Documenti per il cambio di residenza: quali servono?

Documenti per il cambio di residenza: quali servono?

Se stai per trasferirti in un nuovo Comune, probabilmente ti starai chiedendo quali siano tutti i documenti necessari per procedere con il cambio di residenza. Continua a leggere il nostro articolo per trovare le risposte che stai cercando.

INDICE:

  1. Cosa significa avere la residenza?
  2. Come si fa il cambio di residenza?
  3. Come verificare una residenza online?
  4. Documenti per il cambio di residenza nello stesso Comune
  5. Cambio di residenza all’estero

Cosa significa avere la residenza?

Con il termine “residenza” si intende il luogo in cui un soggetto ha la sua abituale dimora. La residenza viene dichiarata presso l’ufficio dell’Anagrafe del Comune dove si vuole risiedere e, in questo caso, si parla di residenza anagrafica, che si può modificare e trasferire altrove.

La residenza fiscale, invece, si acquisisce con l’iscrizione del contribuente all’Anagrafe della popolazione residente oppure se si dimostra di avere residenza o domicilio nel nostro Paese per più di 183 giorni all’anno. Da questo aspetto, infatti, deriva la soggezione alla tassazione italiane per i redditi percepiti, al di là dello Stato in cui sono stati prodotti.

Come si fa il cambio di residenza?

Si può richiedere il cambio di residenza presso il Comune dove ha sede la nuova casa. Bisogna prima compilare l’apposita dichiarazione e poi inviare all’ufficio anagrafico i seguenti documenti:

  • modulo di dichiarazione di residenza,
  • documento di identità.

Leggi anche >> Come cambiare residenza? Ecco alcuni consigli utili

Cambiare la residenza online

Un altro modo per inviare la dichiarazione del cambio residenza è ricorrere alla posta elettronica e velocizzare le pratiche. Per farlo, bisogna seguire questi passaggi:

  • sottoscrivere la dichiarazione con la firma digitale,
  • essere identificati dal sistema informatico per mezzo della carta d’identità elettronica,
  • inviare la dichiarazione dalla PEC del dichiarante e dall’e-mail la copia della dichiarazione e del documento d’identità del dichiarante.

Per cambiare residenza, inoltre, bisogna rispettare la tempistica dei 20 giorni dal trasferimento nella nuova abitazione. Dopo aver depositato la richiesta, nei due giorni lavorativi successivi, l’ufficiale dell’anagrafe procederà a cambiare l’indirizzo della residenza.

Come verificare una residenza online?

Dopo aver registrato la pratica, hai la possibilità di richiedere il certificato di residenza anagrafica per accertarti che il cambio di residenza sia stato registrato correttamente. Puoi farlo online su VisureItalia in pochi semplicissimi click:

Certificato di residenza anagraficaRichiedilo qui

Potrai ricevere questo documento compilando questo modulo:

Certificato di residenza anagrafica

Il certificato di residenza anagrafica, rilasciato dagli uffici dell’Anagrafe del comune di residenza, attesta la residenza abituale dell’intestatario in uno specifico Comune. Contiene informazioni sull’indirizzo di residenza e sulle generalità come nome, cognome, data e luogo di nascita.

Documenti per il cambio di residenza nello stesso Comune

Se devi cambiare residenza all’interno del Comune dove risiedi attualmente, sarà sufficiente fare un cambio di indirizzo. Devi recarti all’Anagrafe del Comune dove risiedi e portare i seguenti documenti:

  • carta d’identità,
  • codice fiscale
  • contratto di locazione/comodato d’uso o di acquisto della nuova abitazione,
  • patente,
  • libretto di motocicli e autoveicoli.

Se il trasferimento di domicilio riguarda tutta la famiglia, inoltre, sarà sufficiente dichiarare un unico componente maggiorenne del nucleo familiare.

Leggi anche >> Doppia residenza in Italia e all’estero: dove si pagano le imposte?

Cambio di residenza all’estero

Chi si trasferisce all’estero deve eseguire una dichiarazione di trasferimento all’estero presso l’anagrafe del precedente Comune di appartenenza nel momento in cui si è a conoscenza del recapito dello Stato straniero. La dichiarazione, inoltre, può essere inoltrata anche all’autorità competente estera, nel nostro caso il Consolato Italiano. Questo documento, infine, serve al precedente Comune di residenza per eseguire l’iscrizione all’Anagrafe dei Cittadini Italiani residenti all’Estero (AIRE).

 

Founder & CEO in VisureItalia®

Ho conseguito la laurea in Scienze Politiche e un Master in Gestione ed Amministrazione del patrimonio immobiliare degli enti ecclesiastici e religiosi. Dopo una lunga esperienza in ambito della gestione e messa a reddito di patrimoni immobiliari, nel 1999 ho intrapreso l’attività nel settore delle informazioni immobiliari, collaborando con i principali istituti di credito e gli enti di riscossione. Su SmartFocus aiuto i nostri lettori a capire quali problemi possono essere collegati con le attività di acquisto, vendita o locazione di un immobile.

© Riproduzione riservata

Se hai trovato utile questo articolo o hai bisogno di un chiarimento, lascia un commento nel form a fine pagina o scrivici a smartfocus@visureitalia.com. Inoltre, iscriviti alla newsletter per ricevere gratuitamente aggiornamenti su attualità economica, novità fiscali e tributarie, consigli pratici su normative, leggi e tributi!
Servizi VisureItalia

10 commenti per "Documenti per il cambio di residenza: quali servono?"

  • Costel ha detto:

    Devo fare il cambio di residenza dal comuni di Filottrano a Senigallia in una casa proprietà della ditta dove lavoro che documenti mi servono grazie

    • Redazione ha detto:

      Buongiorno Costel, dovrà recarsi all’Anagrafe del Comune di Senigallia portando con sé la carta d’identità, il codice fiscale ed il contratto di locazione/comodato d’uso o di acquisto della nuova abitazione. Cordiali saluti.

  • Catrin Bongiovi ha detto:

    Salve per fare il cambio di residenza dovrei avere per forza la patente?

    • Redazione ha detto:

      Buongiorno Catrin, occorre presentare la patente qualora si possegga. In caso contrario, sarà sufficiente presentare la carta di identità, il codice fiscale ed il contratto di locazione/comodato d’uso o di acquisto della nuova abitazione, oltre alla documentazione eventualmente richiesta dall’Ufficio Anagrafe del Comune di competenza. Cordiali saluti.

  • alexis jaime turkowsky ha detto:

    Sono cittadino Italiano e dovrei fare il cambio di residenza dal Peru-Lima a Roma, ma ho la carta d’identità scaduta cosi come la tessera sanitari.
    Mi hanno detto che prima dovrei fare il cambio di residenza e poi la CIE. Non ho pure lo SPID, per favore qualcuno mi possa aiutare, sono in Italia da 4 mesi e ancora non riesco a sistemare la mia documentazione.
    Cordiali saluti.

    • Redazione ha detto:

      Buongiorno Alexis, le suggeriamo di rivolgersi presso l’Ufficio Anagrafe del Comune in cui intende stabilire la sua residenza per verificare la procedura da seguire. Cordiali saluti.

  • remo annulli ha detto:

    sono0 stato in comune(municipio roma 14) per il cambio di residenza, avevo i moeduli cmpilati e firmati, ma li devo inviare via posta al comune dove stavo. possibile che stando sul posto non posso consegnarli a nessuno ma devo obbligatoriamente inviarli. mi sembra una perdita di tempo e di denaro da parte degli utenti

    • Redazione ha detto:

      Buongiorno Remo, anche se può sembrare più lunga, è necessario seguire la procedura indicata dal proprio Comune per procedere con il cambio di residenza. Cordiali saluti.

  • Filifemba ha detto:

    Buoni

    • Redazione ha detto:

      Gentile Cliente, la ringraziamo per averci contattato. Desidera porci un quesito relativo all’articolo in oggetto? Siamo a disposizione per fornirle maggiori informazioni. Cordiali saluti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *