Esenzione SISTRI: è prevista per le PMI con meno di 10 dipendenti?

Esenzione SISTRI: è prevista per le PMI con meno di 10 dipendenti?

Il SISTRI, Sistema di controllo della tracciabilità dei rifiuti, non è più obbligatorio per le piccole e medie imprese fino a 10 dipendenti grazie al decreto ministeriale n° 126 del 24 aprile 2014. Nonostante la sospensione dell’obbligo di tracciabilità, le PMI sono comunque tenute a mantenere il registro di carico e scarico e il formulario di identificazione.

Oneri contributivi per il 2014 e procedure

Il contributo annuale va versato entro il 30 giugno, e successivamente gli operatori devono comunicare il pagamento esclusivamente tramite l’area “gestione aziendale” del portale SISTRI.
Le procedure da effettuare sul portale entro 15 giorni dalla pubblicazione del decreto sulla Gazzetta Ufficiale sono:

    • prima iscrizione
    • modifica anagrafica
    • pagamento
    • richiesta di conguaglio
    • risoluzione criticità.

Chi deve aderire al SISTRI?

L’adesione al SISTRI resta obbligatoria per enti e imprese:

    • produttrici di rifiuti speciali e pericolosi (attività agricole e agroindustriali con più di 10 dipendenti)
    • produttrici iniziali di rifiuti pericolosi che effettuano attività di stoccaggio, da attività di pesca professionale e acquacoltura (con più di 10 dipendenti)
    • che effettuano raccolta, trasporto, recupero e smaltimento dei rifiuti urbani in Campania.

Restano esclusi dall’adesione al SISTRI:

    • enti e imprese iscritte nella sezione speciale “imprese agricole” del registro delle imprese che conferiscono i rifiuti a circuiti organizzati di raccolta, indipendentemente dal numero di dipendenti.
 

Content & Community Manager

Ho conseguito la laurea in Economia e Gestione Aziendale e da sei anni mi occupo di digital marketing. Sono responsabile del blog SmartFocus e gestisco i canali social di VisureItalia® curando i rapporti con la community dei lettori. Ogni giorno mi informo su nuove normative in campo fiscale, tributario o economico e mi piace condividere le mie conoscenze con i nostri lettori.

© Riproduzione riservata

Se hai trovato utile questo articolo o hai bisogno di un chiarimento, lascia un commento nel form a fine pagina o scrivici a smartfocus@visureitalia.com. Inoltre, iscriviti alla newsletter per ricevere gratuitamente aggiornamenti su attualità economica, novità fiscali e tributarie, consigli pratici su normative, leggi e tributi!
Servizi VisureItalia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *