Cos’è e a cosa serve il bilancio aziendale

Il bilancio aziendale è uno degli strumenti più importanti per comprendere la realtà economica e finanziaria di un’impresa. Ogni anno, le aziende sono tenute a redigere e depositare questo documento, che fornisce informazioni rilevanti per la gestione e la pianificazione strategica. In questo articolo approfondiremo il ruolo del bilancio aziendale, il suo legame con il Registro Imprese e come può essere richiesto per analizzare la situazione di una società.
INDICE:
Cos’è il bilancio aziendale
Il bilancio d’esercizio è l’insieme dei documenti contabili che un’impresa deve redigere periodicamente, ai sensi di legge, al fine di perseguire il principio di verità ed accertare in modo chiaro, veritiero e corretto la propria situazione patrimoniale e finanziaria, al termine del periodo amministrativo di riferimento, nonché il risultato economico dell’esercizio stesso.
A cosa serve il bilancio aziendale
Il bilancio aziendale è uno strumento fondamentale per comprendere la salute e le performance di un’impresa. Esso fornisce una panoramica completa delle attività aziendali, evidenziando i risultati economici e finanziari ottenuti durante l’anno. Non si limita a indicare semplicemente i ricavi e l’utile, ma offre una visione più ampia, che permette di analizzare in dettaglio la gestione, la struttura patrimoniale, la liquidità e l’efficienza operativa.
Inoltre, il bilancio è utilizzato da tutti gli stakeholders (banche, fornitori, investitori) per valutare la solidità e la capacità dell’impresa di affrontare impegni futuri. In questo modo, il bilancio aiuta non solo i dirigenti e i proprietari a monitorare l’andamento dell’azienda, ma anche a prendere decisioni strategiche in base ai dati finanziari disponibili.
Il registro imprese e il bilancio aziendale
Il Registro Imprese è un registro pubblico informatico. Ha avuto completa attuazione con la Legge 29 dicembre 1993, n. 580 ed è stato reso operativo dal il DPR n. 581 del 1995. Possiamo definirlo come l’anagrafe delle imprese, in quanto raccoglie i dati relativi alla costituzione, modifica e cessazione di tutte le imprese con sede o unità locali sul territorio nazionale, nonché informazioni su altri soggetti previsti dalla legge.
L’art. 2435 del Codice Civile stabilisce che: “Entro trenta giorni dall’approvazione una copia del bilancio, corredata dalle relazioni previste dagli articoli 2428 e 2429 e dal verbale di approvazione dell’assemblea o del consiglio di sorveglianza, deve essere, a cura degli amministratori, depositata presso l’ufficio del Registro delle Imprese o spedita al medesimo ufficio a mezzo di lettera raccomandata“.
Con l’entrata in vigore dell’art. 31 della L. 340/2000 e successive modifiche, il deposito dei bilanci deve avvenire esclusivamente in formato digitale e per via telematica o su supporto informatico.
I soggetti obbligati al deposito annuale del bilancio di esercizio presso il Registro Imprese sono:
- S.p.a
- S.r.l
- S.a.p.a
- Società cooperativa
- Società estere con sede in Italia
- Geie
- Consorzi con qualifica di confidi (i consorzi che non hanno la qualifica di confidi sono tenuti a depositare unicamente la situazione patrimoniale)
- Contratti di Rete di Imprese
- Aziende speciali e Istituzioni di Enti Locali
- Startup innovative
Invece, il deposito annuale del bilancio consolidato è obbligatorio per:
- S.r.l
- S.p.a
- S.a.p.a
- Società cooperativa
- Società di persone
Dal 2010 decorre inoltre l’obbligo di deposito del Bilancio in formato XBRL, tranne per alcune società che sono esentate per legge.
Dove richiedere bilancio di un’azienda
Tra i prospetti ottenibili dal Registro Imprese vi sono anche i bilanci aziendali. Le modalità sono le stesse previste per le visure camerali, ossia tramite richiesta alla Camera di Commercio della provincia alla quale appartiene l’azienda da ispezionare. Tuttavia, questa non è l’unica modalità. È possibile richiedere visure e bilanci anche online. Vediamo come.
Telemaco permette l’accesso online al Registro Imprese e ad altre banche dati delle Camere di Commercio. In questo modo è possibile consultare le principali informazioni legali, economiche ed amministrative relative a un’impresa.
In alternativa, è possibile rivolgendosi a un distributore ufficiale di InfoCamere, come VisureItalia che fornisce documenti ufficiali estratti dal Registro Imprese delle Camere di Commercio Italiane ed aggiornati al momento della richiesta. Le tipologie di bilancio estraibili online sono:
- Bilancio ottico sintetico
- Bilancio ottico 3 annualità
- Bilancio riclassificato 1 annualità
- Bilancio riclassificato 3 annualità
- Bilancio integrale 1 annualità
- Bilancio integrale 3 annualità