Estratto di ruolo dell’Agenzia delle Entrate: come richiederlo online?

Estratto di ruolo dell’Agenzia delle Entrate: come richiederlo online?

L’estratto di ruolo dell’Agenzia delle Entrate, noto anche come estratto conto Equitalia, è un documento utile a verificare la posizione debitoria di una persona (fisica o giuridica). Vediamo tutto quello che c’è da sapere sull’estratto conto e in che modo puoi richiederlo online in pochi semplici passaggi.

INDICE:

  1. Cos’è l’estratto di ruolo dell’Agenzia delle Entrate?
  2. Come richiedere un estratto di ruolo dell’Agenzia delle Entrate online?
  3. Si può impugnare un estratto di ruolo?
  4. Come impugnare una cartella esattoriale?

Cos’è l’estratto di ruolo dell’Agenzia delle Entrate?

Per sapere se hai dei debiti con la Pubblica Amministrazione, è utile richiedere l’estratto di ruolo all’Agenzia delle Entrate Riscossione (ex Equitalia). Si tratta dell’estratto conto che evidenzia tutte le cartelle esattoriali in corso a partire dal 2000, insieme alle informazioni seguenti:

  • le relative rateizzazioni,
  • le iscrizioni a ruolo,
  • i pagamenti effettuati, quelli in scadenza e scaduti.

Ricordiamo, inoltre, che la cartella esattoriale è un atto di intimazione al pagamento notificato al contribuente. L’Agente di riscossione ricorre a questo sistema per richiedere di saldare un debito nei confronti di un ente della Pubblica Amministrazione.

L’Agenzia delle Entrate Riscossione, comunque, procede al recupero coattivo del credito (come con un pignoramento o un fermo amministrativo) solo se le cartelle esattoriali sono state notificate. Il recupero coattivo, infatti, consiste nell’azione esecutiva finalizzata al recupero di un credito, sulla base di un provvedimento giudiziario, nel quale il giudice accerta l’esistenza del debito e il mancato pagamento da parte del debitore.

Leggi anche >> Cartella esattoriale: cos’è, quando arriva e come si paga?

Come richiedere un estratto di ruolo dell’Agenzia delle Entrate online?

Puoi consultare la tua situazione debitoria attraverso l’estratto conto Equitalia. La richiesta di tale documento può essere presentata da una persona fisica o giuridica, attraverso l’Agenzia delle Entrate o l’INPS, oppure comodamente online tramite VisureItalia:

Estratto conto equitaliaRichiedilo qui

Potrai ricevere questo documento compilando questo modulo:

Estratto conto equitalia

L’estratto conto Equitalia certifica, a decorrere dal 2000, lo stato dei debiti maturati, dei pagamenti effettuati, degli insoluti e del residuo passivo (comprensivi di interessi e sanzioni). Le principali informazioni contenute nell’estratto conto, relativamente ad ogni procedura in corso, sono le seguenti:

  • numero del documento,
  • data di accertamento,
  • ente creditore,
  • importo del debito,
  • pagamenti effettuati e scaduti,
  • saldo del debito passivo,
  • provvedimento di sospensione di atti esecutivi,
  • sgravi sul saldo dovuto,
  • rateizzazioni in corso.

Si può impugnare un estratto di ruolo?

Non puoi impugnare l’estratto di ruolo, ma soltanto le cartelle che esso prevede o i provvedimenti presi a tuo carico ed a seguito delle cartelle esattoriali. Ma per quale motivo non si può fare ricorso contro l’estratto di ruolo? Perché si tratta di un semplice documento cartaceo o di natura informatica, che serve soltanto a riprodurre il contenuto della cartella esattoriale e del ruolo in essa azionato.

In particolare, può capitare che, consultando l’estratto di ruolo, ti accorga di non aver mai ricevuto una determinata cartella esattoriale. Questo significa che l’estratto di ruolo serve anche a capire quante e quali cartelle esattoriali ti riguardano e quando sarebbero state notificate.

Come impugnare una cartella esattoriale?

Quando ricevi una cartella esattoriale, ci sono dei termini inderogabili entro i quali hai la possibilità di fare ricorso. In particolare, le cartelle dell’agente di riscossione sono impugnabili entro i seguenti giorni dalla notifica:

  • 30 giorni, per le cartelle che contengono sanzioni amministrative,
  • 60 giorni, per quelle relative ai tributi,
  • 40 giorni, per quelle riguardanti i contributi sia previdenziali che assistenziali.

 

Founder & CEO in VisureItalia®

Ho conseguito la laurea in Scienze Politiche e un Master in Gestione ed Amministrazione del patrimonio immobiliare degli enti ecclesiastici e religiosi. Dopo una lunga esperienza in ambito della gestione e messa a reddito di patrimoni immobiliari, nel 1999 ho intrapreso l’attività nel settore delle informazioni immobiliari, collaborando con i principali istituti di credito e gli enti di riscossione. Su SmartFocus aiuto i nostri lettori a capire quali problemi possono essere collegati con le attività di acquisto, vendita o locazione di un immobile.

© Riproduzione riservata

Se hai trovato utile questo articolo o hai bisogno di un chiarimento, lascia un commento nel form a fine pagina o scrivici a smartfocus@visureitalia.com. Inoltre, iscriviti alla newsletter per ricevere gratuitamente aggiornamenti su attualità economica, novità fiscali e tributarie, consigli pratici su normative, leggi e tributi!
Servizi VisureItalia

8 commenti per "Estratto di ruolo dell’Agenzia delle Entrate: come richiederlo online?"

  • Mondher Chagaoubi ha detto:

    Buongiorno voglio sapere quando soldi c’è

    • Redazione ha detto:

      Gentile Mondher, potrebbe spiegarci meglio di cosa avrebbe bisogno? Non ci è chiara la sua domanda. Cordiali saluti.

  • Marco fantasia ha detto:

    Salve volevo sapere se era possibile chiedere l’estratto di ruolo di mio padre defunto 8 anni fa

    • Redazione ha detto:

      Buongiorno Marco, è possibile richiedere un estratto di ruolo per un defunto, specificando la richiesta nel campo note al momento dell’ordine. In questo modo il nostro team di assistenza clienti le invierà la documentazione che dovrà essere firmata dall’erede. Cordiali saluti.

  • Antonio cavaliere ha detto:

    Salve non riesco ad effettuare il bonifico con i dati da voi forniti

    • Redazione ha detto:

      Gentile Antonio, per informazioni e supporto può contattare il nostro servizio di Assistenza Clienti al numero verde 800171035 oppure al +39 3491266146 (anche WhatsApp). Cordiali saluti.

  • NICOLA MARINO ha detto:

    Salve,
    come faccio ad impugnare una cartella che ha già trascorso 10 anni dalla notifica? essendo contributi inps, non mi viene rilasciato il durc regolare.

    • Redazione ha detto:

      Buongiorno Nicola, sulla base di quanto ci espone, sembrerebbe che il debito riguardi i contributi previdenziali INPS. In tal caso, il termine per impugnare la relativa cartella esattoriale sarebbe di 40 giorni attraverso un ricorso da presentare al Tribunale ordinario nella Sezione Lavoro. I termini di prescrizione di una cartella esattoriale per un tributo INPS, inoltre, sarebbero di 5 anni. Di conseguenza, essendo trascorsi dieci anni, la cartella esattoriale potrebbe essere già prescritta. Le suggeriamo, comunque, di chiedere supporto ad un legale per valutare se nel suo caso specifico vi siano gli estremi per ricorrere contro la cartella in oggetto. Cordiali saluti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *