Cosa considerare quando si decide di affittare o comprare una casa?
Comprare casa o continuare a vivere in affitto è sicuramente una decisione importante nella vita di una persona. Scopri i pro e i contro di una scelta di vita.
Comprare casa o continuare a vivere in affitto è sicuramente una decisione importante nella vita di una persona. Entrambe le soluzioni presentano dei PRO e dei CONTRO che devono essere considerati per prendere la decisione più giusta.
Affittare casa. PRO
In primo luogo, scegliendo di vivere in affitto scegli di non “tenere” i tuoi risparmi in un “deposito”, e scegli invece di liberare denaro e disponibilità economica per affrontare altre spese. A seconda di dove investirai i tuoi soldi, potresti ottenere un ritorno sull’investimento maggiore rispetto a se avessi comprato una casa, ma per avere un quadro completo è necessario analizzare attentamente obiettivi e strategie di investimento.
Vivere in affitto garantisce maggiore flessibilità. Come inquilino puoi trasferirti liberamente da casa a casa e da zona a zona una volta scaduto il contratto di locazione. I costi “importanti” associati all’acquisto di una casa invece comportano una minore flessibilità nella scelta di cambiare casa.
Scegliere l’affitto permette di diversificare gli investimenti. L’acquisto di una casa, soprattutto quando parliamo di acquisto prima casa, spesso significa che tutti i tuoi risparmi andranno verso quell’unica risorsa. Vivere in affitto invece permette di diversificare gli investimenti e abbattere il rischio.
Affittare Casa. CONTRO
In una strategia di lungo periodo, vivere in affitto potrebbe rivelarsi più dispendioso che comprare casa. Se la storia passata è un indicatore valido, il costo degli affitti aumenterà costantemente nel corso dei prossimi anni, un “dettaglio” che porterà ad una rivalutazione della convenienza degli affitti.
Affittare casa non consente di forzare il risparmio. Pagare un mutuo è un po’ come depositare dei soldi in una cassa di risparmio. Quando compri casa devi pagare il tuo mutuo ogni mese, investendo in un bene che probabilmente aumenterà il suo valore nel tempo. Con l’affitto invece potresti essere portato a spendere in diversi beni di consumo piuttosto che risparmiare.
Comprare Casa. PRO
Comprare una casa ti aiuta ad avere una maggiore stabilità e libertà. Comprare casa da la certezza che non ci sarà nessun padrone di casa a richiedere indietro (al termine del contratto) il bene immobile. Vivere a casa tua ti dà anche la libertà di rinnovare e decorare la tua casa come preferisci.
Comprare casa è un investimento. Quando decidiamo se vivere in affitto o comprare casa, non possiamo ignorare che essere proprietari di una casa è una strategia di investimento a lungo termine.
Se la tua casa aumenterà di valore, anche il tuo capitale generale subirà un incremento positivo. Questa crescita di valori potrebbe quindi aprirti le porte di altri investimenti.
Comprare Casa. CONTRO
Gli interessi e le commissioni pagati durante la vita di un prestito possono spesso essere importanti. Preparati a vedere fluttuare i tassi di interesse durante il periodo del tuo prestito, soprattutto se hai un tasso di interesse variabile.
Comprare Casa. quanto influiscono i costi opportunità?
Il “costo opportunità” è il costo di avere i tuoi soldi legati in proprietà, quando invece avrebbero potuto essere utilizzati o investiti altrove. Se scegli di vivere in affitto, avrai sempre disponibili i soldi che avresti risparmiato per un deposito e per i pagamenti ipotecari. Questa maggiore liquidità può essere spesa per viaggi, studio, divertimento o per affari. Potrebbe anche essere utilizzato per altri investimenti che potenzialmente potrebbero produrre rendite maggiori o più rapide rispetto a una proprietà residenziale.