Cos’è la visura catastale di un immobile?
La visura catastale di un immobile fornisce dati essenziali per gli acquisti, le vendite, le successioni e altre operazioni legate agli immobili. In questo articolo spieghiamo nel dettaglio cos’è la visura catastale su un immobile, a cosa serve e come richiederla online in modo davvero semplice e veloce.
INDICE:
Cos’è e cosa serve la visura catastale?
La visura catastale è un documento rilasciato dall’Agenzia delle Entrate che contiene diverse informazioni sui beni immobili, sia terreni che fabbricati, come:
- i dati identificativi e di classamento,
- le informazioni anagrafiche degli intestatari catastali,
- i dati grafici di un terreno e unità immobiliare,
- l’indirizzo (per quanto concerne le unità immobiliari urbane),
- gli aggiornamenti e le annotazioni.
Consultare la visura catastale di un immobile permette di individuarne la rendita catastale, di verificare chi sono i proprietari di un’unità immobiliare e di reperire gli estremi necessari per richiedere una planimetria catastale (foglio, particella, subalterno).
L’utilità della visura catastale, comunque, è prevalentemente informativa. Questo perché i dati contenuti al suo interno non hanno valenza legale, perché il catasto si considera come un “ente non probatorio”.
Le 3 tipologie di visura catastale
La richiesta di una visura catastale può avvenire in tre modi diversi:
- per soggetto, inserendo i dati dell’intestatario dell’immobile. Se si tratta di persone, è necessario conoscere i dati anagrafici (nome, cognome, data e luogo di nascita), mentre per le imprese o persone giuridiche bisogna indicare la denominazione o il codice fiscale dell’azienda,
- per immobile, eseguendo la ricerca tramite i dati catastali dello stesso (sezione, foglio, particella e subalterno) e i dati negli atti notarili relativi all’immobile,
- per indirizzo: inserendo il comune, l’indirizzo ed il numero civico si può verificare quanto risulta al Catasto in relazione ad un determinato immobile.
Dove richiedere la visura catastale di un immobile?
Si può ottenere la visura catastale di proprio interesse direttamente online su VisureItalia, effettuando la ricerca per soggetto (persona fisica o giuridica), indirizzo e immobile:
Potrai ricevere questo documento compilando questo modulo:
Visura catastale persona fisicaPotrai ricevere questo documento compilando questo modulo:
Visura catastale persona giuridicaPotrai ricevere questo documento compilando questo modulo:
Visura catastale per indirizzoPotrai ricevere questo documento compilando questo modulo:
Visura catastale immobileCos’è la visura storica per immobile?
Oltre alle visure catastali che abbiamo riportato sopra, vi è anche la possibilità di richiederne una di tipo storico. Quest’ultima, nello specifico, evidenzia tutte le variazioni catastali di un immobile che si sono verificate nel tempo. Risulta utile, quindi, per conoscere la storia di un terreno o fabbricato e per fornire importanti informazioni durante le trattative preliminari di compravendita, per il calcolo dell’IMU o per la compilazione della dichiarazione dei redditi.
Sempre su VisureItalia è possibile richiedere anche le visure catastali storiche. Basterà conoscere gli identificativi catastali dell’immobile o i dati del soggetto intestatario.
Le differenze tra visure catastale storica e attuale
La differenza sostanziale tra la visura storica e quella attuale riguarda il periodo di riferimento. Le consultazioni catastali, infatti, possono riportare un contenuto:
- attuale, quando questo riguarda la situazione corrente,
- storico, se riporta la storia delle immobile e, quindi, tutte le informazioni registrate su di esso fino ad oggi.
Leggi anche >> Visura catastale terreni: cos’è e come si ottiene online?