Come verificare l’affidabilità di un’azienda?

Come verificare l’affidabilità di un’azienda?

È importante conoscere lo stato di salute patrimoniale e finanziario dei soggetti con cui intratteniamo rapporti economici di diversa natura. Se il soggetto in questione è un’azienda, vi sono diversi fattori da considerare per verificare la sua affidabilità. Vediamoli insieme.

INDICE:

  1. Come può essere valutata l’affidabilità di un’azienda?
  2. Quali fattori considerare nel controllo dell’affidabilità di un’impresa?
  3. Come conoscere il rating di un’impresa?
  4. Verifica dei protesti

Come può essere valutata l’affidabilità di un’azienda?

Nel momento in cui si prende in considerazione la possibilità di concludere un nuovo affare, occorre procedere con particolare prudenza. La domanda cardine è: il nuovo cliente, il tuo partner d’affari, il fornitore è affidabile? È necessario infatti verificare e valutare l’affidabilità di un affare, partendo proprio da quella del soggetto coinvolto.

Se si tratta di un’azienda, sembra banale, ma la prima verifica da effettuare è quella relativa alla sua regolare iscrizione all’Ufficio delle Imprese. In poche parole, ottenere una prova concreta dell’esistenza dell’azienda e se sia “attiva” o meno. In questo caso, sarà sufficiente una ricerca impresa per denominazione, oppure per partita IVA, Codice Fiscale o REA. Se non si conoscono questi dati, è anche possibile effettuare una ricerca in Camera di Commercio attraverso i dati della persona con la quale stiamo trattando. In questo modo potremmo verificare la sua qualifica e carica nella azienda ed i suoi poteri di firma.

Quali fattori considerare nel controllo dell’affidabilità di un’impresa?

Ok, il nostro partner d’affari esiste ma questa certezza non è sufficiente a farci concludere l’affare. Vediamo insieme quali fattori influenzano l’affidabilità di un’azienda.

In primo luogo il bilancio. In un precedente articolo vi abbiamo spiegato come leggere un bilancio aziendale, dato che è importante saper interpretare i suoi dati proprio per conoscere lo stato di salute di una azienda. In questo modo, infatti, è possibile verificare la sua situazione patrimoniale e finanziaria. Le informazioni desunte dal bilancio ottico consentono di determinare il rating aziendale, ovvero un indice dell’affidabilità creditizia di un’impresa.

Come conoscere il rating di un’impresa?

Per conoscere il rating di un’azienda è possibile scaricare online i report impresa. In essi sono contenuti informazioni aggregate con tutti i dati da fonte ufficiale e da fonte informativa. In relazione ai dati analizzati, il report è elaborato con differenti livelli di approfondimento, dove il dossier più completo è senz’altro il Report extra large:

Report azienda extra largeRichiedilo qui

Potrai ricevere questo documento compilando questo modulo:

Report azienda extra large

Il report azienda extra large, infatti, evidenzia informazioni complete e aggiornate attraverso l’accesso diretto alle banche dati pubbliche della Camera di Commercio, della Conservatoria e del Catasto. Si tratta di un fascicolo determinante per la concessione di un fido commerciale. Oltre all’indice di rating e all’importo dell’affidamento, analizza i dati di bilancio degli ultimi 3 anni, gli eventi negativi e le procedure concorsuali e verifica in tutta Italia le proprietà immobiliari in capo all’azienda.

Verifica dei protesti

Un altro controllo da eseguire è la verifica dell’eventuale presenza dei protesti, bancari o cambiali. Essi segnalano se l’azienda opera correttamente verso i propri fornitori e se è affidabile rispetto al controllo di gestione amministrativo ed economico. 

Il Registro Informatico Protesti delle Camere di Commercio registra tutti gli effetti insoluti a carico di persone fisiche e imprese rilevati dagli istituti di credito in Italia. Con una visura protesti sarà possibile ottenere un rapporto completo e aggiornato di tutti gli effetti insoluti a carico di un soggetto riferiti al mancato incasso di assegni bancari, vaglia e cambiali.

Dopo i protesti, un ultimo punto da analizzare sono le pregiudizievoli che possono essere da Tribunale o da Conservatoria. Consentono di valutare un nuovo socio o partner aziendale e la solvibilità di un’azienda partner o fornitrice. Per verificare quindi se a carico di una società di persone, di capitali o di una ditta individuale risultano eventuali pregiudizievoli è utile prendere visione di una visura pregiudizievoli.

 

Content & Community Manager

Ho conseguito la laurea in Economia e Gestione Aziendale e da sei anni mi occupo di digital marketing. Sono responsabile del blog SmartFocus e gestisco i canali social di VisureItalia® curando i rapporti con la community dei lettori. Ogni giorno mi informo su nuove normative in campo fiscale, tributario o economico e mi piace condividere le mie conoscenze con i nostri lettori.

© Riproduzione riservata

Se hai trovato utile questo articolo o hai bisogno di un chiarimento, lascia un commento nel form a fine pagina o scrivici a smartfocus@visureitalia.com. Inoltre, iscriviti alla newsletter per ricevere gratuitamente aggiornamenti su attualità economica, novità fiscali e tributarie, consigli pratici su normative, leggi e tributi!
Servizi VisureItalia

4 commenti per "Come verificare l’affidabilità di un’azienda?"

  • Jessica ha detto:

    Buongiorno, vorrei capire la solidità di una srl con unico socio.
    quali possono essere i documenti necessari da consultare e dove trovarli.
    Grazie

    • Redazione ha detto:

      Gentile Jessica, le suggeriamo di richiedere un https://www.visureitalia.com/it/518-report-impresa“>report azienda che consente di valutare l’affidabilità, il grado di rischiosità e la solvibilità di un’impresa. Può consultare tutte le diverse tipologie di report richiedibili online su VisureItalia. Per qualsiasi informazione sui servizi, la nostra Assistenza è a disposizione al Numero Verde 800.17.10.35. Cordiali saluti.

  • Annalisa Riccardi ha detto:

    Domanda: In una societa’ S.r.l. una persona e’ consigliere del CDA – solo figura rappresentativa dei soci e non direttamente operativa..cosa rischia in caso di fallimento, In questo tipo di societa’ puo’ esserci la figura di A.D? e puo’ essere lo stesso consigliere di cui sopra figura solo rappresentativa dei soci e noin direttamente operativa: Grazie della risposta

    • Redazione ha detto:

      Salve Annalisa, le società di capitali rispondono solo con il loro capitale sociale e con i beni, mobili ed immobili, di proprietà della SRL. Il socio di una SRL non può in alcun modo essere coinvolto con il suo patrimonio personale in caso di fallimento. La amministrazione della SRL può essere affidata a una o più persone con la carica di Amministratore Delegato e con poteri di firma e di amministrazione stabiliti nei patti sociali. Il socio può assumere altre cariche o qualifiche all’interno della SRL che vengono attribuite dal Consiglio di Amministrazione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *