Come consultare l’archivio delle sentenze della Corte di Cassazione?

Come consultare l’archivio delle sentenze della Corte di Cassazione?

Finalmente online e liberamente consultabile da tutti: è l’archivio delle sentenze della Corte di Cassazione. Una svolta che facilita il lavoro dei professionisti e va incontro ai cittadini. Vediamo come funziona.

Dove cercare le sentenze della Cassazione?

È possibile cercare le sentenze della Cassazione attraverso un sistema di ricerca online sulle sentenze. Si tratta dell’archivio di sentenze della Corte di Cassazione online, il quale, come riportato sul portale ufficiale, “è coerente con l’obiettivo di rendere trasparente e fruibile il servizio giustizia […] e risponde inoltre ad una esigenza più volte segnalata dai cittadini e in particolare dagli avvocati“.

L’archivio di sentenze civili e penali è consultabile non solo dai professionisti, ma da tutti gli utenti. Nell’archivio è possibile esaminare e rintracciare le pronunce degli ultimi 5 anni, esaminate in innumerevoli procedimenti e casi rilevanti.

Il servizio è in fase sperimentale: al momento, infatti, è possibile consultare le sole sentenze civili. A breve saranno disponibili anche quelle penali.

Come funziona l’archivio storico delle sentenze online?

Come cercare una sentenza nell’archivio online della Corte di Cassazione? Nulla di più semplice. L’archivio è consultabile tramite un motore di ricerca innovativo e facile da utilizzare.

È possibile ricercare la sentenza con 3 criteri:

  • digitando la parola chiave nella barra di ricerca
  • digitando il numero e l’anno della sentenza
  • specificando i riferimenti normativi.

La ricerca può essere fatta digitando tutti e tre i campi o solo uno. Nella colonna di sinistra si trovano invece i filtri, che permettono di selezionare i risultati per tipo, sezione, anno di decisione e materia.

Leggi anche -> Visure pregiudizievoli: cosa sono e come ottenerle online

 

Sono un avvocato del Foro di Cagliari, specializzato in materia di diritto civile e, in particolare, in diritto di famiglia e minori, recupero del credito e risarcimento del danno. Da oltre 15 anni metto a disposizione dei Clienti le mie competenze specialistiche e attraverso SmartFocus voglio aiutare persone e le imprese a capire i problemi connessi con il recupero di un credito nei confronti di un debitore.

© Riproduzione riservata

Se hai trovato utile questo articolo o hai bisogno di un chiarimento, lascia un commento nel form a fine pagina o scrivici a smartfocus@visureitalia.com. Inoltre, iscriviti alla newsletter per ricevere gratuitamente aggiornamenti su attualità economica, novità fiscali e tributarie, consigli pratici su normative, leggi e tributi!
Servizi VisureItalia

2 commenti per "Come consultare l’archivio delle sentenze della Corte di Cassazione?"

  • EGIDIO GRASSO ha detto:

    Buonasera, dall’archivio sentenze della Cassazione si possono scaricare quelle dal 2017 in poi. A me servirebbero due sentenze del 2013 di cui ho solo seguenti dati;
    -la n. 88268 dell’1/2013 e
    -la n. 11246 VI sezione civile depositata il 10/05/2013 su ricorso prot.11292 del 20/02/2007.
    Non saprei come e dove reperirle.
    Ringrazio

    • Redazione ha detto:

      Buonasera Egidio, se le copie telematiche delle sentenze non sono disponibili, è necessario rivolgersi all’Ufficio competente del tribunale richiedendo di ispezionare l’archivio cartaceo. Cordiali saluti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *