Che cosa è l’Agenzia del territorio? Quali servizi richiedere?

Che cosa è l’Agenzia del territorio? Quali servizi richiedere?

In principio era l’Agenzia del Territorio, poi l’integrazione nell’Agenzia delle Entrate. Ma di cosa stiamo parlando e quali modifiche ci sono state nel corso degli anni?

In questo articolo analizzeremo:

  1. Cosa è l’Agenzia del Territorio
  2. Agenzia del Territorio e Catasto: sono la stessa cosa
  3. Quali sono le funzioni?
  4. Incorporazione dell’Agenzia del Territorio nell’Agenzia delle Entrate
  5. Differenza tra Agenzia delle Entrate e del Territorio
  6. Come richiedere online i servizi dell’Agenzia del Territorio?
  7. Le funzioni dell’Agenzia delle Entrate

Cosa è l’Agenzia del Territorio

L’Agenzia del Territorio iniziò la sua attività a gennaio del 2001, a seguito della riforma operata da Ministero dell’Economia e delle Finanze. Era una delle quattro agenzie fiscali italiane, istituite dal Decreto Legislativo 30 luglio 1999, n. 300. L’art. 57 stabilisce infatti che:

Per la gestione delle funzioni esercitate dai dipartimenti delle entrate, delle dogane, del territorio e di quelle connesse svolte da altri uffici del ministero sono istituite l’agenzia delle entrate, l’agenzia delle dogane, l’agenzia del territorio e l’agenzia del demanio, di seguito denominate agenzie fiscali. Alle agenzie fiscali sono trasferiti i relativi rapporti giuridici, poteri e competenze che vengono esercitate secondo la disciplina dell’organizzazione interna di ciascuna agenzia“.

Agenzia del Territorio e Catasto: sono la stessa cosa?

L’Agenzia era, quindi, un ente pubblico dedito alla gestione e conservazione della banca dati immobiliare italiana, con propria personalità giuridica e autonomia sia amministrativa che patrimoniale.

Racchiudeva, infatti, le funzioni operate dalla Conservatoria dei Registri Immobiliari, settore che oggi viene chiamato “Pubblicità Immobiliare” ed il settore del Catasto.

Quali sono le funzioni?

Questo ente, come si evince dall’art. 64 del D. Lgs. 30 luglio 1999, n. 300, era:

“competente a svolgere i servizi relativi al catasto, i servizi geotopocartografici e quelli relativi alle conservatorie dei registri immobiliari, con il compito di costituire l’anagrafe dei beni immobiliari esistenti sul territorio nazionale sviluppando, anche ai fini della semplificazione dei rapporti con gli utenti, l’integrazione fra i sistemi informativi attinenti alla funzione fiscale ed alle trascrizioni ed iscrizioni in materia di diritti sugli immobili”.

L’Agenzia opera in stretta collaborazione con gli enti locali per favorire lo sviluppo di un sistema integrato di conoscenze sul territorio.

Sempre l’art. 64 del citato decreto legislativo stabilisce inoltre che:

“[…] 2. L’agenzia costituisce l’organismo tecnico di cui all’articolo 67 del decreto legislativo 31 marzo 1998 n. 112 e puo’ gestire, sulla base di apposite convenzioni stipulate con i comuni o, a livello provinciale con le associazioni degli enti locali, i servizi relativi alla tenuta e all’aggiornamento del catasto.

3. L’agenzia gestisce l’osservatorio del mercato immobiliare ed i connessi servizi estimativi che puo’ offrire direttamente sul mercato.

4. Il comitato direttivo di cui all’articolo 67 del presente decreto legislativo e’ integrato, per l’agenzia, da due membri nominati su designazione della Conferenza Stato-citta’ ed autonomie locali.

I servizi offerti dall’Agenzia del Territorio erano accessibili attraverso numerosi e svariati Uffici presenti nel territorio italiano, 7 Direzioni Centrali, 15 Direzioni Regionali, 103 Uffici provinciali.

Incorporazione dell’Agenzia del Territorio nell’Agenzia delle Entrate

Quanto appena esposto riguarda la situazione antecedente al 1° dicembre 2012.  Successivamente a tale data, infatti, vi è stata incorporazione nell’Agenzia delle Entrate, per effetto dell’art. 23-quater del Decreto-legge del 6 luglio 2012, n. 95, convertito poi nella Legge del 7 agosto 2012, n. 135.

Si è assistito così all’integrazione graduale dei rispettivi siti istituzionali in un unico sito.

Differenza tra Agenzia delle Entrate e del Territorio

Da un punto di vista organizzativo, successivamente all’approvazione del Comitato di gestione dell’Agenzia delle Entrate il 30 novembre 2012, le quattro direzioni centrali dell’Agenzia del Territorio preposte alle attività di amministrazione e pianificazione, sistemi informativi, personale, audit vengono fatte confluire nelle tre direzioni centrali dell’Agenzia delle Entrate cui fanno capo tali attività.

Tutte le altre strutture passano nell’Agenzia delle Entrate mantenendo la loro configurazione e funzione.

L’Agenzia ha competenza in materia di entrate tributarie e diritti erariali, ipotecaria e catastale in merito alle quali si occupa delle funzioni relative alla gestione, all’accertamento e al contenzioso.  Coordina inoltre i controlli diretti a verificare l’esistenza di eventuali inadempimenti e a contrastare l’evasione fiscale.

Come richiedere online i servizi dell’Agenzia del Territorio?

Non si parla più di servizi dell’Agenzia del Territorio bensì dell’Agenzia delle Entrate, in quanto quest’ultima ha assunto i servizi del Catasto e degli Uffici di Pubblicità Immobiliare. La loro richiesta può avvenire online, ecco alcuni esempi:

Visura catastale immobileRichiedilo qui

Potrai ricevere questo documento compilando questo modulo:

Visura catastale immobile
Planimetria catastale onlineRichiedilo qui

Potrai ricevere questo documento compilando questo modulo:

Planimetria catastale online
Visura ipocatastale per immobileRichiedilo qui

Potrai ricevere questo documento compilando questo modulo:

Visura ipocatastale per immobile
Nota di trascrizione online immobileRichiedilo qui

Potrai ricevere questo documento compilando questo modulo:

Nota di trascrizione online immobile
Relazione ipotecaria completaRichiedilo qui

Potrai ricevere questo documento compilando questo modulo:

Relazione ipotecaria completa

Le funzioni dell’Agenzia delle Entrate

Alle luce di questa incorporazione, l’Agenzia delle Entrate svolge le seguenti funzioni:

  • amministrare e riscuotere i tributi diretti, l’Iva e le altre imposte;
  • fornire supporto alle attività del Ministero e coadiuvare le attività delle altre Agenzie fiscali;
  • contrastare gli inadempimenti e l’evasione fiscale per garantire la tax compliance;
  • semplificare i rapporti con i contribuenti;
  • gestire i contenziosi erariali;
  • coordinare i servizi in materia ipotecaria e catastale con particolare riferimento all’interscambio e alla disponibilità di dati catastali aggiornati in collegamento con le anagrafi territoriali costituite presso gli enti locali, il sistema di pubblicità immobiliare;
  • collaborare con le istituzioni dell’Unione europea nelle materie di competenza;

Dal 1 luglio 2017 è stato istituito, inoltre, l’ente pubblico economico Agenzia delle Entrate-Riscossione, strumentale dell’Agenzia delle Entrate, che svolge le funzioni relative alla riscossione nazionale.

Fonte: Agenzia delle Entrate

 

Founder & CEO in VisureItalia®

Ho conseguito la laurea in Scienze Politiche e un Master in Gestione ed Amministrazione del patrimonio immobiliare degli enti ecclesiastici e religiosi. Dopo una lunga esperienza in ambito della gestione e messa a reddito di patrimoni immobiliari, nel 1999 ho intrapreso l’attività nel settore delle informazioni immobiliari, collaborando con i principali istituti di credito e gli enti di riscossione. Su SmartFocus aiuto i nostri lettori a capire quali problemi possono essere collegati con le attività di acquisto, vendita o locazione di un immobile.

© Riproduzione riservata

Se hai trovato utile questo articolo o hai bisogno di un chiarimento, lascia un commento nel form a fine pagina o scrivici a smartfocus@visureitalia.com. Inoltre, iscriviti alla newsletter per ricevere gratuitamente aggiornamenti su attualità economica, novità fiscali e tributarie, consigli pratici su normative, leggi e tributi!
Servizi VisureItalia

2 commenti per "Che cosa è l’Agenzia del territorio? Quali servizi richiedere?"

  • Franca ha detto:

    In margine ad una Successione, già inoltrata, devo eseguire una riunione di usufrutto per due immobili di cui già possedevo la nuda proprietà. Come devo procedere? Grazie.

    • Redazione ha detto:

      Buongiorno Franca, le suggeriamo di prendere visione del servizio online Voltura Catastale con cui è possibile presentare all’Agenzia delle Entrate la domanda di registrazione del trasferimento di proprietà o di diritti reali su beni immobili a seguito di un atto di successione, di un atto pubblico di compravendita o di una riunione di usufrutto e nuda proprietà. Per qualsiasi ulteriore informazione sul servizio, la nostra Assistenza è a Sua disposizione in chat, al Numero Verde 800.17.10.35 e su WhatsApp 3491266146. Cordiali saluti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *