Come richiedere online i documenti per la vendita della casa?

Come richiedere online i documenti per la vendita della casa?

Stai per vendere un immobile e ti sei già perso tra i documenti necessari e le pratiche burocratiche? Non preoccuparti: ecco una piccola guida ai documenti vendita casa che devi fornire all’acquirente, con i link utili per ottenerli online in pochi click!

Documenti vendita casa: quali servono?

Come per i documenti acquisto casa, anche per vendere un immobile è necessario premunirsi di documenti personali e documenti relativi all’immobile.

I documenti personali che devi preparare per la vendita immobiliare sono:

  • Carta d’Identità (fotocopia fronte retro)
  • Codice fiscale
  • Estratto per riassunto dell’atto di matrimonio (se coniugato/a)
  • Certificato di Stato libero (se non coniugato/a)
  • Certificato di vedovanza (se vedovo/a)
  • Sentenza di divorzio (se divorziato/a)
  • Atto di acquisto/vendita dell’immobile.

Puoi ottenere la copia dell’atto notarile di compravendita online su Visure Italia: riceverai la copia conforme dell’atto notarile stipulato per la compravendita immobiliare in formato PDF in pochissimi click.

L’estratto per riassunto dell’atto di matrimonio serve soprattutto se sei coniugato con comunione dei beni: in questo caso, è necessario che entrambi sottoscriviate sia l’eventuale accettazione di vendita, sia il compromesso. Ovviamente, perché la compravendita si concluda, è necessario che entrambi siate concordi alla vendita.

Documenti relativi all’immobile

I documenti vendita casa possono variare a seconda del caso specifico. È possibile che il notaio o l’acquirente richiedano ulteriori documenti nel corso della compravendita.

Tuttavia, è possibile elencare i principali documenti relativi all’immobile che servono alla vendita della casa o del locale commerciale, che sono:

  • Atto di provenienza: detto anche “rogito”, è il precedente atto di acquisto dell’immobile sottoscritto da te e dal vecchio proprietario alla presenza di un notaio
  • Atto di successione: necessario se si tratta di un immobile ereditato
  • Planimetria catastale: è la planimetria dell’unità immobiliare come attualmente depositata presso il Catasto. Puoi richiedere la planimetria catastale online su Visure Italia
  • Visura catastale: è il documento rilasciato dal Catasto e contiene tutti i dati del proprietario dell’immobile e dell’immobile stesso e sono di diverse tipologie. Dopo una consultazione con il notaio, puoi ottenere una visura catastale online per risparmiare tempo e file
  • Concessione edilizia ed eventuali condoni o sanatorie
  • Certificazione energetica (APE): documento attestante la prestazione energetica ed eventualmente alcuni parametri energetici caratteristici dell’edificio.
  • Certificato di agibilità: rilasciato dal comune per garantire che l’edificio sia agibile
  • Capitolato dei lavori: è un elenco di tutte le opere eseguite a da eseguire nell’immobile in compravendita e delle parti comuni. Contiene anche le specifiche dei materiali che devono essere utilizzati per i futuri lavori.
  • Garanzia fideiussoria: rilasciata da una banca a garanzia di tutti gli acconti versati dal costruttore dell’impresa che realizza gli immobili, a tutela dall’eventuale fallimento dell’impresa stessa.

In caso il tuo immobile sia già occupato da inquilini in affitto, dovrai fornire anche il contratto di locazione.

Se il locale oggetto di compravendita immobiliare è un appartamento sito in un condominio, dovrai fornire all’acquirente anche il regolamento condominiale e il certificato della situazione del pagamento del condominio.

Leggi anche -> Compravendita casa e spese condominiali straordinarie: chi paga?

Stima immobiliare

Ti ricordiamo che, preliminarmente alla vendita della casa, devi provvedere a un’equa valutazione del tuo immobile.

Oltre a confrontare i prezzi di appartamenti simili e nella stessa zona, puoi richiedere una stima immobiliare online. La stima immobiliare serve per ottenere l’indicazione del valore di mercato di un immobile, sia esso a destinazione commerciale o residenziale.

In questo modo, sarai sicuro di non vendere casa a un prezzo troppo basso rispetto al valore dell’immobile stesso e di metterla sul mercato a un prezzo in linea con le offerte attuali, in modo da avere più richieste da parte degli acquirenti.

Leggi anche -> Come conoscere il reale valore immobiliare di una casa?

 

Founder & CEO in VisureItalia®

Ho conseguito la laurea in Scienze Politiche e un Master in Gestione ed Amministrazione del patrimonio immobiliare degli enti ecclesiastici e religiosi. Dopo una lunga esperienza in ambito della gestione e messa a reddito di patrimoni immobiliari, nel 1999 ho intrapreso l’attività nel settore delle informazioni immobiliari, collaborando con i principali istituti di credito e gli enti di riscossione. Su SmartFocus aiuto i nostri lettori a capire quali problemi possono essere collegati con le attività di acquisto, vendita o locazione di un immobile.

© Riproduzione riservata

Se hai trovato utile questo articolo o hai bisogno di un chiarimento, lascia un commento nel form a fine pagina o scrivici a smartfocus@visureitalia.com. Inoltre, iscriviti alla newsletter per ricevere gratuitamente aggiornamenti su attualità economica, novità fiscali e tributarie, consigli pratici su normative, leggi e tributi!
Servizi VisureItalia

2 commenti per "Come richiedere online i documenti per la vendita della casa?"

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *