Differenza tra visura catastale attuale e storica

Differenza tra visura catastale attuale e storica

La visura catastale è un documento ufficiale rilasciato dal Catasto che identifica un determinato bene immobile, terreno o fabbricato. Essa permette la consultazione degli atti e dei documenti catastali. Le visure catastali riportano i dati anagrafici della ditta catastale o degli intestatari, la quota assegnata dagli Uffici del Catasto, l’ubicazione del bene immobile e i dati catastali identificativi (partita, foglio, particella o mappale, subalterno), la categoria e la superficie o il numero di vani, la rendita catastale o il reddito dominicale o agrario.

Leggi anche >> Come richiedere delle visure catastali online

Riassumendo, questa visura permette di acquisire:

  • i dati identificativi dei beni immobili (sezione, foglio, particella, subalterno, categoria, consistenza, rendita, ecc…);
  • i dati anagrafici degli intestatari (persone fisiche o giuridiche) dei beni immobili;
  • le rappresentazioni grafiche dei terreni (mappa catastale) e delle unità immobiliari urbane (planimetrie);
  • gli atti di aggiornamento catastale.

Tra le diverse tipologie richiedibili online vi sono la visura catastale attuale e storica.

Visura catastale attuale e storica: le differenze

Ogni qualvolta si procede al cambio di proprietà di un bene immobile, deve essere presentata una voltura catastale. L’intestazione catastale in essa indicata molto frequentemente non è corretta. Per tal motivo risulta necessario richiedere una visura catastale aggiornata per verificare l’esattezza dei dati anagrafici degli intestatari.

Se possiedi gli identificativi catastali di un immobile e hai bisogno di conoscere tutti gli altri dati attuali o storici, puoi richiedere online una visura catastale per immobile.

La visura catastale attuale fornisce una visione della situazione dell’immobile relativamente alle ultime informazioni inserite nella banca dati telematica del Catasto.

La visura catastale storica permette di conoscere la storia di un determinato terreno o fabbricato a partire dai suoi identificativi catastali. In essa sono trascritte tutte le variazioni catastali avvenute nel tempo per quell’immobile. Contiene quindi indicazioni riguardanti i precedenti proprietari, i frazionamenti, i precedenti dati catastali e le particelle soppresse.

Entrambi i documenti riportano:

  • i dati identificativi dell’immobile (foglio, particella, subalterno del Comune di appartenenza);
  • i dati di classamento (zona censuaria, microzona del Comune di appartenenza, categoria catastale, classe, consistenza, rendita catastale);
  • qualche altra informazione (nudo proprietario o usufruttuario, indirizzo e anagrafica del proprietario, annotazioni varie).

Il catasto non fornisce nessuna prova giuridica della proprietà. Proprio per questo, le visure catastali non possono provare l’esistenza di un diritto reale e la titolarità giuridica dell’intestatario dell’immobile indicato nella visura. Si tratta quindi di documenti con finalità fiscale e reddituale, non giuridica.

Potrebbe interessarti anche Metri quadri nella visura catastale: risvolti per i condomini.

Perché richiedere una visura catastale attuale e storica

Richiedere una visura catastale attuale o storica online può essere utile per far fronte a diverse eventualità, ad esempio:

  • conoscere a chi è intestato un determinato immobile e le variazioni di intestazione dello stesso;
  • in caso di necessità di documenti per il calcolo dell’IMU o per la dichiarazione dei redditi;
  • verificare la esattezza dei dati del proprietario e dell’immobile registrati in Catasto.
 

Legal Service Specialist in VisureItalia®

Legal Service Specialist – Ho acquisito una formazione tecnica in architettura di interni e nell’architettura del paesaggio. Da venti anni svolgo la professione di visurista per ispezioni ipotecarie e catastali presso la Conservatoria dei Registri Immobiliari ed il Catasto per conto di studi notarili, enti di riscossione e istituti di credito. In VisureItalia® ricopro il ruolo di Legal Services Specialist e coordino le attività del team di visuristi operativi in tutti gli Uffici di Pubblicità Immobiliare in Italia. Su SmartFocus condivido le mie conoscenze per facilitare l’accesso alle banche dati pubbliche e ai Pubblici Registri in particolare.

© Riproduzione riservata

Se hai trovato utile questo articolo o hai bisogno di un chiarimento, lascia un commento nel form a fine pagina o scrivici a smartfocus@visureitalia.com. Inoltre, iscriviti alla newsletter per ricevere gratuitamente aggiornamenti su attualità economica, novità fiscali e tributarie, consigli pratici su normative, leggi e tributi!
Servizi VisureItalia

4 commenti per "Differenza tra visura catastale attuale e storica"

  • Anita de pucchio ha detto:

    Come richiedere la provenienza di un immobile?

  • vincenzo ha detto:

    Grazie per le utili informazioni.
    Non mi e’ chiaro tuttavia se la visura storica include anche i dati sull’attuale proprietario o, per porla in un altro modo, quali siano i dati presenti nella visura attuale che non ci sono in quella storica.
    Cordiali saluti

    • Redazione ha detto:

      Gentile Vincenzo, rispondiamo al Suo quesito facendo riferimento a una visura catastale per immobile, ovvero una ricerca effettuata sulla base dei dati catastali dell’immobile. In questo caso, quindi, nella visura attuale è presente solo il nominativo dell’attuale intestatario dell’immobile, mentre nella visura storica viene individuato non solo l’attuale ma anche i precedenti intestatari dell’immobile.
      Può confrontare i due servizi ai seguenti link:
      visura catastale attuale
      visura catastale storica
      Cordiali saluti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *