Dove richiedere gli estratti di mappa catastale: elenco dei comuni

Dove richiedere gli estratti di mappa catastale: elenco dei comuni

Gli estratti di mappa catastali relativi a immobili, terreni o fabbricati, non sono disponibili in tutti gli uffici di ogni comune italiano. Ecco una dispensa in PDF scaricabile in pochi click con un elenco aggiornato degli uffici comunali che forniscono gli estratti di mappa.

Scarica gratis l’approfondimento

Registrati per scaricare gratuitamente la nostra dispensa di approfondimento in .pdf sugli estratti di mappa catastali. Sarai così iscritto alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato su attualità economica, novità fiscali e tributarie, consigli pratici su normative, leggi e tributi.

Se il comune di residenza non è nell’elenco, è possibile richiedere gli estratti di mappa catastale online su Visure Italia e ottenerli in pochi click senza recarsi al comune disponibile più vicino.

Cosa sono gli estratti di mappa?

L’estratto di mappa catastale indica il foglio ed i mappali su cui insiste l’unità immobiliare e consente di identificare con precisione l’esatta ubicazione, la forma, l’orientamento e i confini di un fabbricato.

Si tratta di una rappresentazione grafica di una porzione di terreno (generalmente in scala 1:2000) nella quale sono riportate le sagome degli edifici e dei terreni e i numeri delle particelle.

Gli estratti di mappa catastale contengono informazioni utili riguardanti un immobile, un terreno o un fabbricato, quali:

  • i dati di una particella censita nel Catasto terreni relativa alla cartografia e ai punti fiduciali, nel raggio di 1.000 metri
  • l’esatta ubicazione della particella come risulta a seguito del rilievo topografico depositato in Catasto
  • i confini e le modalità di accesso al fabbricato (vano scale e vano ascensore
  • la disposizione interna dell’unità immobiliare urbana (appartamento, ufficio, locale, cantina) e la destinazione e l’orientamento dei singoli vani
  • i dati anagrafici e il codice fiscale dei soggetti intestatari
  • le quote di possesso.

Perché richiedere un estratto di mappa?

È bene richiedere un estratto di mappa in una trattativa avanzata di compravendita, prima della stipula di un atto notarile di compravendita o di un finanziamento bancario, qualora sia necessario disporre di documenti per la certificazione energetica del fabbricato o per l’installazione di pannelli fotovoltaici, poiché forniscono tutti i dati riguardanti un immobile, un terreno o un fabbricato.

 

Legal Service Specialist in VisureItalia®

Legal Service Specialist – Ho acquisito una formazione tecnica in architettura di interni e nell’architettura del paesaggio. Da venti anni svolgo la professione di visurista per ispezioni ipotecarie e catastali presso la Conservatoria dei Registri Immobiliari ed il Catasto per conto di studi notarili, enti di riscossione e istituti di credito. In VisureItalia® ricopro il ruolo di Legal Services Specialist e coordino le attività del team di visuristi operativi in tutti gli Uffici di Pubblicità Immobiliare in Italia. Su SmartFocus condivido le mie conoscenze per facilitare l’accesso alle banche dati pubbliche e ai Pubblici Registri in particolare.

© Riproduzione riservata

Se hai trovato utile questo articolo o hai bisogno di un chiarimento, lascia un commento nel form a fine pagina o scrivici a smartfocus@visureitalia.com. Inoltre, iscriviti alla newsletter per ricevere gratuitamente aggiornamenti su attualità economica, novità fiscali e tributarie, consigli pratici su normative, leggi e tributi!
Servizi VisureItalia

2 commenti per "Dove richiedere gli estratti di mappa catastale: elenco dei comuni"

  • carllo pittiani ha detto:

    IO HO I DATI CATASTALI DI UN TERRENO DI PROPRIETA’ DEI MIEI FIGLI AVUTI IN EREDITA’ DAI NONNI IO HO LA PLANIMETRIA CATATSTALE MA NON SO DOVE SIANO I MIEI CONFINI, COSA DEBBO FARE

    • Redazione ha detto:

      Buongiorno Carlo, per verificare i confini di un terreno occorre disporre dell’estratto di mappa che viene estratto dal Catasto Terreni. Il documento è una rappresentazione cartografica del terreno in oggetto con indicazione delle particelle confinanti. Sulla base di questi dati, dovrà poi richiedere una visura catastale per immobile relativamente alle particelle confinanti ed avrà evidenza dei nominativi. Qualora fosse necessario, è possibile richiedere un rintraccio residenza di ogni confinante per inviare eventuali comunicazioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *