Come verificare la presenza di ipoteche o pignoramenti
Prima di acquistare una casa è buona norma effettuare una serie di controlli, in modo da essere sicuri, ad esempio, che non sia gravata da ipoteca o sottoposta a pignoramenti. Com’è possibile verificare se l’immobile è sicuro o meno? La risposta la troviamo in una visura. Scopriamo qual è!
Quale visura richiedere per verificare la presenza di pignoramenti?
Le visure ipotecarie forniscono informazioni importanti sulla condizione legale di un immobile. Questi documenti consentono di accertare lo stato del patrimonio immobiliare di un soggetto verificando in tutta Italia la titolarità giuridica su beni immobili e rilevando eventuali gravami, vincoli, servitù, ipoteche o iscrizioni e trascrizioni pregiudizievoli.
Le tipologie di formalità presenti nella banca dati ipotecaria sono: le trascrizioni, le iscrizioni e le annotazioni.
Trascrizioni
Riguardano, generalmente, gli atti di trasferimento o costituzione di diritti su beni immobili. La persona oggetto dell’ispezione può comparire, quindi, come parte “a favore” o come parte “contro”. L’ispezione delle trascrizioni consente di visionare anche quelle relative ad atti di costituzione di vincoli, come i pignoramenti.
Iscrizioni
Consentono di visionare le formalità relative alla costituzione di ipoteche su immobili derivanti, per esempio, da contratti di finanziamento.
Annotazioni
Sono costituite da quelle formalità che modificano precedenti trascrizioni, iscrizioni o annotazioni, come le cancellazioni di ipoteche e di pignoramenti.
Dove si fanno le visure ipotecarie e chi può richiederle
La Conservatoria dei Registri Immobiliari ha il compito di raccogliere, conservare, pubblicare e rendere disponibili per la consultazione tutte le vicende che riguardano un immobile, come il trasferimento di diritti reali tra soggetti nonché l’iscrizione di gravami o pregiudizievoli, come ipoteche, pignoramenti o domande giudiziali.
È necessario, quindi, rivolgersi alla Conservatoria, oggi chiamata Servizi di pubblicità immobiliare dell’Agenzia delle Entrate, per richiedere le visure ipotecarie.
Chiunque può liberamente consultare i documenti depositati in Conservatoria. Si tratta di un registro pubblico, proprio per rendere sicura circolazione dei beni immobili.
In questo modo tutti possono conoscere se un immobile è realmente libero ed acquistabile o se, al contrario, è gravato da diritti e vincoli a favore di terzi. Attraverso la Conservatoria è possibile verificare, quindi, la presenza di ipoteche o pignoramenti.
Come ottenere una visura ipotecaria
In base alle informazioni che vogliamo ottenere è possibile distinguere diversi tipi di visure ipotecarie. La ricerca può essere eseguita, infatti, su un soggetto, persona fisica o giuridica, o su un immobile.
Potrai ricevere questo documento compilando questo modulo:
Visura ipotecaria persona fisicaPotrai ricevere questo documento compilando questo modulo:
Visura ipotecaria persona giuridicaPotrai ricevere questo documento compilando questo modulo:
Visura ipocatastale per immobileIn ogni caso, come anticipato, questi documenti vengono acquisiti presso l’ex Conservatoria Registri Immobiliari in tutta Italia e la richiesta può avvenire anche online.
La visura ipotecaria persona fisica e la visura ipotecaria persona giuridica consentono di ottenere l’elenco di tutti gli atti pubblici (trascrizioni, iscrizioni, ipoteche, pignoramenti) relativi ad un soggetto e trascritti presso una sola Conservatoria RR.II. nel periodo automatizzato. È necessario, quindi, conoscere preventivamente a quale Conservatoria fa capo il Comune in cui è ubicato l’immobile che vogliamo verificare. Potete trovare un elenco dei Comuni di competenza nella nostra dispensa sulla Conservatoria. Per la richiesta, oltre a questo dato, è necessario indicare: nome e cognome, codice fiscale, sesso, data, Comune e provincia di nascita per la persona fisica; oppure, denominazione e codice fiscale per la persona giuridica.
Se vogliamo conoscere solo le trascrizioni e iscrizioni “contro” un soggetto, ovvero se risultano o meno gravami (ipoteche volontarie, servitù, vincoli) o pregiudizievoli (ipoteche legali, ipoteche esattoriali, fallimenti, pignoramenti, citazioni, decreti ingiuntivi, costituzione di fondo patrimoniale, ..), è necessario richiedere una visura ipotecaria pregiudizievoli.
Quando l’ispezione ipotecaria viene svolta invece direttamente sull’immobile, è possibile richiedere una visura ipocatastale per immobile a partire dei seguenti dati: Conservatoria, Catasto Terreni o Fabbricati, Comune, identificativi catastali (foglio, particella o mappale, subalterno).
22 commenti per "Come verificare la presenza di ipoteche o pignoramenti"
Buongiorno volevo sapere se le eventuali iscrizioni ipotecarie o pignoramenti compaiono anche nella visura storica catastale dei beni di una persona giuridica. E poi volevo sapere se il fatto che in una visura ipotecaria (sempre per la stessa persona) compaiono le trascrizioni contro per compravendita non vuol dire che siano legate necessariamente a ipoteche o pignoramenti giusto? E come faccio a saperlo ? grazie
Buongiorno Paolo, nella visura storica catastale non sono riportate queste informazioni. Per quanto riguarda, invece, la visura ipotecaria, ogni formalità riporta la natura dell’atto. Se si stratta di una compravendita, quindi, la trascrizione contro indica che il soggetto è il venditore. Cordiali saluti.
Buonasera quanto tempo passa per ricevere la visura richiesta?
Buongiorno Damiano, potrebbe indicarci il numero di ordine effettuato sul nostro sito VisureItalia oppure l’indirizzo email con cui ha inoltrato la sua richiesta?
Buonasera, è possibile avere un elenco di immobili pignorati nella mia città?
Buongiorno Mauro, non è possibile effettuare questa ricerca in quanto non esiste una banca dati che mette a disposizione queste informazioni aggregate per città. Cordiali saluti.
Buongiorno recandomi in Posta per richedere una carta prepagata “postepay” mi e stato detto che sul mio Codice fiscale esiste un blocco dovuto (dicono ) ad un pignoramento Non ho mai riecevuto alcuna informazione su questo come/dove posso verificare la presenza di un pignoramwneto nei miei confronti di cui non so nulla non mi risulta di avere “debiti” ne altre pendenze . Non posseggo Auto, case ecc. grazie
Buongiorno Giuseppe, le suggeriamo di recarsi presso gli uffici dell’Agenzia delle Entrate della sua zona per verificare nel dettaglio la sua situazione. Cordiali saluti.
Le chiedo cortesemente una informazione. Dopo una sentenza di primo grado provvisoriamente esecutiva ho chiesto sospensione per andare in appello dopo quanti giorni sono in grado di sapere se la sospensione è stata accettata?Ringrazio anticipatamente per la risposta con l’occasione invio distinti saluti.
Buongiorno Valeriana, siamo spiacenti ma non possiamo fornirle una risposta precisa al suo quesito in quanto nel suo caso è necessario richiedere la consulenza di un legale. Cordiali saluti.
Salve
Sarei interessato all’acquisto di un locale artigianale gravato a un pignoramento in quanto il proprietario diventato ormai introvabile non ha pagato più il mutuo…posso io tramite la vostra visura conoscere l’istituto bancario che ha applicato il pignoramento ed eventualmente trattare direttamente con loro?
Buongiorno Nicola, può conoscere quale istituto bancario ha pignorato l’immobile attraverso una visura ipotecaria. Dubitiamo però che potrà trattare con direttamente con loro, in quanto sarà il proprietario che dovrà venderle l’immobile. Cordiali saluti.
Buongiorno,
in fase di acquisto di un immobile verificando l’atto ci compravendita precedente, si cita un verbale di pignoramento che il precedente proprietario in fase di acquisto ” dichiarava di conoscere e lasciava sussistere” probabilmente comprando da un’asta, il pignoramento sarà stato chiuso successivamente.
Ora io devo comprare l’immobile, ma come posso avere la certezza sia stato chiuso? non c’è modo di avere la sentenza del giudice che chiude il verbale o un documento che certifichi l’assenza di questo pignoramento?Nelle visure non risulta.
Buonasera Stefano, le suggeriamo di verificare la presenza dell’eventuale pignoramento richiedendo una visura ipotecaria, che evidenzia tutte le formalità o atti notarili (come il pignoramento) trascritti in Conservatoria RR.II. riferite ad una unità immobiliare. Se da tale ispezione non dovesse emergere alcun riferimento al pignoramento, significherebbe che quest’ultimo non è mai stato trascritto. Anche se fosse stato cancellato, infatti, resterebbe comunque una traccia di quanto avvenuto all’interno della visura. Cordiali saluti.
Può dirmi in quanto tempo viene aggiornata la cancellazione di una ipoteca giudiziale sul sito dell’agenzia delle entrate? l’avvocato ha trasmesso ad una società specializzata, il giorno 18 maggio 2021, il provvedimento del giudice che disponeva la cancellazione, con una attestazione di conformità firmata digitalmente dall’avvocato, ci hanno assicurato che depositano in giornata la cancellazione, quanto tempo può passare in questo caso per poter estrare copia?
Gentile Antonello, ci dispiace, ma per quanto riguarda le tempistiche non siamo in grado di preventivarle. Le consigliamo di chiedere informazioni al Suo legale. Cordiali saluti.
Salve come posso sapere se la mia casa è stata ipotecata o pignorata?
Gentile Rita, se è a conoscenza dei dati catastali dell’immobile può richiedere una visura ipotecaria, la quale evidenzierà tutte le formalità o atti notarili (compravendita, donazione, successione, ipoteca, pignoramento) trascritti in Conservatoria RR.II. riferite ad una unità immobiliare, terreno o fabbricato. Cordiali saluti.
Desidererei sapere come si possa conoscere se è stata avviata una procedura di pignoramento sullo stipendio di una persona.
Vi ringrazio.
Gentile Vincenzo, mi dispiace ma questa non è una informazione che è possibile conoscere. Cordiali saluti.
Ma per forza devo pagare per avere una visura
Buongiorno Leo, se deve richiedere la visura su se stesso può richiederla gratuitamente tramite SPID sul sito dell’Agenzia delle Entrate – Sezione Territorio. Se non riesce a richiederla in questo modo, può farlo attraverso il nostro sito web e in questo caso il costo del servizio è dato dai nostri compensi, l’IVA e tasse ipotecarie imposte dalla Agenzia delle Entrate. Cordiali saluti.