Credit score: cos’è e come funziona in Italia?

Credit score: cos’è e come funziona in Italia?

Vuoi chiedere un prestito ma non sai in base a quale criteri sarà valutata la tua affidabilità creditizia? Uno degli strumenti utilizzati dalle banche per accertarsi che tu non sia un cattivo pagatore è il credit score, cioè il rapporto che racconta la tua storia di credito e consente di valutare la possibilità di ottenere o meno un prestito. Scopri nel dettaglio di cosa si tratta nel nostro ultimo articolo!

INDICE:

  1. Cosa vuol dire credit score?
  2. Come funziona il credit score?
  3. Vuoi sapere il tuo credit score?
  4. Come migliorare il credit score?

Cosa vuol dire credit score?

Il credit score o scoring è un sistema utilizzato dalle banche e dagli intermediari finanziari per valutare la solvibilità di un soggetto. Tale analisi avviene combinando un insieme di informazioni al fine di formulare un punteggio di accettazione, da parte del soggetto finanziatore, relativo al rischio di credito del richiedente in un preciso periodo. Di conseguenza, in base al punteggio ottenuto, l’intermediario valuta se accettare o meno il finanziamento richiesto, stabilisce l’entità del finanziamento e il tasso di interesse da applicare.

Come funziona il credit score?

Quando la banca riceve una richiesta di finanziamento, procede subito ad acquisire dei dati sul cliente che forniscano indicazioni concrete sul suo grado di affidabilità ed eventuali morosità.

Secondo la Banca d’Italia, per determinare il livello di credit score, si prendono in considerazione 4 tipi di informazioni:

  • informazioni sul cliente (lavoro svolto e stipendio percepito),
  • caratteristiche del finanziamento richiesto (durata e importo dello stesso),
  • informazioni sul bene da finanziare,
  • informazioni sul livello di indebitamento del richiedente estratte dalla Centrale dei Rischi, che fornisce una fotografia dei debiti di privati e imprese nei confronti del sistema bancario e finanziario.

In Italia, inoltre, esistono anche altri archivi sul credito gestiti da soggetti privati come i Sistemi di Informazione Creditizia (SIC), ad esempio Crif, Eurisc, Experian e CTC.

Cosa si vede in Crif?

La multinazionale CRIF gestisce le informazioni creditizie e definisce dei modelli di credit scoring per consentire la misurazione quantitativa del rischio associato alle richieste di credito e finanziamento.

>> Richiedi la tua visura CRIF in pochi clic <<

Può accedere al CRIF esclusivamente al diretto interessato, anche se l’eccezione alla regola riguarda le banche e le società finanziarie che aderiscono al SIC, nelle quali il soggetto segnalato ha richiesto oppure ottenuto un finanziamento. 

Come sapere il proprio credit score?

Per valutare la tua affidabilità creditizia o quella della tua azienda e capire come un istituto di credito valuterebbe la tua richiesta di un prestito o mutuo, puoi richiedere online su VisureItalia il report Affidabilità creditizia:

Affidabilita creditiziaRichiedilo qui

Potrai ricevere questo documento compilando questo modulo:

Affidabilita creditizia

Tale report integra i dati estratti dalle visure CRIF, Experian, CTC e Banca d’Italia con le informazioni relative agli eventuali protesti e pregiudizievoli in capo alla persona oggetto di ricerca.

Quando viene assegnato un elevato merito creditizio?

Il merito creditizio rappresenta l’affidabilità di un soggetto dal punto di vista economico e finanziario. Si tratta, infatti, della capacità di un debitore di restituire all’ente erogante (come la banca) la somma concessa in prestito.

Nella valutazione del merito creditizio si analizzano diversi aspetti economico-finanziari del soggetto:

  • reddito e solidità dello stesso per il periodo del prestito,
  • livello d’indebitamento,
  • precedenti insolvenze o ritardo dei pagamenti.

Cosa sono i livelli di rating?

Il livello di merito creditizio viene assegnato con un codice in lettere: se il soggetto rappresenta per la banca un rischio molto elevato otterrà il rating C. Per i soggetti a merito creditizio elevato, invece, il rating è AAA, che indica un’eccellente capacità del debitore di onorare le obbligazioni assunte.

Come migliorare il credit score?

Le condizioni fondamentali per migliorare la tua situazione e ottenere un buon livello di credit scoring sono le seguenti:

  • regolare rimborso dei prestiti richiesti,
  • pagamento delle bollette e le utenze domestiche senza ritardo,
  • età media dei tuoi conti correnti,
  • richieste di finanziamento recenti,
  • garanzie reali gravanti sul proprio patrimonio.

Potrebbe interessarti anche >> Come verificare affidabilità di clienti e soci? Con i report persona

 

Founder & CEO in VisureItalia®

Ho conseguito la laurea in Scienze Politiche e un Master in Gestione ed Amministrazione del patrimonio immobiliare degli enti ecclesiastici e religiosi. Dopo una lunga esperienza in ambito della gestione e messa a reddito di patrimoni immobiliari, nel 1999 ho intrapreso l’attività nel settore delle informazioni immobiliari, collaborando con i principali istituti di credito e gli enti di riscossione. Su SmartFocus aiuto i nostri lettori a capire quali problemi possono essere collegati con le attività di acquisto, vendita o locazione di un immobile.

© Riproduzione riservata

Se hai trovato utile questo articolo o hai bisogno di un chiarimento, lascia un commento nel form a fine pagina o scrivici a smartfocus@visureitalia.com. Inoltre, iscriviti alla newsletter per ricevere gratuitamente aggiornamenti su attualità economica, novità fiscali e tributarie, consigli pratici su normative, leggi e tributi!
Servizi VisureItalia

4 commenti per "Credit score: cos’è e come funziona in Italia?"

  • Miriam ha detto:

    Buongiorno,
    Ho chiesto un finanziamento per la Playstation 5 con la Tim e me l’hanno rifiutato.
    Dicono: SCORE COMPORTAMENTALE Delphi G3, gestito da Experian Italia, che Le/Vi ha
    assegnato un punteggio di 9, su una scala da 0 (basso rischio) a 9 (alto rischio).

    Mi sembra strano.
    Ho le bollette a carico mio sempre pagate, il finanziamento della macchina uguale, e abbonamenti vari sempre sullo stesso conto, sempre pagati (importi da 3.99 massimo 7.99 per qualche app su appstore).

    E’ vero che pochi giorni prima avevo chiesto il finanziamento con Cofidis e non lo aveva accettato (senza specificare la motivazione).
    Non sono mai andata in negativo sul conto se non una volta per errore, e ho subito ricaricato la carta.

    Cosa posso fare per capire cosa non va e per migliorare il punteggio? E’ vero che ho la carta da 4 anni e i finanziamenti da poco più di 13 mesi.

    Saluti

  • Marco ha detto:

    Salve, ho una domanda:

    può un mutuo richiesto all’estero influenzare il credit score qui in Italia?

    • Redazione ha detto:

      Gentile Marco, il credit score italiano prende in considerazione le informazioni creditizie di un soggetto reperite in Italia. Cordiali saluti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *