Cosa sono e in che modo si prescrivono i crediti commerciali?

Cosa sono e in che modo si prescrivono i crediti commerciali?

Poiché le banche non concedono un prestito tanto facilmente, avere la possibilità di ottenere del credito dalle stesse aziende alle quali si richiede un servizio è molto vantaggioso per i potenziali acquirenti. Questo avviene facendo ricorso ai crediti commerciali, un sistema che analizziamo nei suoi aspetti principali nell’articolo di oggi.

INDICE:

  1. Che cosa sono i crediti commerciali?
  2. Come verificare la solvibilità di un’azienda?
  3. A cosa serve il credito co
  4. Quando si prescrivono i crediti commerciali?

Che cosa sono i crediti commerciali?

Il credito commerciale è una dilazione di pagamento che non viene erogato da un soggetto specializzato come la banca, ma da aziende commerciali e/o industriali in favore di altre aziende beneficianti. Queste ultime, mediante il credito commerciale, possono avere accesso a beni e servizi specifici anche senza disporre di immediate risorse finanziarie per garantirne il pagamento. Anche i fornitori ottengono dei vantaggi, poiché possono regolare la concessione del credito e gestire l’andamento del proprio fatturato.

D’altra parte, per il fornitore il credito commerciale rappresenta anche un rischio, che può comportare un tardivo pagamento del credito e, in certi casi, il mancato pagamento dello stesso. È molto importante, quindi, che l’azienda fornitrice proceda alla valutazione del grado di solvibilità della controparte. Per farlo, sempre più imprese utilizzano diversi sistemi di controllo come i Report azienda, proprio per ridurre il rischio di insolvenza.

Come verificare la solvibilità di un’azienda?

Verificare online la solvibilità di una determinata azienda è molto semplice. Attraverso il servizio di Report aziende, infatti, si possono ottenere diverse informazioni utili:

Report azienda largeRichiedilo qui

Potrai ricevere questo documento compilando questo modulo:

Report azienda large
Report azienda extra largeRichiedilo qui

Potrai ricevere questo documento compilando questo modulo:

Report azienda extra large

Nello specifico, il report azienda LARGE serve a valutare l’affidabilità e solvibilità aziendale di un’impresa. Prende in esame i dati patrimoniali e di bilancio, il mercato e la clientela, la liquidità, i debiti e i rapporti bancari.

Il report azienda EXTRA LARGE, invece, è un documento più completo perché oltre a verificare la solvibilità di un’azienda, analizza anche il suo storico con gli incidenti di pagamento, il rating della rischiosità e il fido commerciale. Per di più accerta lo stato dei debiti e degli investimenti, verifica le esperienze di pagamento, controlla le relazioni bancarie e le proprietà immobiliari.

A cosa serve il credito commerciale?

Sono diverse le motivazioni che portano le aziende fornitrici ad offrire questo tipo di servizio. Analizziamo le principali:

  • dilazionare i pagamenti ed effettuare dei controlli sugli acquisti. Una eventuale difformità degli stessi, infatti, potrebbe comportare una rivalutazione del prezzo d’acquisto, la sospensione del pagamento o la sostituzione del bene,
  • valutare l’affidabilità e la solvibilità dei debitori,
  • ottenere più sicurezza nei pagamenti, poiché il credito commerciale è un modo per assicurarsi il pagamento, visto che la merce viene consegnata prima al cliente, 
  • possibilità, in caso di insolvenza del cliente, di recuperare il credito insoluto.

Quando si prescrivono i crediti commerciali?

Se non si recupera il credito nei tempi prefissati, possono verificarsi la prescrizione e la decadenza dello stesso. Nello specifico, nel primo caso il creditore perde il diritto di riscuotere la somma. Nel secondo, invece, vi è la perdita di un diritto se non esercitato nei termini stabiliti.

Inoltre, se la legge non ha disposto un periodo differente, la prescrizione ordinaria è di 10 anni se i debiti derivano da contratti e atti leciti, mentre è di 5 anni per gli atti illeciti. Infine, un credito commerciale è prescritto in modo ordinario quando non sono stati stabiliti tempi di prescrizione diversi, anche se in alcuni casi i termini di prescrizione possono essere più brevi.

Potrebbe interessarti anche >> Procedura di recupero crediti: quali sono gli step da seguire?

 

Founder & CEO in VisureItalia®

Ho conseguito la laurea in Scienze Politiche e un Master in Gestione ed Amministrazione del patrimonio immobiliare degli enti ecclesiastici e religiosi. Dopo una lunga esperienza in ambito della gestione e messa a reddito di patrimoni immobiliari, nel 1999 ho intrapreso l’attività nel settore delle informazioni immobiliari, collaborando con i principali istituti di credito e gli enti di riscossione. Su SmartFocus aiuto i nostri lettori a capire quali problemi possono essere collegati con le attività di acquisto, vendita o locazione di un immobile.

© Riproduzione riservata

Se hai trovato utile questo articolo o hai bisogno di un chiarimento, lascia un commento nel form a fine pagina o scrivici a smartfocus@visureitalia.com. Inoltre, iscriviti alla newsletter per ricevere gratuitamente aggiornamenti su attualità economica, novità fiscali e tributarie, consigli pratici su normative, leggi e tributi!
Servizi VisureItalia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *