Differenza tra certificato di residenza e storico di residenza

Differenza tra certificato di residenza e storico di residenza

Il certificato di residenza e lo storico di residenza sono due documenti rilasciati dall’Anagrafe. Essi riportano informazioni relative alla residenza di un soggetto in uno specifico Comune. Scopriamo le differenze.

INDICE:

  1. Il Certificato di Residenza
  2. Qual è la differenza con lo Storico di Residenza?
  3. Dove richiedere il certificato di residenza e lo storico di rendenza
  4. Come richiedere il certificato di residenza online
  5. Costo del certificato di residenza e tempi di rilascio

Il Certificato di Residenza

Questo documento accerta la residenza dell’intestatario in un determinato Comune e il relativo indirizzo. In base a quanto disciplinato dall’articolo 43, c.2, Codice Civile, per residenza si intende il luogo nel quale la persona dimora abitualmente.

Si tratta di una situazione di fatto e, per questo motivo, ad essa dovranno sempre corrispondere le registrazioni anagrafiche. Queste dovranno essere dichiarate all’Ufficio di Anagrafe del Comune di residenza.

Tali dichiarazioni prescritte dalla legge e dai regolamenti anagrafici hanno carattere d’obbligo che sorge in relazione al solo fatto di avere la dimora abituale in un determinato Comune e indirizzo.

Leggi anche >> Differenza tra certificati di stato civile e certificati anagrafici

Qual è la differenza con lo Storico di Residenza?

Lo Storico di Residenza, o certificato di residenza storica, attesta tutti i cambi di indirizzo, con relative date, effettuati da un soggetto all’interno di uno specifico territorio comunale. Tale certificazione può riguardare solo coloro che sono o sono stati residenti in quel Comune, anche persone decedute o emigrate.

Riassumendo, quindi, la differenza tra certificato di residenza e storico di residenza sta nel fatto che: il primo attesta l’attuale residenza del cittadino; mentre il secondo si riferisce ai cambiamenti della residenza avvenuti nel tempo.

Dove richiedere il certificato di residenza e lo storico di rendenza

La richiesta del certificato di residenza e dello storico di residenza può essere fatta da tutti i cittadini, italiani e stranieri, fatte salve le limitazioni di legge. Può essere richiesto da chiunque vi abbia interesse, previa presentazione di un documento di identità valido presso gli uffici anagrafici. Il richiedente dovrà conoscere nome, cognome, ultima residenza, data e luogo di nascita dell’intestatario del certificato e specificare l’uso che se ne dovrà fare. 

Ha validità di sei mesi a partire dalla data di emissione. Tuttavia, se l’interessato dichiara in calce al certificato che le informazioni in esso contenute non hanno subito modifiche, potrà essere utilizzato anche successivamente .

Il rilascio del certificato può avvenire, alternativamente, tramite:

  • sportello, in questo caso il ritiro sarà immediato;
  • posta e per riceverlo occorreranno 2 o 3 giorni lavorativi;
  • online in pochissimi passaggi.

Come richiedere il certificato di residenza online

Chi è impossibilitato a recarsi presso l’Ufficio Anagrafe o chi vuole semplicemente evitare le lunghe file, può ottenere il certificato di residenza  e lo storico di residenza online.

Certificato di residenza anagraficaRichiedilo qui

Potrai ricevere questo documento compilando questo modulo:

Certificato di residenza anagrafica
Certificato storico di residenzaRichiedilo qui

Potrai ricevere questo documento compilando questo modulo:

Certificato storico di residenza

La procedura è facilissima. Basterà compilare il form disponibile indicando cognome e nome, stato di nascita e comune di residenza, aggiungere il documento al carrello e provvedere al pagamento online.

Costo del certificato di residenza e tempi di rilascio

Entrambi i certificati hanno un costo di 25,00 euro ciascuno, a cui deve essere aggiunta l’Iva e le spese relative alla marca da bollo 16,00 euro e diritti di segreteria del Comune 0,52 euro.

I tempi di rilascio del certificato sono di 20 giorni lavorativi. Questi potrebbero subire delle variazioni in base alla spedizione del certificato da parte dell’Ufficio Anagrafe del Comune e in base al metodo di consegna selezionato.

Le modalità di ricezione del documento saranno: tramite e-mail, in formato .pdf, e in versione cartacea selezionando l’opzione al momento dell’acquisto del documento.

 

Content & Community Manager

Ho conseguito la laurea in Economia e Gestione Aziendale e da sei anni mi occupo di digital marketing. Sono responsabile del blog SmartFocus e gestisco i canali social di VisureItalia® curando i rapporti con la community dei lettori. Ogni giorno mi informo su nuove normative in campo fiscale, tributario o economico e mi piace condividere le mie conoscenze con i nostri lettori.

© Riproduzione riservata

Se hai trovato utile questo articolo o hai bisogno di un chiarimento, lascia un commento nel form a fine pagina o scrivici a smartfocus@visureitalia.com. Inoltre, iscriviti alla newsletter per ricevere gratuitamente aggiornamenti su attualità economica, novità fiscali e tributarie, consigli pratici su normative, leggi e tributi!
Servizi VisureItalia

28 commenti per "Differenza tra certificato di residenza e storico di residenza"

  • Carlos Javier ha detto:

    Il certificato di residenza storico ti lo danno lo stesso giorno al comune?

  • Radu ha detto:

    Buonasera, mi serve certificato storico residenza per richiedere la cittadinanza (ho cambiato 3 comuni in 10 anni),mi chiedevo se mi potete aiutare. Grazie.

    • Redazione ha detto:

      Gentile Radu, se durante gli anni ha risieduto in comuni diversi, dovrà richiedere un certificato storico di residenza per ogni comune in cui è stato residente. Sarebbe utile che nel campo note indicasse anche gli anni in cui ha risieduto nei diversi comuni. Il nostro servizio Assistenza Clienti è a Sua disposizione per chiarimenti ed informazioni al Numero Verde 800171035. Cordiali saluti.

  • Amparo ha detto:

    Il certificato storico di residenza si può chiedere in qualsiasi comune di ROma o solo al comune che si appartiene?

  • Rosario Iannelli ha detto:

    Buongiorno,
    Ricalcolo tariffario da parte dell’ENEL.
    Ho presentato certificato di residenza storico in cui risultava la mia residenza nello stesso comune nello stesso indirizzo da ben + di 5 anni, ma l’ENEL mi ha ricalcolato le fatture di energia elettrica solo per gli ultimi due anni.
    E’ giusto quello che hanno fatto o possi richiedere un ricalcolo per un numero maggiore di anni ?

    • Redazione ha detto:

      Buongiorno Rosario, siamo spiacenti di non poterla aiutare in quanto non ci occupiamo di pratiche riguardanti fornitori di energia elettrica. Cordiali saluti.

  • Bogdan ha detto:

    salve ho bisogno dello storico di residenza per fare la conversione della patente, come posso averlo ?

    io sono stato a Roma residente per più di 15 anni adesso invece sono residente in provincia di Salerno da quasi un anno ho provato con vari e-mail e pec ma purtroppo dopo 4 mesi ancora nessuna risposta voi avete qualche altra via per ottenerlo ?

    grazie

    • Redazione ha detto:

      Gentile Bogdan, è possibile richiedere il certificato storico di residenza sul nostro e-commerce VisureItalia. Se durante gli anni ha risieduto in comuni diversi, è necessario richiedere un certificato storico di residenza per ogni comune in cui è stata residente. Questo significa che se ha abitato prima a Roma e poi in provincia di Salerno, dovrà richiedere il certificato di residenza storico in entrambi i comuni.
      Sarebbe utile che nel campo note indicasse anche gli anni in cui ha risieduto nei diversi comuni.
      Il nostro servizio Assistenza Clienti è a Sua disposizione per chiarimenti ed informazioni. Non esiti a contattarci al Numero Verde 800171035.
      Cordiali saluti.

  • Crisci Saverio ha detto:

    Nel certificato di residenza Storica viene citata anche il luogo di nascita diverso da quello di residenza e la data di arrivo nel luogo attuale?
    Si ringrazia.

    • Redazione ha detto:

      Buongiorno Saverio, le confermiamo che il Certificato di residenza storico contiene le informazioni relative al luogo di nascita e alla data di arrivo all’attuale indirizzo di residenza. Cordiali saluti.

  • Nina ha detto:

    Salve, io ho bisogno di certificazione storico di residenza da quando sto in italia, sono andata a chiedere al comune di Triggiano( attuale residenza) ma sul certificato risulta solo il periodo di residenza a Triggiano non quello
    Di Bari ( residenza precedente) , devo chiedere un altro certificato anche a Bari? E se si gli sportelli sono aperti in questo periodo?
    Grazie

    • Redazione ha detto:

      Gentile Nina, se durante gli anni ha risieduto in comuni diversi, è necessario richiedere un certificato storico di residenza per ogni comune in cui è stata residente. Questo significa che se da quando è in Italia ha abitato prima a Bari e poi a Treggiano, dovrà richiedere il certificato di residenza storico in entrambi i comuni. Può richiedere il certificato storico di residenza online attraverso il nostro e-commerce VisureItalia. Sarebbe utile che nel campo note indicasse anche gli anni in cui è stata residente a Bari.
      Il nostro servizio Assistenza Clienti è a Sua disposizione per chiarimenti ed informazioni. Non esiti a contattarci al Numero Verde 800171035.
      Cordiali saluti.

  • Assia ha detto:

    Salve.io sono straniera e voglio il certificato storico di residenza.dal 2005 al 2019 ero in Emilia Romagna dal 2020 al 2021 sono in campagna Salerno e ho la residenza qui.posso chiedere il certificato storico di residenza dove ho la residenza che sarebbe qui a Salerno??? Grazie mille in anticipo

    • Redazione ha detto:

      Gentile Assia, in questi casi è necessario richiedere un certificato storico di residenza per ogni comune in cui è stata residente. Nel caso decidesse di richiedere i documenti online attraverso il nostro e-commerce VisureItalia, gli acquisti sarebbero due: un certificato storico di residenza relativamente al comune in cui è stata residente in Emilia Romagna e un certificato storico di residenza in riferimento al comune di Salerno. Nel campo note, per ciascun ordine, sarebbe utile che indicasse anche gli anni in cui è stata residente in ciascun comune.
      Il nostro servizio Assistenza Clienti è a Sua disposizione per chiarimenti ed informazioni. Non esiti a contattarci al Numero Verde 800171035.
      Cordiali saluti.

  • Fabrizia ha detto:

    Una persona residente all estero, prima residente in Italia, deve chiedere il cert di residenza storico all estero o in italia?

    • Redazione ha detto:

      Gentile Fabrizia, la sua necessità è quella di certificare lo storico delle Sue residenze solo in Italia o solo all’Estero? Noi possiamo fornirle informazioni in merito all’Italia, in particolare:
      – se è residente all’estero ed è iscritta all’AIRE, Anagrafe degli Italiani Residenti all’Estero, può richiedere il certificato di residenza AIRE che viene emesso dall’ultimo Comune di residenza italiano ed indica che il soggetto intestatario del certificato si è trasferito all’estero.
      – Invece, con il Certificato storico di residenza avrebbe modo di certificare tutti gli indirizzi registrati nel Comune presso cui viene richiesto il certificato. Quindi se in Italia è stato residente in differenti Comuni, dovrà chiedere un certificato storico per ciascuno di essi, specificando anche gli anni in cui è stato residente in quel determinato luogo.
      Cordiali saluti.

  • Annamaria ha detto:

    Buongiorno, il certificato storico di residenza può richiederlo anche un soggetto diverso da quello di cui si richiede il documento o può richiederlo solo l interessato?

    • Redazione ha detto:

      Gentile Annamaria, il certificato può essere richiesto da chiunque vi abbia interesse. Cordiali saluti.

  • Fiorentino Vincenzo ha detto:

    Alla mia compagna serve certificato storico di residenza..penultima residenza…SANTO STEFANO BRIGA PIAZZA ROMA12/13.C.A.P.98137(MESSINA)dal 2006 al 03/04/2017..attualmente residente dal 17/05/2017a tutt’oggi in SAN SEVERO VIA PIETRO NENNI 83.C.A.P.71016…serve x avere medico curante e altre prestazioni mediche..x annullare ogni anno il rinnovo..Richiedente:PSZONAK JOLANTA NATA IN POLONIA IL 28/05/1962…RESIDENTE IN SAN SEVERO(FG)83-C.A.P.71016…inserisco email di Fiorentino Vincenzo(compagno)….

  • luca rossini ha detto:

    Salve, nel 1948 mio padre acquista una casa con attiguo orticino di circa metri quadrati 60 come riportato dal rogito notarile. Nel vecchio rogito del 1903 è indicato casa con orto di mezz’ara a corpo. Ad oggi tale area è recintata con ringhiera in ferro che ha sostituito dal 1986 una vecchia recinzione con pali di legno ed è di circa 90 metri quadrati.Al comune e al catasto risulta un tutt’uno con la strada comunale, sentito il comune, mi ha rilasciato una dichiarazione di non possidenza, come agire a livello catastale x risolvere tale errore?

    • Redazione ha detto:

      Gentile Luca,
      potrebbe rivolgersi al Catasto, munito del documento rilasciato dal Comune, e presentare istanza al fine di allineare la ditta catastale con lo stato di fatto.
      Cordiali saluti.

  • Eva ha detto:

    Salve
    Io vorrei fare la carta soggiorno…uno per qualche ducumenti che bisogno e la historico di risedenza…ho chiedo chi autocertificazione di residenza e va bene?perche prima 3 anni sono in Roma addeso sono qua in Brescia per tre anni.Andare aRoma e un puo dificile perche ce l’ho la mia lavoro qua a Brescia…
    Grazie

    • Redazione ha detto:

      Buongiorno,
      può richiedere il certificato storico di residenza al comune di Brescia dove lei risiede attualmente. Non è necessario presentare un certificato riferito alla sua precedente residenza a Roma. Cordiali saluti.

  • Massimiliano ha detto:

    Nel certificato storico di residenza si evidenzia solo la residenza attuale e quella antecedente, no le altre! Per dimostrare le altre residenze forse si tratta di un altro certificato?

    • Redazione ha detto:

      Salve Massimiliano,
      nel certificato storico di residenza l’Ufficio Anagrafe evidenzia tutte le residenze della persona fisica nello stesso Comune e, se pertinente, la provenienza da altro Comune.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *