Conformità alle norme edilizie: si possono considerare i dati catastali come una prova?

Conformità alle norme edilizie: si possono considerare i dati catastali come una prova?

Se devi scoprire se un immobile è stato regolarmente costruito e se anche gli interventi di manutenzione successivi sono rispettano la conformità alle norme edilizie, non potrai verificarlo con i documenti catastali. Per quale motivo?

Dati catastali e conformità alle norme edilizie

Secondo la sentenza del Consiglio di Stato n° 631 del 18 dicembre 2014-9 febbraio 2015, “l’accatastamento è un adempimento di tipo fiscale-tributario, che fa stato ad altri fini” e non è quindi idoneo alla valutazione della conformità alle norme edilizie e alla disciplina urbanistica.

Leggi anche -> Voltura catastale: cos’è e come ottenerla online

I dati contenuti nei documenti e nelle visure catastali individuano l’esatta ubicazione di un bene immobile, i dati anagrafici della ditta catastale o degli intestatari, la quota assegnata agli uffici del catasto e i dati catastali identificativi, come:

  • partita, foglio, particella, subalterno
  • categoria catastale
  • superficie e numero di vani
  • rendita catastale
  • reddito dominicale o agrario.

In definitiva, i documenti catastali non consentono di sapere se l’immobile sia stato regolarmente costruito e se gli eventuali interventi modificativi eseguiti successivamente alla sua edificazione, come interventi di manutenzione ordinaria o straordinaria, siano stati eseguiti in conformità alle norme edilizie.

Leggi anche -> Planimetria catastale: fonte di diritti nelle compravendite

 

Legal Service Specialist in VisureItalia®

Legal Service Specialist – Ho acquisito una formazione tecnica in architettura di interni e nell’architettura del paesaggio. Da venti anni svolgo la professione di visurista per ispezioni ipotecarie e catastali presso la Conservatoria dei Registri Immobiliari ed il Catasto per conto di studi notarili, enti di riscossione e istituti di credito. In VisureItalia® ricopro il ruolo di Legal Services Specialist e coordino le attività del team di visuristi operativi in tutti gli Uffici di Pubblicità Immobiliare in Italia. Su SmartFocus condivido le mie conoscenze per facilitare l’accesso alle banche dati pubbliche e ai Pubblici Registri in particolare.

© Riproduzione riservata

Se hai trovato utile questo articolo o hai bisogno di un chiarimento, lascia un commento nel form a fine pagina o scrivici a smartfocus@visureitalia.com. Inoltre, iscriviti alla newsletter per ricevere gratuitamente aggiornamenti su attualità economica, novità fiscali e tributarie, consigli pratici su normative, leggi e tributi!
Servizi VisureItalia

0 commenti per "Conformità alle norme edilizie: si possono considerare i dati catastali come una prova?"

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *