Come si accerta la proprietà di un immobile?

Come si accerta la proprietà di un immobile?

Avete intenzione di acquistare casa oppure avete dei problemi in condominio? Si tratta di due situazioni diverse, eppure in entrambe potreste avere bisogno di verificare gli effettivi proprietari di un immobile. Ma come si accerta la proprietà di un immobile? Se non sapete come farlo, questo è l’articolo che fa per voi. 

INDICE:

  1. Come verificare la proprietà di un immobile
  2. Verificare la proprietà di un immobile con una visura catastale
  3. Quando richiedere la visura ipotecaria per fare una verifica della proprietà di un immobile
  4. Come fare una visura ipotecaria per accertare la proprietà di un immobile

Come verificare la proprietà di un immobile

Individuare il titolare del diritto di proprietà su un abitazione, un terreno o un qualsiasi bene immobiliare non è difficile. Le informazioni catastali, fatte salve alcune eccezioni, sono pubbliche e ciò significa che l’accesso è consentito a tutti attraverso la consultazione del Catasto.

Leggi anche >> Un Catasto probatorio è possibile in Italia?

Tra queste informazioni rientrano anche i dati identificativi dei proprietari di un immobile. Come procedere però a livello operativo? Come si fa a sapere chi è proprietario di un immobile?

Verificare la proprietà di un immobile con una visura catastale

Il primo modo per scoprire chi sono i proprietari di un immobile è richiedere una visura catastale per indirizzo. Si tratta di un documento adatto quando l’indirizzo è l’unica informazione che si conosce. Infatti, a partire da via, numero civico e piano è possibile verificare quanto risulta in Catasto relativamente a uno specifico immobile.

Attraverso una visura catastale per indirizzo, estratta dalla banca dati Sister della Agenzia delle Entrate, è possibile conoscere:

  • i dati catastali della unità immobiliare
  • la superficie espressa in metri quadri
  • la categoria catastale o destinazione d’uso
  • gli intestatari dell’immobile con le relative quote.

Il documento è completato dall’estratto di mappa (se presente in Catasto) per la corretta individuazione dell’immobile.

Nella visura catastale per indirizzo potrebbero esserci però delle incongruenze tra l’indirizzo ed il numero civico effettivi e indicati nella richiesta e quelli risultanti in Catasto, a causa di un mancato allineamento della toponomastica del Comune con quella rilevata dal Catasto.

Leggi anche >> Come fare per rintracciare il proprietario di un immobile?

Quando richiedere la visura ipotecaria per fare una verifica della proprietà di un immobile

Una volta ottenuti i dati catastali della unità immobiliare è possibile richiedere un altro documento che permette di verificare se il nominativo ottenuto con la visura catastale è attualmente l’effettivo proprietario dell’immobile.

Ogni notaio che effettua un atto pubblico di compravendita immobiliare deve aggiornare immediatamente la Conservatoria depositando il rogito. Da quest’obbligo potrebbero derivare possibili situazioni di discrepanza tra Conservatoria e Catasto.

La certezza giuridica dell’effettiva proprietà dell’immobile viene fornita, quindi, dalla visura ipocatastale per immobile che consiste in una ispezione svolta in Conservatoria ed in Catasto.

Come fare una visura ipocatastale per accertare la proprietà di un immobile

La visura ipocatastale per immobile riporta il proprietario dell’immobile, nonché l’elenco delle formalità trascritte in Conservatoria, l’atto di provenienza e la visura catastale. È possibile ottenere il documento online tramite VisureItalia:

Visura ipocatastale per immobileRichiedilo qui

Potrai ricevere questo documento compilando questo modulo:

Visura ipocatastale per immobile

Nello specifico, le informazioni che emergono da visura ipotecaria per immobile sono:

  • i dati del proprietario e dei comproprietari
  • la natura del diritto reale (piena proprietà, nuda proprietà, usufrutto, ..)
  • la quota (comunione o separazione di beni)
  • la tipologia dell’atto di provenienza (compravendita, successione, usucapione, ..)
  • lo stato di eventuali gravami (ipoteche volontarie, servitù, vincoli) o pregiudizievoli (ipoteche legali, ipoteche esattoriali, pignoramenti, decreti ingiuntivi) a carico dell’immobile.

Sono inserite, quindi, una serie di indicazioni che non fornisce il Catasto, come l’iscrizione di un’ipoteca, una domanda giudiziale (cioè se sia in corso una causa sulla proprietà dell’immobile) oppure un pignoramento sull’immobile.

La visura ipocatastale per immobile ha un costo di € 41,30, comprensivi di Iva, tasse ipotecarie (euro 9,90) e tributi catastali (euro 0,90) imposti dalla Agenzia delle Entrate. La consegna del documento avviene entro 2 ore lavorative direttamente nella propria casella di posta elettronica.

 

Sono un avvocato del Foro di Cagliari, specializzato in materia di diritto civile e, in particolare, in diritto di famiglia e minori, recupero del credito e risarcimento del danno. Da oltre 15 anni metto a disposizione dei Clienti le mie competenze specialistiche e attraverso SmartFocus voglio aiutare persone e le imprese a capire i problemi connessi con il recupero di un credito nei confronti di un debitore.

© Riproduzione riservata

Se hai trovato utile questo articolo o hai bisogno di un chiarimento, lascia un commento nel form a fine pagina o scrivici a smartfocus@visureitalia.com. Inoltre, iscriviti alla newsletter per ricevere gratuitamente aggiornamenti su attualità economica, novità fiscali e tributarie, consigli pratici su normative, leggi e tributi!
Servizi VisureItalia

12 commenti per "Come si accerta la proprietà di un immobile?"

  • Fabrizio Caschili ha detto:

    Buongiorno, avrei bisogno di conoscere la proprietà di un immobile per una citazione in giudizio. Il legale al quale mi sono rivolto sostiene che le visure catastali non identificano la proprietà. Infatti colui che credevo proprietario è in realtà usufruttuario 1000/1000. Come posso conoscere il reale proprietario?

    • Redazione ha detto:

      Buongiorno Fabrizio, la certezza giuridica dell’effettiva proprietà dell’immobile viene fornita dalla visura ipocatastale per immobile che consiste in una ispezione svolta in Conservatoria ed in Catasto. Può richiedere il documento comodamente online sul sito di VisureItalia e, per qualsiasi informazione sul servizio, la nostra Assistenza è disponibile al Numero Verde 800.17.10.35. Cordiali saluti.

  • mario ha detto:

    Salve ho bisogno di sapere quali sono le proprieta’ di mia madre che vive al primo piano di una bifamiliare con giardino circostante, fatta costruire da mio nonno e intestata ai due figli, non si capisce bene in quale logica,e percentuale. Una visura ipocatastale puo fornirmi dati validi e aggiornati ai fini legali,perche e’ di questo che ho bisogno adesso per dividere la palazzina. grazie.

  • Sara ha detto:

    Salve, mia nonna è deceduta e ha lasciato una casa dove era usufruttuaria e proprietaria la figlia (mia zia). Mio padre è anche lui deceduto.
    Come faccio a sapere se è la verità? Mia zia dice che a me non spetta niente, in quanto mio padre è stato liquidato della sua parte anni fa. Immagino ci debbano essere dei documenti a riguardo. Grazie

    • Redazione ha detto:

      Gentile Sara, se il suo interesse è quello di verificare se effettivamente sua nonna fosse usufruttuaria e sua zia nuda proprietaria, le suggeriamo di chiedere una visura catastale storica sull’immobile. Per quanto riguarda la presunta liquidazione di suo padre, se non è avvenuta in contanti, ipotizziamo risulterà dall’estratto conto del suo conto corrente. Cordiali saluti.

  • rosa ha detto:

    Buon pomeriggio, ho ricevuto un accertamento e di conseguenza una multa per mancato accatastamento di un immobile che non è di mia proprietà ma di proprietà di mio cugini, ma la cartella dell’agenzia delle entrate è stata notificata anche a me come coobbligato in solido. Andando al Catasto ho scoperto che l’immobile risulta per 2/3 mio e per 1/3 di mio cugino il quale non ha fatto e non ha nessuna intenzione di fare un integrazione della successione del padre che era appunto chi aveva costruito l’immobile su una superfice che prima era indivisa e che oggi è frazionata, come posso risolvere anche perchè io sono solvibile e mio cugino no e quindi mi vedo costretta a pagare la multa, grazie

    • Redazione ha detto:

      Buonasera Rosa, ci dispiace per l’intricata situazione che sta vivendo. L’unica soluzione che possiamo suggerirle per risolvere il problema è quella di rivolgersi ad un legale in modo tale da intentare una causa contro suo cugino e costringerlo ad adempiere ai suoi doveri. Cordiali saluti.

  • umberto ha detto:

    sono interessato all’acquisto di un immobile per il quale il venditore dispone di preliminare (2014) e dice di aver versato quanto pattuito ma il rogito non è mai stato effettuato. è possibile procedere con compravendita senza che venga perfezionato l’atto del 2014?
    Come mi consigliate di procedere?
    Grazie

    • Redazione ha detto:

      Gentile Umberto, la persona con la quale si è interfacciato non avendo mai stipulato un rogito non è proprietaria dell’immobile. Se facesse una visura catastale l’immobile risulterebbe infatti intestato ad un’altra persona, per cui per procedere alla vendita deve essere prima regolarizzata la situazione del 2014. Cordiali saluti.

  • L. Patitucci ha detto:

    SONO IL NOTAIO L.Patitucci (Stati Uniti d’America)ho di bisogno di una Visura Catastale per individuare i proprietari di un immobile.

    Cosa si deve fare e quant’e` il costo.

    Grazie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *