Come ottenere online i documenti utili per l’acquisto di una casa?
L’avete sognata, cercata e trovata. Eppure, ora che la casa dei sogni si è materializzata e avete iniziato le pratiche per la compravendita immobiliare, siete alle prese con documenti incomprensibili e infinite procedure burocratiche. Niente paura: ecco un elenco dei documenti acquisto casa con i link per ottenerli online.
INDICE:
Quali documenti sono necessari per acquistare un immobile?
In questo articolo vedremo i documenti necessari per l’acquisto di una casa. Ci teniamo però a precisare che la lista potrebbe essere, però, non esaustiva, in quando non tutte le compravendite immobiliari sono uguali e il notaio potrebbe essere richiesta della documentazione aggiuntiva.
Partiamo, dai documenti personali, ovvero relativi alle proprie informazioni personali. Nel caso l’acquirente sia una persona fisica, si dovranno presentare:
- Documento d’identità (fotocopia fronte retro), segnalando eventuali cambi di residenza;
- Codice fiscale;
- Estratto per riassunto dell’atto di matrimonio (se coniugato/a);
- Certificato di Stato libero, valido se non coniugato/a e, quindi, anche se vedovo/a;
- Sentenza di divorzio (se divorziato/a);
- Copia di eventuali convenzioni patrimoniali o accordi di convivenza;
- Copia del permesso di soggiorno o del visto d’ingresso, per cittadini extra UE.
Leggi anche >> Acquisto casa: come fare per evitare truffe in 6 step
Se l’acquirente è, invece, una persona giuridica, i documenti necessari sono:
- Documento d’identità del rappresentante (fotocopia fronte retro);
- Denominazione legale, sede e codice fiscale, attraverso certificato del Registro in base a dove è iscritta;
- Eventuale delibera con delega poteri.
Inoltre, in caso di acquisto di una abitazione con Agevolazioni Prima Casa prima della scadenza di un anno, è necessario:
- Copia degli eventuali di acquisto/vendita dell’immobile precedente e della eventuale fattura del venditore e/o del notaio per la detrazione dell’imposta di registro o dell’IVA pagata (credito d’imposta).
Se, invece, si tratta dell’acquisto di pertinenza dell’abitazione “prima casa”:
- Copia dell’atto di acquisto dell’abitazione.
Come recuperare l’atto di acquisto di un immobile?
È possibile ottenere la copia dell’atto notarile di compravendita online su Visure Italia. Grazie a questo servizio, infatti, è possibile richiedere la copia conforme dell’atto notarile stipulato per la compravendita immobiliare.
Potrai ricevere questo documento compilando questo modulo:
Copia atto notarile persona fisicaAltri documenti richiesti per l’acquisto di un immobile
Come già anticipato, i documenti acquisto casa che riguardano l’immobile oggetto di compravendita e che ne attestano validità e specifiche differiscono in base alla tipologia dell’immobile.
Tra gli altri documenti che possono essere richiesti all’acquirente di un immobile ci sono:
- Copia dei mezzi di pagamento di quanto già versato
- Dati del mediatore immobiliare con indicazione della provvigione pattuita e fotocopia dei mezzi di pagamento di quanto già versato;
- Copia del preliminare di vendita;
- Le eventuali informazioni per contattare la banca concedente il mutuo.
Questi sono i documenti che di base sono necessari se stai acquistando casa. Sarà il notaio a stabilire quali documenti integrativi dovrai richiedere o fornire oltre a quelli sopra citati.
Leggi anche >> Documenti vendita casa: quali sono e come ottenerli online
Documenti sull’immobile utili per l’acquirente
Ci sono altri documenti relativi all’immobile la cui presentazione al notaio spetta al venditore, ma che l’acquirente dovrebbe esaminare prima di procedere con l’acquisto della casa. Tra questi documenti vi sono:
- Planimetria catastale come risulta attualmente depositata presso il Catasto, in modo da confrontarla con lo stato dei luoghi e verificare la corrispondenza o eventuali differenze.
- Visura catastale storica per immobile, che evidenzia tutti i trasferimenti e le modifiche che hanno riguardato l’immobile nel ventennio antecedente.
- Visura ipotecaria sull’immobile, dalla quale emergono tutte le formalità o atti notarili (compravendita, donazione, successione, ipoteca, pignoramento) trascritti in Conservatoria RR.II. riferite all’immobile.
- Atto di provenienza, ovvero il precedente atto di acquisto dell’immobile sottoscritto dal proprietario e dal vecchio venditore davanti al notaio e comunemente viene chiamato “rogito”.
Adempimenti successivi all’acquisto: la voltura catastale
Tenete presente inoltre che, al termine di una compravendita immobiliare, occorre sempre procedere con l’aggiornamento della ditta catastale intestataria dell’immobile in modo da regolarizzarne l’intestazione. Questo aggiornamento va fatto con una semplice voltura catastale.
Se il trasferimento dei diritti reali avviene con un atto notarile, allora sarà il notaio a richiedere la voltura catastale contestualmente alla registrazione dell’atto. In tutti gli altri casi, e qualora il notaio non avesse provveduto, è possibile richiedere una voltura catastale online su Visure Italia per procedere all’aggiornamento in pochi click.
Leggi anche >> Compravendita casa e spese condominiali straordinarie: chi paga?
Fonte: Notariato
0 commenti per "Come ottenere online i documenti utili per l’acquisto di una casa?"