che riporta maggiori informazioni rispetto ad un semplice certificato. In esso sono contenuti, oltre ai dati anagrafici dei coniugi, data e luogo, anche eventuali annotazioni legate allo stesso negozio giuridico che si vuole attestare.

Queste annotazioni, definite dal Decreto del Presidente della Repubblica 03/11/2000, n. 396, art. 69, possono riguardare ad esempio il regime patrimoniale (comunione/separazione dei beni) o il divorzio.

L’estratto per riassunto dell’atto di matrimonio è una documentazione personale con validità semestrale dalla data di rilascio, ma può essere usato anche successivamente se viene dichiarato, in calce al certificato, che le informazioni riportate non hanno subito variazioni.

Atto di Matrimonio: quali differenze tra certificato, estratto per riassunto e copia integrale?

L’estratto dell’atto di matrimonio non è l’unico documento che attesta l’evento del matrimonio. Quello più conosciuto e richiesto è probabilmente il certificato di matrimonio, in cui sono contenute le informazioni essenziali per caratterizzano l’avvenimento: i dati anagrafici dei coniugi, data e luogo del matrimonio.

L’estratto dell’atto di matrimonio come detto in precedenza, oltre i dati riportati nel certificato, contiene anche eventuali annotazioni (es. separazione dei beni, convenzioni matrimoniali stipulate successivamente al matrimonio, scioglimento del matrimonio, ecc.).

Infine, la copia integrale non è altro che la fotocopia autenticata dell’atto originale. Questo riportata, quindi, qualsiasi circostanza e annotazione iscritta nella pagina del registro di stato civile.

Dove si richiede l’estratto per riassunto dell’atto di matrimonio?

Nel caso dell’estratto per riassunto dell’atto di matrimonio, il documento può essere richiesta solo da un soggetto che abbia un documento d’identità valido e che (soprattutto) conosca i dati anagrafici della persona cui si riferisce il certificato.

Per richiedere questo “certificato di matrimonio con annotazioni” è necessario recarsi presso gli uffici del Comune nel quale si è svolta la cerimonia (presso gli sportelli degli uffici dei Servizi Demografici del Comune dove è stato celebrato il matrimonio) o presso il comune dove è stato trascritto l’atto matrimoniale (allo sportello servizi demografici del Comune dove gli sposi avevano la residenza al momento del matrimonio).

N.B. Il Comune di residenza dell’interessato, se non è lo stesso in cui il cittadino era residente al momento del matrimonio, può rilasciare solo un certificato di “risultanza anagrafica” ma non il certificato di matrimonio.

Questo però non è l’unico modo, può essere richiesto anche online, comodamente da casa, senza dover andare personalmente negli uffici pubblici e attendere il proprio turno.

Come richiedere e ottenere un estratto di un atto di matrimonio online?

A partire dagli elementi identificativi dell’intestatario, ovvero cognome, nome, stato di nascita, provincia, comune e data di matrimonio, è possibile richiedere online con VisureItalia l’estratto di un atto di matrimonio.

Certificato o estratto copia integrale atto di matrimonioRichiedilo qui

Potrai ricevere questo documento compilando questo modulo:

Certificato o estratto copia integrale atto di matrimonio

In caso si avesse la necessità di produrre all’estero questo documento, è possibile richiedere al momento dell’ordine anche la traduzione e la legalizzazione dell’estratto per riassunto dell’atto di matrimonio.

Quanto costa l’estratto di matrimonio?

Per ottenere un estratto di matrimonio online potrebbe essere richiesto dal Comune la presentazione di una delega, per questo il servizio di Assistenza Clienti di VisureItalia invierà via email il modulo di delega che dovrà essere firmato dal richiedente e dovrà essere allegata la copia del documento di identità.

Il costo dell’estratto di un atto di matrimonio è di € € 34,16, Iva compresa. Il documento ha una consegna standard di 20 giorni lavorativi e viene inviato via email. Tuttavia, i tempi di consegna dipendono dalla spedizione del certificato da parte del Comune. 

Estratto per riassunto di atto matrimoniale per cittadini stranieri

Anche i cittadini stranieri possono richiedere l’estratto di matrimonio, ma solo (ovviamente) se le nozze risultano essere state trascritte nei registri dello Stato Civile italiano. Per ottenere il documento è necessario esibire una copia valida del permesso di soggiorno.

Dove si richiede l’estratto di nascita?

L’estratto di nascita è un documento che come l’estratto per riassunto dell’atto di matrimonio è inerente alla vita privata di una persona.

L’estratto di nascita contiene al suo interno tutta una serie completa d’informazioni fondamentali per definire la carta d’identità di un individuo, compresi i dati relativi alla paternità e alla maternità.

Questo documento, cosi importante (per comprenderne meglio l’importanza è sufficiente ricordare come l’estratto di nascita viene richiesto per mutui, contratti e per il congedo di maternità ai fini INPS) nella vita delle persone può essere richiesto presso gli uffici del Comune dove è stata effettuata la dichiarazione di nascita, oppure, nel caso sia avvenuta una trascrizione (l’atto di nascita è stato spostato dal comune di nascita al comune di residenza dei genitori) l’estratto di nascita dovrà essere richiesto presso gli uffici del comune di residenza dei genitori. Anche in questo caso, il documento può essere richiesto online con VisureItalia.

 

Founder & CEO in VisureItalia®

Ho conseguito la laurea in Scienze Politiche e un Master in Gestione ed Amministrazione del patrimonio immobiliare degli enti ecclesiastici e religiosi. Dopo una lunga esperienza in ambito della gestione e messa a reddito di patrimoni immobiliari, nel 1999 ho intrapreso l’attività nel settore delle informazioni immobiliari, collaborando con i principali istituti di credito e gli enti di riscossione. Su SmartFocus aiuto i nostri lettori a capire quali problemi possono essere collegati con le attività di acquisto, vendita o locazione di un immobile.

© Riproduzione riservata

Se hai trovato utile questo articolo o hai bisogno di un chiarimento, lascia un commento nel form a fine pagina o scrivici a smartfocus@visureitalia.com. Inoltre, iscriviti alla newsletter per ricevere gratuitamente aggiornamenti su attualità economica, novità fiscali e tributarie, consigli pratici su normative, leggi e tributi!
Servizi VisureItalia

26 commenti per "Estratto per Riassunto dell’Atto di Matrimonio: come si richiede?"

  • Maria Bonasorte ha detto:

    Ho bisogno di richiedere l atto di matrimonio con l annotazione del divorzio. Lo richiedo quí? Como si chiama il documento? Grazie.

    • Redazione ha detto:

      Buongiorno Maria, è possibile richiedere online l’estratto di matrimonio su VisureItalia. Sotto la voce “Scegli documento” dovrà selezionare la voce “Estratto”. Per qualsiasi ulteriore informazione sul servizio, la nostra Assistenza è a Sua disposizione in chat, al Numero Verde 800.17.10.35 e su WhatsApp 3491266146. Cordiali saluti.

  • SERGIO BONFANTI ha detto:

    il notaio mi richiede testualmente- estratto per riassunto di matrimonio(anche se sono in regime di separazione dei beni)

  • ester ha detto:

    Buongiorno,
    Nell’ambito di un’eredità in Francia, il mio notaio ha bisogno del certificato di matrimonio completo di mio fratello che é italiano et sposato in Calabria in Italia. Mio fratello non si trova. Posso richiedere personalmente il certificato di matrimonio su verisure italia?

    • Redazione ha detto:

      Buongiorno Ester, il certificato di matrimonio può essere richiesto da chiunque ne abbia interesse, per l’estratto è necessaria invece la delega. Ci scrive che ha bisogno di un certificato di matrimonio completo, intende forse un estratto? Quest’ultimo è più completo del semplice certificato, in quanto evidenzia anche le eventuali annotazioni sulla separazione dei beni, convenzioni matrimoniali stipulate dopo il matrimonio, scioglimento dello stesso, ecc.
      Restiamo a Sua disposizione, cordiali saluti.

  • Andrea ha detto:

    Buon pomeriggio , ho una domanda, come posso ottenere il estratto per riassunto dell’atto di matrimonio. Noi ci abbiamo sposato in Messico (viviamo qui) ma il anno scorso mio marito ha fatto il registro nel comune verso ilconsulato, ho bisogno del estratto per fare la cittadinanza.

    Grazie.

  • Milena ha detto:

    Mi sono sposata in Brasile con un cittadino italiano e il nostro matrimonio è già stato trascritto a Roma. Oggi viviamo in Portogallo. Come posso richiedere l’Estratto riassunto dell’atto di matrimonio per richiedere la cittadinanza per matrimonio?

  • Janet Yahyaoui ha detto:

    Ciao mi sono sposata in tunisia con un italiano posso avere l atto di matrimonio dal comune

    • Redazione ha detto:

      Buongiorno Janet, potrebbe averlo soltanto se l’atto di matrimonio è stato regolarmente trascritto in Italia. Cordiali saluti.

  • Caracappa Maria Teresa ha detto:

    Posso chiedere l’estratto di matrimonio anche nel comune di residenza o solo dove è stato celebrato il matrimonio?mi serve per il divorzio

    • Redazione ha detto:

      Buongiorno Maria Teresa, per richiedere il certificato di matrimonio con annotazioni è necessario recarsi presso gli uffici del Comune nel quale si è svolta la cerimonia (presso gli sportelli degli uffici dei Servizi Demografici del Comune dove è stato celebrato il matrimonio) o presso il comune dove è stato trascritto l’atto matrimoniale (allo sportello servizi demografici del Comune dove gli sposi avevano la residenza al momento del matrimonio). Per evitare di recarsi al Comune può richiedere il certificato di matrimonio comodamente online e riceverlo alla sua email in formato digitale oppure ricevere l’originale cartaceo al suo indirizzo di residenza. Per qualsiasi ulteriore informazione la nostra Assistenza è disponibile al Numero Verde 800.17.10.35. Cordiali saluti.

  • Carla ha detto:

    Hello,

    I live in Sydney Australia, I underwent a Jure Sanguinis process and have an (expired) Italian passport. The Consulate sent the papers to the comune of Civitanova (MA), and I also have a “certificato di matrimonio” that they sent me by email. These are the only Italian documents I have.

    I would like to propagate the citizenship to my husband, and need an “estratto per riassunto dell’atto di matrimonio” from the comune.

    What documents do I need to get it? Is what I have enough? Is this something you would do?

    Many thanks. Regards,

    Carla

  • Yusmelis Del Valle Gutierrez Rivero ha detto:

    Buona sera mi sono Sposata con un Cittadino Italiano, l’anno scorso 2022 ad Ottobre posso con il mio passaporto richiedere l’estratto di riassunto per l’atto di matrimonio?. Mi sono sposata nel comune di Lentate sul seveso, Monza Brianza.Devo farlo peril rilascio del mio Permesso di Soggiorno. Spero la risposta al più presto.

  • Gerald ha detto:

    Hello,

    I live in the UK and got married in South America, our marriage has been registered in Italy ( got the ‘ESTRATTO DELL’ATTO DI MATRIMONIO’) but I think this document will not be accepted when applying for Italian citizenship. Can you please let me know how do I request ”estratto per riassunto del registro dei matrimoni” ?.

    Thanks.

  • Bruno ha detto:

    Come ottenere on line estratto per riassunto atto di matrimonio celebrato al comune di Firenze velocemente?

    • Redazione ha detto:

      Gentile Bruno, è possibile richiedere online l’estratto di matrimonio su VisureItalia. Sotto la voce “Scegli documento” dovrà selezionare Estratto. La tempistica di consegna standard è di 20 giorni lavorativi. Cordiali saluti.

  • Giada ha detto:

    Chiedo scusa ma come posso fare per sapere se il mio divorzio è stato scritto nell’estratto di matrimonio?
    Grazie

    • Redazione ha detto:

      Buongiorno Giada, per sapere se l’indicazione relativa al divorzio è stata trascritta nel Suo estratto di matrimonio le suggeriamo di richiedere il servizio online Estratto di matrimonio Per qualsiasi ulteriore informazione non esiti a contattare la nostra Assistenza al Numero Verde 800.17.10.35. Cordiali saluti.

  • Jaswinder singh ha detto:

    Sono abito in Italy. Ma sono spousato in India. Mio moglie e Indiana . Io come posso fare Estratto per riassunto dell’atto di matrimonio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *