Visure catastali: perché sono importanti nel pagamento delle tasse

Visure catastali: perché sono importanti nel pagamento delle tasse

Che tu abbia deciso di usare il modello del 730 precompilato, rivolgerti al Caf o a un professionista, in vista delle prossime scadenze è utile conoscere la reale situazione immobiliare e patrimoniale senza incorrere in problemi e inutili esborsi. Un modo pratico per farlo? Richiedere delle visure catastali online.

730 e visure catastali: quali richiedere?

Per il pagamento di alcuni tributi è necessario reperire alcuni dati, come:

  • la rendita catastale
  • la superficie catastale
  • il reddito domiciliare.

Per conoscere la rendita catastale, puoi richiedere una visura catastale su Visure Italia. Sul portale, puoi ottenere anche una planimetria catastale in pochi click.

I documenti ottenuti sono aggiornati e certificheranno lo stato reale degli immobili di tua proprietà: tutte le richieste di visure catastali, infatti, vengono trattate con accesso diretto all’Agenzia del Territorio e sono aggiornate alla data della richiesta. VisureItalia non utilizza dati provenienti da banche dati non ufficiali e non riutilizza le informazioni, anche per questo è affidabile e ha una percentuale di soddisfazione del 96%. Potrai anche utilizzarli come allegati nelle pratiche di compravendita immobili, per le richieste di mutuo e le pratiche di successione.

Leggi anche >> Come richiedere delle visure catastali online

Qual è il contenuto delle visure catastali?

Le visure catastali contengono i dati anagrafici della ditta catastale o degli intestatari, la quota assegnata dagli Uffici del Catasto, l’ubicazione del bene immobile e i dati catastali identificativi (partita, foglio, particella o mappale, subalterno), la categoria e la superficie o il numero di vani, la rendita catastale o il reddito dominicale o agrario.

Ti ricordiamo che le visure catastali hanno una finalità fiscale e reddituale, non giuridica. Da questo si evince che il Catasto italiano non ha carattere probatorio. Che significa? Che le visure catastali non possono provare l’esistenza di un diritto reale e la titolarità giuridica dell’intestatario relativamente al bene immobile indicato nella visura catastale.

Leggi anche -> Conformità alle norme edilizie: i dati catastali sono una prova?

 

Legal Service Specialist in VisureItalia®

Legal Service Specialist – Ho acquisito una formazione tecnica in architettura di interni e nell’architettura del paesaggio. Da venti anni svolgo la professione di visurista per ispezioni ipotecarie e catastali presso la Conservatoria dei Registri Immobiliari ed il Catasto per conto di studi notarili, enti di riscossione e istituti di credito. In VisureItalia® ricopro il ruolo di Legal Services Specialist e coordino le attività del team di visuristi operativi in tutti gli Uffici di Pubblicità Immobiliare in Italia. Su SmartFocus condivido le mie conoscenze per facilitare l’accesso alle banche dati pubbliche e ai Pubblici Registri in particolare.

© Riproduzione riservata

Se hai trovato utile questo articolo o hai bisogno di un chiarimento, lascia un commento nel form a fine pagina o scrivici a smartfocus@visureitalia.com. Inoltre, iscriviti alla newsletter per ricevere gratuitamente aggiornamenti su attualità economica, novità fiscali e tributarie, consigli pratici su normative, leggi e tributi!
Servizi VisureItalia

0 commenti per "Visure catastali: perché sono importanti nel pagamento delle tasse"

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *