Come richiedere la copia di un atto notarile?

Come richiedere la copia di un atto notarile?

Hai smarrito il tuo rogito oppure hai bisogno di ottenere la copia autentica di un atto? Qualunque sia la tua necessità, in questo articolo ti spieghiamo come richiedere la copia di un atto notarile online in pochi click e comodamente da casa.

INDICE:

  1. A cosa serve un atto del notaio?
  2. Come ottenere la copia di un atto notarile
  3. Come richiedere la copia di un atto notarile online?

A cosa serve un atto del notaio?

L’atto notarile, definito anche rogito o istrumento, essendo pubblico, costituisce una prova legale dei fatti e atti giuridici attestati dal notaio stesso. Si predispone che tale atto sia ricevuto in presenza delle parti e, in alcuni casi, è necessaria la presenza di almeno due testimoni. Il notaio ha anche il compito di accertare l’identità personale delle parti, mediante la verifica della validità dei loro documenti di riconoscimento.

Per fare alcuni esempi, sono notarili i seguenti atti:

Tutti gli atti notarili, inoltre, devono essere trascritti presso la Conservatoria dei Registri Immobiliari che ha la funzione di archiviarli e renderli disponibili attraverso le visure o ispezioni. La Conservatoria non rilascia le copie degli atti che possono essere richieste presso lo studio notarile (se ancora in attività) o presso l’Archivio Notarile Distrettuale. Decorsi 100 anni dal decesso del notaio, poi, tutti gli atti notarili vengono trasferiti all’Archivio di Stato.

Perché il notaio dopo il rogito non rilascia la copia dell’atto?

Anche se spesso le parti subito dopo la sottoscrizione dell’atto chiedono al notaio la copia, in realtà il pubblico ufficiale non può rilasciare copie di atti non ancora registrati (art. 66 del Testo Unico sull’imposta di Registro). Soltanto dopo aver pagato le imposte per conto dei clienti, allora il notaio potrà procedere con il rilascio di una copia conforme. Di solito questa procedura si verifica qualche giorno dopo la stipula dell’atto.

Come ottenere la copia di un atto notarile

Conservare un atto notarile è molto importante perché spesso la legge consente di dimostrare l’esistenza di un contratto o di un atto soltanto mediante l’originale dello stesso. Non sono consentite quindi altre forme di prova e persino la fotocopia potrebbe essere facilmente contestata.

Per recuperare un atto notarile puoi rivolgerti a:

  • studio notarile, è indispensabile conoscere il nome del notaio e la data di stipula. La copia può essere rilasciata a una delle parti indicate nell’atto o a terzi, purché dotati di delega,
  • Archivio notarile distrettuale, in questo caso devi indicare il nome del notaio, la data di stipula e i numeri di repertorio e raccolta,
  • Conservatoria dei Registri Immobiliari, in questo caso puoi effettuare solo l’ispezione di un atto, non la copia.

Come richiedere la copia di un atto notarile online?

Qualsiasi interessato può ottenere online su VisureItalia la Copia di un atto notarile, sia per persona fisica che giuridica:

Copia atto notarileRichiedilo qui

Potrai ricevere questo documento compilando questo modulo:

Copia atto notarile

Il servizio di Copia atto notarile per persona fisica o giuridica consente di ottenere la copia di un atto valida per uso legale. Si tratta di atti, ad esempio stipulati per compravendite e ipoteche, che risultano regolarmente registrati presso le Conservatorie dei Registri Immobiliari in Italia oppure presso l’Archivio Notarile Distrettuale.

Quanto costa la copia di un atto notarile online?

Puoi richiedere la copia di un atto notarile (persona fisica e giuridica) al costo di € 70,00 escluse le spese per marche da bollo o diritti notarili e l’Iva. I tempi di consegna, infine, dipendono dalla spedizione della copia dell’atto da parte dell’Archivio Notarile.

Potrebbe interessarti anche >> Come si legge un atto notarile?

 

Legal Service Specialist in VisureItalia®

Legal Service Specialist – Ho acquisito una formazione tecnica in architettura di interni e nell’architettura del paesaggio. Da venti anni svolgo la professione di visurista per ispezioni ipotecarie e catastali presso la Conservatoria dei Registri Immobiliari ed il Catasto per conto di studi notarili, enti di riscossione e istituti di credito. In VisureItalia® ricopro il ruolo di Legal Services Specialist e coordino le attività del team di visuristi operativi in tutti gli Uffici di Pubblicità Immobiliare in Italia. Su SmartFocus condivido le mie conoscenze per facilitare l’accesso alle banche dati pubbliche e ai Pubblici Registri in particolare.

© Riproduzione riservata

Se hai trovato utile questo articolo o hai bisogno di un chiarimento, lascia un commento nel form a fine pagina o scrivici a smartfocus@visureitalia.com. Inoltre, iscriviti alla newsletter per ricevere gratuitamente aggiornamenti su attualità economica, novità fiscali e tributarie, consigli pratici su normative, leggi e tributi!
Servizi VisureItalia

2 commenti per "Come richiedere la copia di un atto notarile?"

  • Silvano Cavallini ha detto:

    Nel 1990 ho acquistato un appartamento a R.E. ho smarrito il rogito, come posso recuperarlo? Grazie

    • Redazione ha detto:

      Buongiorno Silvano, è possibile richiedere la copia dell’atto notarile attraverso VisureItalia.
      Nel caso non fosse a conoscenza dei dati necessari per chiedere il servizio si potranno reperire effettuando una visura ipotecaria su uno dei soggetti che ha stipulato l’atto.
      Il nostro servizio Assistenza Clienti è a Sua disposizione per chiarimenti ed informazioni. Non esiti a contattarci al Numero Verde 800171035.
      Cordiali saluti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *