Cancellazione Crif: come ottenerla?

Cancellazione Crif: come ottenerla?

Hai richiesto una visura Crif e hai notato che i dati registrati non sono corretti? In questo articolo ti spieghiamo come ottenere la cancellazione o la correzione dei dati registrati in EURISC.

INDICE:

  1. Che cosa è il CRIF?
  2. Come si fa a sapere se si è segnalati al CRIF?
  3. Come cancellarsi dal CRIF?
  4. Dopo quanto tempo i dati vengono cancellati?
  5. Un esempio pratico
  6. Cancellazione dal Crif per dati non corretti
  7. Cancellazione delle informazioni tramite Crif o istituto di credito

Che cosa è il CRIF?

CRIF è una società specializzata in sistemi di informazioni creditizie e di business information. Gestisce EURISC, il suo Sistema di Informazioni Creditizie (SIC), che raccoglie dagli istituti di credito informazioni sui finanziamenti richiesti e ottenuti da consumatori e imprese. 

Essere presenti nel SIC di CRIF non significa essere cattivi pagatori, in quanto in EURISC sono presenti le informazioni sui finanziamenti richiesti ed erogati a privati e imprese indipendentemente dall’esito del rimborso. Questo significa che puoi essere iscritto al CRIF anche se hai rimborsato regolarmente finanziamenti ottenuti.

Come si fa a sapere se si è segnalati al CRIF?

Per conoscere quali dati associati al tuo nominativo sono iscritti in banca dati è necessario richiedere:

Visura crif persona fisicaRichiedilo qui

Potrai ricevere questo documento compilando questo modulo:

Visura crif persona fisica

Attraverso questo documento è possibile verificare la posizione creditizia, gli affidamenti in corso (carte di credito, finanziamenti, prestiti personali), eventuali insoluti e segnalazioni in Centrale Rischi come cattivo pagatore.

Per approfondire, leggi anche >> A cosa serve e come funziona una visura CRIF?

Nel SIC di CRIF vengono registrate informazioni sui finanziamenti non perfezionati (in richiesta, rinunciati, rifiutati) e perfezionati (accordati ed estinti) contratti da un soggetto. Di quest’ultimo sono note, inoltre, le sue informazioni anagrafiche, quali nome, cognome, codice fiscale, data e luogo di nascita, indirizzo. Se si tratta, invece, di una società o ditta individuale sono disponibili denominazione, codice fiscale, partita iva e sede legale.

Come cancellarsi dal CRIF?

La cancellazione dei dati relativi a prestiti e finanziamenti presenti in EURISC avviene automaticamente quando vengono raggiunte determinate tempistiche che variano in base alla tipologia di dato. Queste tempistiche sono stabilite dal Codice Deontologico per i sistemi di informazioni creditizie privati di riferimento sul quale si basa l’attività di Crif.

In linea generale non sono quindi necessarie richieste specifiche per ottenere la cancellazioni dei dati. Il discorso è però diverso nel caso in cui si voglia cancellare o modificare le informazioni iscritte perché errate.

Dopo quanto tempo i dati vengono cancellati?

Ti riportiamo i temi di conservazione per alcune tipologie di dato:

  • Finanziamento richiesto ed in corso di valutazione – 6 mesi dalla data richiesta
  • Richieste di finanziamento rinunciate/rifiutate – 1 mese dalla data di rinuncia/rifiuto
  • Finanziamenti rimborsati regolarmente – 36 mesi dalla data di estinzione effettiva del rapporto di credito, oppure dal primo aggiornamento effettuato nel mese successivo a tale
  • 1 o 2 rate (o mensilità) pagate in ritardo – 12 mesi dalla comunicazione di regolarizzazione, a condizione che nei 12 mesi i pagamenti siano sempre regolari
  • 3 o più rate (o mensilità) pagate in ritardo anche su transazione – 24 mesi dalla comunicazione di regolarizzazione, a condizione che nei 24 mesi i pagamenti siano sempre regolari
  • Finanziamenti non rimborsati – 36 mesi dalla data di estinzione prevista o dalla data in cui l’istituto di credito ha fornito l’ultimo aggiornamento.

Un esempio pratico

Facciamo un esempio pratico, riprendendo quando spiegato sul portale di CRIF. Ipotizziamo che è in corso il rimborso di un finanziamento e tutto è filato quasi sempre regolare. A luglio 2021, però, alcune difficoltà economiche ci hanno fatto saltare il pagamento della rata. La stessa situazione si era già verificata 3 anni fa sullo stesso prestito. Il rimborso della rata luglio è avvenuto ad agosto, quindi con un solo mese dei ritardo.

Corriamo dei guai? Se dopo questo evento non si sono verificati altri ritardi e tutte le rate successive sono state pagate regolarmente, il dato sul ritardo, come spiegato in precedenza, verrà cancellato automaticamente ad agosto 2022, ovvero 12 mesi dopo la regolarizzazione.

Cancellazione dal Crif per dati non corretti

Adesso risulta più chiaro, quindi, quali sono i dati registrati in Crif e le tempistiche dopo le quali questi dati vengono cancellati in automatico. Ma anche come conoscere le informazioni iscritte tramite una Visura Crif.

Sorge però un altro dubbio: e se dopo questa verifica ci accorgiamo l’istituto di credito non ha segnalato correttamente i dati? È possibile richiedere la cancellazione (o modifica) delle informazioni non corrette.

Per farlo è necessario rivolgersi direttamente a CRIF oppure alla banca o alla finanziaria che ha registrato i dati che si intendono correggere.

Cancellazione delle informazioni tramite Crif o istituto di credito

Richiedendo la cancellazione dei dati registrati in EURISC direttamente all’istituto di credito, questo provvederà immediatamente all’eventuale modifica delle informazioni.

Se, invece, la cancellazione viene richiesta tramite CRIF, non sarà possibile ottenere un riscontro immediato, in quanto CRIF non può modificare o cancellare in autonomia i dati contestati.

Il CRIF dovrà necessariamente richiedere all’istituto di credito una verifica e attendere un riscontro. Verrà fornita comunque una risposta entro 15 giorni dalla richiesta indicando l’esito definitivo delle verifiche o il nuovo termine entro il quale verrà dato nuovo riscontro (al massimo dopo ulteriori 15 giorni).

Nel caso in cui l’istituto di credito non fornisca un riscontro nei primi 15 giorni, e quindi non sia possibile chiudere definitivamente le verifiche, CRIF fa in modo che i dati relativi al rapporto di credito oggetto di verifica non siano visibili per tutto il tempo necessario a gestire la pratica in modo definitivo.

FONTE: CRIF

 

Founder & CEO in VisureItalia®

Ho conseguito la laurea in Scienze Politiche e un Master in Gestione ed Amministrazione del patrimonio immobiliare degli enti ecclesiastici e religiosi. Dopo una lunga esperienza in ambito della gestione e messa a reddito di patrimoni immobiliari, nel 1999 ho intrapreso l’attività nel settore delle informazioni immobiliari, collaborando con i principali istituti di credito e gli enti di riscossione. Su SmartFocus aiuto i nostri lettori a capire quali problemi possono essere collegati con le attività di acquisto, vendita o locazione di un immobile.

© Riproduzione riservata

Se hai trovato utile questo articolo o hai bisogno di un chiarimento, lascia un commento nel form a fine pagina o scrivici a smartfocus@visureitalia.com. Inoltre, iscriviti alla newsletter per ricevere gratuitamente aggiornamenti su attualità economica, novità fiscali e tributarie, consigli pratici su normative, leggi e tributi!
Servizi VisureItalia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *