Cos’è l’unità immobiliare? Definizione ed esempio
Anche se spesso si pensa che l’unità immobiliare sia un sinonimo di appartamento, in realtà quest’ultima può individuare altri tipi di costruzione. Vediamo quali sono nel nostro ultimo articolo!
Cosa si intende per unità immobiliare?
Secondo il d.p.r. n. 1142/49 nell’art. 40, la singola unità immobiliare urbana è un insieme di fabbricati, un fabbricato o una sua porzione che appartenga ad uno stesso proprietario e che, in base all’uso locale, rappresenti un cespite indipendente. Questo termine indica, nello specifico, un elemento che costituisce per una persona una fonte di reddito.
L’unità immobiliare non è sinonimo di appartamento, perché può essere anche un box auto, una cantina e ogni fabbricato che costituisca un’autonoma fonte di reddito.
Il successivo art. 41, inoltre, specifica che ogni unità immobiliare urbana accertata deve essere intestata alla ditta che ne è in possesso. Nel dettaglio, la ditta è formata dai proprietari o possessori e da coloro che hanno diritti reali di godimento sull’unità immobiliare. Esse devono essere designate singolarmente, specificando per ciascuna le quote di partecipazione o il diritto spettante. Si stabilisce quindi il principio secondo cui non può esistere un immobile non intestato a qualcuno.
Sempre il d.p.r. n. 1142/49 specifica che l’unità immobiliare deve essere individuata in Catasto con l’indicazione della via/località, del numero civico, della scala, del piano con riferimento alla mappa. I successivi articoli del decreto, infine, chiariscono che, per ogni unità, bisogna determinarne la consistenza catastale per le imposizioni tributarie.
Esempi di unità immobiliare
L’unità immobiliare urbana può essere: una porzione di fabbricato (appartamento), un intero fabbricato (box auto) o un insieme di fabbricati (ufficio pubblico) con stessa intestazione catastale e autonomia reddituale.
Non si considerano, di conseguenza, unità immobiliari urbane le porzioni che non sono autonome che non dispongono di un ingresso diretto dalle parti comuni, servizi privati ecc. Una camera di un appartamento, ad esempio, non può essere una unità immobiliare urbana, perché non ha ingresso autonomo e servizi esclusivi.
Come sapere il numero di unità immobiliari che compongono l’edificio?
Per identificare quante e quali unità sono presenti in un determinato fabbricato, puoi richiedere una visura Elenco Immobili online su VisureItalia:
Potrai ricevere questo documento compilando questo modulo:
Elenco immobiliLa visura catastale Elenco immobili fornisce l’elenco di tutte le unità immobiliari (abitazioni, uffici, locali commerciali, cantine, garage) presenti all’interno di un fabbricato. Grazie a questo documento, pertanto, si possono individuare quante e quali unità ci sono in un fabbricato, qualora si conoscano gli identificativi catastali.
L’elaborato riporta:
- le informazioni catastali (sezione, foglio, particella, subalterno, classe),
- la superficie e i vani,
- la rendita catastale.
Oneri e diritti dei proprietari di unità immobiliari
Gli oneri in capo ai proprietari di unità immobiliari sono di carattere tributario. Possedere o detenere un’unità immobiliare comporta l’obbligo di pagare le imposte fondiarie, come l’IMU ad esclusione dei casi di esenzione previsti dalla legge. Si tratta di una tassa che, tra l’altro, riguarda i proprietari e mai gli inquilini.
In secondo luogo bisogna prendere in considerazione la TARI, ossia la tassa sui rifiuti. In questo caso gli interessati sono il proprietario e, se l’immobile è dato in locazione, il conduttore.
La proprietà di un’unità di un immobile comporta anche la necessità di rispettare le norme che regolano la sicurezza e l’ordine pubblico. Dovranno essere osservate, inoltre, le norme urbanistiche e quelle locali circa il modo d’uso delle abitazioni e il rispetto degli orari.
Se l’unità in oggetto è indipendente, il proprietario non ha altri obblighi. Se, invece, si trova in condominio, ad esso spetterebbe anche l’onere di contribuire alla gestione delle cose comuni. Ciò vuol dire che, salvo il caso di esonero concordato con tutti gli altri partecipanti al condominio, ogni titolare di un’unità dovrà partecipare alle spese necessarie alla gestione delle parti condivise.
Potrebbe interessarti anche >> Come si possono verificare i dati catastali di un immobile?
14 commenti per "Cos’è l’unità immobiliare? Definizione ed esempio"
Buongiorno,chiedevo se per unità immobiliare si intende anche l’eventuale box auto accatastato come pertinenza dell’appartamento (del quale infatti non paghiamo l’imu) ma che non è accorpato all’edificio
Gentile Alessandra, se il box auto è accatastato come pertinenza dell’appartamento e non paga l’IMU su di esso, dovrebbe essere possibile considerarlo a tutti gli effetti parte integrante della sua unità immobiliare. Per ulteriori chiarimenti le suggeriamo di confrontarsi con il suo geometra. Cordiali saluti.
Cosa si intende esattamente per intero appartamento? E per monolocale?
Grazie
Buongiorno Alessia, proviamo a rispondere ai suoi quesiti, anche se sarebbe utile conoscere meglio il contesto in cui sono stati utilizzati questi due termini. In generale, per “intero appartamento” si intende un’unità immobiliare composta da più stanze e dotata di tutte le strutture necessarie per abitare in modo autonomo. In un “monolocale,” invece, tutte le funzioni abitative principali sono concentrate in un’unica stanza, a eccezione del bagno che è separato. Cordiali saluti.
Buongiorno
vorrei capire se la mia situazione catastale ricade nel caso di avere piu unita immobiliare per detrazioni spese ristrutturazioni:
F Proprieta’ per 1/1 C…. VIA M…. n. 18 Piano 1-2-3 foglio 1 particella 152 sub 5 Cat.A/3 classe 01 10 vani Euro: 697,22
se clicco su Graffati mi escono 5 particelle (152, 2860, 151, 150,149) con stesso indirizzo per un tot di 5 immobili
grazie
Gentile Antonio, trattandosi di un quesito piuttosto specifico, le consigliamo di richiedere la consulenza di un geometra che possa analizzare nel dettaglio la sua situazione e indicarle come procedere. Cordiali saluti.
Buongiorno l’articolo è eccellente. Vorrei che mi rispondeste ad un quesito: un immobile di tre piani di un unico proprietario, costituito da 2 sub residenziali reciprocamente collegati (pp. 1° e 2°) e da un sub indipendente destinato a Magazzino, situato al PT e provvisto di un ingresso indipendente (sub definito “unità immobiliare” nella relativa planimetria catastale) può essere considerato un “Condominio minimo con unico proprietario”. Grazie, resto in attesa di una vostra risposta
Buongiorno Paolo, per potersi considerare tale, le unità immobiliari dovrebbero appartenere a due proprietari. Cordiali saluti.
Si l’unità immobiliare è provvisto da un codice catastale che impone che impone il pagamento Il pagamento dell’irpef della quota regionale della Comunale Tutte aumentati in quanto considerate Seconde a casa,a disposizione Disposizione. Che detto appartamento Ha ingresso autonomo E non rientra tra l’appartamento che si trova al piano superiore e che viene considerato il di ritto di uso di vedovanza perChiamare che ci abita alla morte del padre.. Per noi figli questo appartamento viene considerato seconda abitazione e così per nostra madre che paga l’importo del asseconda abitazione. Ora hai fini della ristrutturazione con il cento dieci % essendo uniti essendo due unità Immobiliari provvisto di rendita catastale autonomoume e con ingresso autonomo E’possibile in usufruire delle Usufruire della detrazione del 100 dieci% anche se le Utenze gas luce e acqua hanno Distesi contatori che vengono definiti L’imbuto bonario tra i 2 Abitazioni autonome. Ringrazio per la Rispose Che mi vorrà dare. Gli appartamenti hanno 4 proietta proprietari e le conquiste e non divise
In un Altra struttura abitativa esistono crea appartamenti autonomi e 2 piccoli, OK, hanno l’acqua in comune che viene suddivise tra i vari appartamenti la luce in comune che viene suddiviso con un appartamento mentre l’acqua calda è il riscaldamento E autonoautonomo.
Sono Edifici sono costruite nella stessa terreno Appartenenti a 4 proprietariim quote non divise. In un appartamento In uno degli ha l’intero i uso come Vedovanza.
Se mi vorrà chiarire tutti questi aspetti che devono essere risolti entro il 26 novembre e saremmo molto grati In quanto siamo 4 comproprietari Con quote uguali tra i figli e maggiore per la madre.
Ringraziando per il suo Ascolto aspetto Sua risposta.
Intanto la ringrazio e le porgo cortesi saluti
intero
Buongiorno Dalila, si tratta tratta di una situazione particolare che deve essere analizzata con l’ingegnere che vi segue per in questi lavori. Cordiali saluti.
Il geom ha fatto une docfa ha suppriment il mio sub 4 per sub 9 ma il sub 9 e gia intestato al un altro propriétario
Non so se e possibile
Grazie
Buongiorno Liliane, siamo spiacenti ma il suo quesito non ci è chiaro. Potrebbe spiegarci meglio di cosa avrebbe bisogno? Saremmo lieti di aiutarla. Cordiali saluti.
Buonasera, mi è stato detto che per la successione dell’unica proprietà immobiliare dove viveva mia madre deceduta il 24 settembre u.s., valutata 120.000 mi verrebbe a costare 3.800 e rotti euro. Come può essere?
Buongiorno Nicoletta, le suggeriamo di confrontarsi con un altro professionista (commercialista o CAF) per verificare che gli importi da versare siano effettivamente corretti. Cordiali saluti.