Estratto o Certificato di Matrimonio: come e dove si richiedono?

Estratto o Certificato di Matrimonio: come e dove si richiedono?

Per ottenere un certificato di matrimonio o un estratto di matrimonio non è necessario recarsi al Comune, è possibile richiederlo anche comodamente da casa in pochi giorni. Come richiedere questi documenti online? Te lo spieghiamo noi in questo articolo.

INDICE:

  1. Chi rilascia questi documenti?
  2. Che cosa è il certificato di matrimonio?
  3. Che differenza c’è con l’estratto di matrimonio?
  4. Dove si richiedono il certificato e l’estratto di matrimonio?
  5. Come richiedere un certificato e l’estratto di matrimonio on line?
  6. Quanto costano?

Chi rilascia questi documenti?

Certificati anagrafe e Comune sono dei documenti ufficiali rilasciati dall’Ufficio Anagrafe del Comune. È necessario richiederli in diversi casi a seconda della tipologia:

Che cosa è il certificato di matrimonio?

Il certificato di matrimonio attesta l’avvenimento delle nozze specificando i dati anagrafici dei coniugi, la data e il luogo. Quando è utile richiedere questo tipo di documento? Durante le fasi preliminari della pratica di divorzio, per variare il regime patrimoniale e per avviare delle pratiche relative a mutui o acquisto casa.

Che differenza c’è con l’estratto di matrimonio?

Anche l’estratto di matrimonio attesta l’evento del matrimonio, ma può contenere informazioni aggiuntive (art. 69 del DPR 396/2000), come:

  • residenza
  • cittadinanza
  • regime patrimoniale (comunione o separazione) scelto dagli sposi
  • eventuale divorzio
  • orario di celebrazione del rito
  • altre annotazioni ritenute importanti ed inserite nell’estratto

Esiste anche un terzo documento che certifica sempre l’evento del matrimonio, cioè la copia integrale dell’atto di matrimonio. Per approfondire, leggi l’articolo Atto di matrimonio: qual è la differenza tra estratto e copia integrale?

Dove si richiedono il certificato e l’estratto di matrimonio?

Sia il certificato che l’estratto di matrimonio sono rilasciati dall’Ufficio dello Stato Civile del Comune nel quale è si celebrato il matrimonio o del Comune nel quale gli sposi erano residenti al momento dell’evento. 

Il certificato essere richiesto da chiunque ne abbia interesse, basta che sia a conoscenza del nominativo di uno dei due coniugi, dello stato di nascita, della data, del comune e della provincia di celebrazione delle nozze.

Come richiedere un certificato o un estratto di matrimonio on line?

Ti abbiamo spiegato chi rilascia il certificato, ma per ottenerlo non è necessario recarsi di persona in comune. Il certificato, l’estratto e la copia integrale atto di matrimonio possono essere richiesti online su VisureItalia:

Certificato estratto copia integrale atto di matrimonioRichiedilo qui

Potrai ricevere questo documento compilando questo modulo:

Certificato estratto copia integrale atto di matrimonio

Il certificato, l’estratto o la copia integrale hanno un tempistica di consegna standard di 20 giorni lavorativi e vengono consegnati via email in formato PDF. Per ricevere l’originale via posta, sarà necessario selezionare la modalità di spedizione con corriere. Il certificato ha una durata di 6 mesi dalla data di rilascio.

Quanto costano?

Il costo varia in base al tipo di documento richiesto. Il certificato o l’estratto di matrimonio costano € 34,16, Iva compresa; invece, la copia integrale € 46,36. È possibile richiedere che il documento venga apostillato per uso estero oppure legalizzato e tradotto e in questi casi il costo subirà una variazione

 

Content & Community Manager

Ho conseguito la laurea in Economia e Gestione Aziendale e da sei anni mi occupo di digital marketing. Sono responsabile del blog SmartFocus e gestisco i canali social di VisureItalia® curando i rapporti con la community dei lettori. Ogni giorno mi informo su nuove normative in campo fiscale, tributario o economico e mi piace condividere le mie conoscenze con i nostri lettori.

© Riproduzione riservata

Se hai trovato utile questo articolo o hai bisogno di un chiarimento, lascia un commento nel form a fine pagina o scrivici a smartfocus@visureitalia.com. Inoltre, iscriviti alla newsletter per ricevere gratuitamente aggiornamenti su attualità economica, novità fiscali e tributarie, consigli pratici su normative, leggi e tributi!
Servizi VisureItalia

50 commenti per "Estratto o Certificato di Matrimonio: come e dove si richiedono?"

  • Camila ha detto:

    Sono italo-brasiliana e mi sono sposata in Brasile. La trascrizione del mio certificato di matrimonio è stata rilasciata l’anno scorso in un comune in cui non abbiamo più la residenza.
    Avrei bisogno dell’estratto dell’atto di matrimonio. È possibile richiederlo?

    • Redazione ha detto:

      Buongiorno Camila, anche se non risiedi più nel comune in cui è stato trascritto il tuo matrimonio, puoi comunque richiedere l’estratto dell’atto presso lo stesso comune. Puoi effettuare la richiesta online tramite il sito VisureItalia, selezionando l’opzione “Estratto di matrimonio” e indicando il comune italiano in cui è stata registrata la trascrizione. Nel campo “Note”, ti sarà necessario specificare il luogo estero in cui si è celebrato il matrimonio. Rimaniamo a disposizione per qualsiasi ulteriore chiarimento. Cordiali saluti.

  • Roberto ha detto:

    E’ possibile un’autocertificazione al posto dell’ estratto di matrimonio?
    Grazie

    • Redazione ha detto:

      Buongiorno Roberto, le suggeriamo di verificare se presso l’ufficio in cui deve presentare il documento accettando autocertificazioni. Cordiali saluti.

  • Gertrude ha detto:

    Si può richiedere il certificato di matrimonio anche se non si ricorda della data esatta (quasi 30 anni fa)?

  • Kati ha detto:

    Salve.sono una divorziata da ben 20 anni,ora desidero risposarmi in comune con il mio compagno.che documenti si devono presentare… grazie.

  • Mauro Fenaroli ha detto:

    Buongiorno,
    come si può avere il certificato del primo matrimonio e la sentenza di divorzio? Viene richiesto per la pensione estera (Svizzera)

    • Redazione ha detto:

      Buongiorno Mauro, se il matrimonio e il divorzio sono stati trascritti in un Comune italiano, può richiedere i seguenti servizi: Certificato di matrimonio e Copia sentenza di divorzio Per qualsiasi ulteriore informazione sui servizi, la nostra Assistenza è a Sua disposizione in chat, al Numero Verde 800.17.10.35 e su WhatsApp 3491266146. Cordiali saluti.

  • Abdelaziz CHAATITI ha detto:

    Buongiorno,
    Mi scusi , chiedo informazione,
    Sono marocchino abito a Torino doppo 2018 ma la Mia moglie e fogli sono sempre a Mio paese.
    Oggi voglio camprare un appartamento, Come fare per ottenere l’estratto d’atto matrimonio? Grazie

    • Redazione ha detto:

      Buongiorno, se il matrimonio è stato celebrato in Marocco è necessario rivolgersi all’Ambasciata del Marocco in Italia. Cordiali saluti.

  • Valentino Marini ha detto:

    buonasera
    mi sono separato 9 mesi fà ma nel certificato di matrimonio non compare.
    che documento devo richiedere?

  • Soleil iobbi ha detto:

    Vorrei ricevere un certificato di matrimonio a casa

    • Redazione ha detto:

      Buongiorno Soleil, può richiedere online su VisureItalia il certificato di matrimonio indicando nel campo NOTE che desidera ricevere la copia cartacea al Suo indirizzo di casa. Per qualsiasi ulteriore informazione sul servizio, la nostra Assistenza è a Sua disposizione in chat, al Numero Verde 800.17.10.35 e su WhatsApp 3491266146. Cordiali saluti.

  • manuel barchiesi ha detto:

    Buongiorno. Quindi il giorno del matrimonio in comune lo stesso non rilascia contestualmente nessun tipo di documento/attestazione?
    Mi verrà richiesta una prova dell’ avvenuto matrimonio durante il viaggio di nozze!

    • Redazione ha detto:

      Buongiorno Manuel, non ci risulta che il comune rilasci contestualmente alla celebrazione un documento di questo tipo. Non appena il comune trascriverà l’evento, sarà possibile richiedere il certificato di matrimonio. Cordiali saluti.

  • Caterina ha detto:

    Buongiorno, può il datore di lavoro (ditta privata) richiedere il certificato di matrimonio invece dell’autocertificazione per il congedo matrimoniale? Il comune senza un valido motivo me lo fa pagare. Ci hanno mandato sul sito dell’anagrafe nazionale, ma qui lo fanno scaricare gratuitamente solo x pochi motivi esenti bollo (tipo divorzio, onlus, ctu, ecc). Mentre per il motivo suddetto viene detto di fare richiesta al comune (che ci aveva mandato su questo sito..una barzelletta). È obbligatorio presentare certificato che bisogna pagare? Non può bastare un’autocertificazione? Grazie

    • Redazione ha detto:

      Buongiorno Caterina, la Circolare dell’ INPS n.79 del 31-3-1982 prevede che gli aventi diritto all’assegno di congedo matrimoniale possano presentare al proprio datore di lavoro una dichiarazione sostitutiva del certificato di matrimonio autenticata con le modalità di cui all’art. 20 della legge 4 gennaio 1968, n. 15. Cordiali saluti.

  • Paola ha detto:

    Buonasera, è possibile risalire a chi ha richiesto l’estratto del mio matrimonio non essendo stat io e nesssun componente della mia famiglia. In altre parole resta traccia del richiedente così da poterlo individuare grazie per l’aiuto

    • Redazione ha detto:

      Buongiorno Paola, l’estratto di matrimonio può essere richiesto soltanto dall’interessato, quindi dai coniugi, tramite delega e presentazione di un documento d’identità.
      Potrebbe essere richiesto inoltre, da un legale, nel caso vi fosse una causa in corso. Cordiali saluti.

  • Alessia ha detto:

    Buongiorno,
    Dovremmo sposarci per la seconda volta io e il mio compagno. Io sono vedova e se non ho capito male basta il certificato di morte del mio precedente marito. Mentre per il mio compagno essendo divorziato serve la copia integrale del precedente matrimonio,dobbiamo richiederla nel comune dove si è sposato in chiesa o nel comune dove risiedeva? Grazie millw

    • Redazione ha detto:

      Buongiorno Alessia, il documento deve essere richiesto nel Comune in cui è stato contratto il matrimonio. Cordiali saluti.

  • Eleonora Del Sarto ha detto:

    Buongiorno,mi sono sposata in chiesa nel 1980,non ricordo però se mi sono sposata anche in comune.Se mi reco personalmente in comune a richiedere l’estratto di matrimonio (sempre se mi sono sposata anche in comune) devo pagare il documento? Grazie.

    • Redazione ha detto:

      Buongiorno Eleonora, anche per i matrimoni religiosi è prevista la trascrizione nel comune in cui è avvenuto l’evento, per cui presso quest’ultimo, recandosi di persona dopo aver preso appuntamento e pagando eventualmente marche e diritti, potrà richiedere il suo estratto di matrimonio. Il documento può essere richiesto online su VisureItalia. Cordiali saluti

  • Maurizio Gioia ha detto:

    Salv,
    ho formalmente richiesto e pagato l’estratto di riassunto di matrimonio al centro online di Visure.it e dopo due settimane di sollecitazioni ancora non l’ho ricevuto. Piuttosto al comune di Napoli (dove mi sono recato nel frattempo x cercare di abbreviare i tempi.
    In quanto con mia moglie avremmo previsto la prossima settimana di stipulare il contratto di compravendita della nuova casa) mi hanno rilasciato ancora l’estratto del matrimonio precedente. Mi suggerisce cosa fare ? Grazie

    • Redazione ha detto:

      Buongiorno Maurizio, cosa intende con estratto del matrimonio precedente? Attendiamo sue, cordiali saluti.

  • Juana De La Rosa ha detto:

    un estratto dell’atto di matrimonio con annotazione a margine della registrazione del divorzio da richiedere al Comune di Rossano (CS)

    • Redazione ha detto:

      Buongiorno, può richiedere l’estratto di matrimonio sul nostro sito web VisureItalia.com. Per ricevere assistenza può contattarci al Numero Verde 800171035 o su Whatsapp al +39 3491266146. Cordiali saluti.

  • Amato Antonio Pennasilico ha detto:

    Non ricordo la data del matrimonio. E’ possibile recuperarla attraverso qualche documento che possa richiedere?

    • Redazione ha detto:

      Buongiorno Antonio, possiamo suggerirle di effettuare un tentativo richiedendo il nostro servizio Certificato – Estratto – Copia integrale Atto di Matrimonio dove potrà indicare nel form una data fittizia. Tenga presente, comunque, che è necessario indicare l’anno preciso del matrimonio e anche i dati del coniuge in modo tale da poter avere più probabilità di individuare i dati relativi al suo matrimonio. Per ulteriori informazioni, non esiti a contattare la nostra Assistenza Clienti via chat oppure al Numero Verde 800.17.10.35. Cordiali saluti.

  • Viviana Merlo ha detto:

    Buonasera, quale data di matrimonio viene indicata sull’estratto di matrimonio: quella del matrimonio civile o quella del matrimonio in chiesa? In comune mi hanno rilasciato quello con la data del matrimonio in chiesa ma il Notaio per fare la separazione dei beni per poter acquistare un immobile me lo chiede con la data del matrimonio civile…..grazie infinite per la risposta

    • Redazione ha detto:

      Gentile Viviana, è possibile magari che abbiate contratto un matrimonio concordatario? Quest’ultimo viene celebrato dal Ministro di culto cattolico con rito religioso (canonico) e, in base agli accordi tra Stato e Chiesa, produce effetti sia religiosi che civili. Questo spiegherebbe il motivo per cui risulta tale data nell’estratto di matrimonio. Ulteriori informazioni sono presenti nella copia integrale dell’atto di matrimonio. Le suggeriamo pertanto di provare a chiedere tale documento. La richiesta può essere effettuata anche online nel nostro e-commerce visureitalia.com. Cordiali saluti.

  • Giovanni ha detto:

    Sono al estero e ho bisogno del certificato di matrimonio, la puo chiedere un mio amico senza che io sono presente davanti l’uficio.?

    • Redazione ha detto:

      Buongiorno Giovanni, per ottenere il certificato di matrimonio non è necessario recarsi di persona in Comune, in quanto può ottenerlo direttamente online su VisureItalia grazie al nostro servizio Certificato di matrimonio. Per qualsiasi dubbio o necessità di informazioni, non esiti a contattare la nostra Assistenza Clienti al Numero Verde 800.17.10.35. Cordiali saluti.

  • De Paulo Marilena ha detto:

    Molto interessante

    • Redazione ha detto:

      Buongiorno Marilena, la ringraziamo per il suo commento. Ci fa piacere che abbia trovato interessante il nostro articolo.

  • Sara Bellani ha detto:

    Salve, volevo sapere dopo quanto tempo dalla data del matrimonio, é pronto il certificato di matrimonio. Perché l’ho richiesto oggi , che son passati 10 giorni da quando ci siamo sposati, ma mi hanno detto che devo aspettare almeno un mese, ancora non é pronto…le risilta? Grazie mille

    • Redazione ha detto:

      Buongiorno Sara, tendenzialmente la tempistica è di 30 giorni, tuttavia questa potrebbe variare in base al Comune di competenza. Cordiali saluti.

  • David ha detto:

    Si può richiedere il certificato sto di matrimonio conoscendo solo i dati dei coniugi!! ?? Ma che data e luogo del matrimonio

    • Redazione ha detto:

      Gentile David, per richiedere un certificato di matrimonio è necessario fornire i seguenti dati: nome e cognome di uno dei coniugi, stato di nascita, provincia e comune del luogo di matrimonio, data del matrimonio. Cordiali saluti.

  • Vibcebzo ha detto:

    Perfetto nella sinteticità esplicativa.

    • Redazione ha detto:

      Gentile Vincenzo, grazie per il suo commento! Ci fa piacere che abbia trovato il nostro contenuto chiaro :)

  • Valter Giovanni Moraglio ha detto:

    Certificato di matrimonio con stato se di separazione o comunione

  • mauro ha detto:

    utilissimo

  • Pierfranco ha detto:

    Semplice utile e completo schematico ben fatto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *