Decreto Irperf: a quanto ammonta la tassazione delle rendite finanziarie?

Decreto Irperf: a quanto ammonta la tassazione delle rendite finanziarie?

Il decreto Irpef diventa ufficiale e con esso anche l’aumento della tassazione sulle rendite finanziarie dal 20 al 26% già da luglio prossimo. Il decreto assicura l’allineamento dell’Italia agli altri paesi europei nell’ambito della tassazione sulle rendite finanziarie.

L’aumento è stabilito per:

  • conti correnti e conti postali
  • azioni
  • obbligazioni
  • conti deposito
  • fondi di investimento.

Sono esclusi invece dall’aumento i titoli di stato (Bot e Btp), che manterranno la tassazione al 12,5%, e fondi pensione.

Effetti sui depositi a giacenza media ed elevata

Il rincaro per un conto corrente a deposito medio (circa 12.000 euro di giacenza media) dovrebbe aggirarsi intorno a 1 euro all’anno. Con un tasso di interesse dello 0,13%, cioè di 15,5 euro l’anno, con l’aumento dell’aliquota dal 20 al 26% si passerà dagli attuali 3,20 euro a 4,03 euro.

Per i conti a giacenze elevate, invece, il discorso cambia: per un deposito tra i 10 mila e i 50 mila euro, l’aumento della tassazione sarà di circa 2,3 euro all’anno, mentre su quelli oltre i 250 mila, si parla di 169,2 euro in più ogni anno.

Ripercussioni sugli investimenti

Il rincaro dell’aliquota interesserà il 93% degli italiani possessori di un conto corrente, e servirà a ridurre l’Irap del 10%. La tassazione potrebbe scoraggiare gli investimenti poiché investire ad esempio 25 mila euro in azioni che ne frutterebbero circa 1.500 significherà dover pagare 390 euro di aliquota, somma a cui va aggiunta la mini patrimoniale al 2 per mille, in questo caso di 100 euro.

 

Content & Community Manager

Ho conseguito la laurea in Economia e Gestione Aziendale e da sei anni mi occupo di digital marketing. Sono responsabile del blog SmartFocus e gestisco i canali social di VisureItalia® curando i rapporti con la community dei lettori. Ogni giorno mi informo su nuove normative in campo fiscale, tributario o economico e mi piace condividere le mie conoscenze con i nostri lettori.

© Riproduzione riservata

Se hai trovato utile questo articolo o hai bisogno di un chiarimento, lascia un commento nel form a fine pagina o scrivici a smartfocus@visureitalia.com. Inoltre, iscriviti alla newsletter per ricevere gratuitamente aggiornamenti su attualità economica, novità fiscali e tributarie, consigli pratici su normative, leggi e tributi!
Servizi VisureItalia

0 commenti per "Decreto Irperf: a quanto ammonta la tassazione delle rendite finanziarie?"

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *