Come ottenere una visura Repertori Cartacei Conservatoria?

Come ottenere una visura Repertori Cartacei Conservatoria?

Non tutte le informazioni presenti in Conservatoria sono disponibili online. Infatti, se hai bisogno di estendere la ricerca del titolo di provenienza relativo a un immobile agli anni precedenti al 1979, dovrai richiedere una visura repertori cartacei.

Cos’è la visura repertori cartacei Conservatoria?

La data di meccanizzazione, generalmente individuata nel 1979, è quella data a partire dalla quale le Conservatorie hanno iniziato a memorizzare direttamente in formato elettronico le informazioni.

Ma come reperire, quindi, le informazioni antecedenti a tale data? La risposta la troviamo nella visura repertori cartacei, che permette di individuare gli atti notarili relativi ai trasferimenti di proprietà, ipoteche, gravami e pregiudizievoli di un immobile prima del 1979.

Leggi anche -> Come ottenere la trascrizione di atti in Conservatoria online

Tutti i documenti antecedenti a questa data, infatti, sono custoditi all’interno degli archivi nei repertori cartacei che possono essere consultati di persona da esperti visuristi e non possono essere asportati o fotocopiati.

Richiedere una visura repertori cartacei Conservatoria è indispensabile in diversi casi, come ad esempio:

  • prima della stipula di un atto notarile di compravendita o di un contratto di finanziamento bancario
  • in fase di precontenzioso legale e di recupero crediti
  • qualora sia necessario disporre di una certificazione catastale per istanza di vendita

questo perché le visure ipotecarie, e questa in particolare, rappresentano lo strumento indispensabile per accertare la continuità delle trascrizioni e l’assenza di gravami, vincoli, ipoteche o pregiudizievoli.

Come ottenere una visura repertori cartacei della Conservatoria?

È possibile ottenere online una visura repertori cartacei Conservatoria su Visure Italia. Il servizio fornisce l’elenco dettagliato di tutte le formalità trascritte o iscritte in Conservatoria nel periodo antecedente la data di meccanizzazione.

Visura repertori cartacei conservatoria per soggettoRichiedilo qui

Potrai ricevere questo documento compilando questo modulo:

Visura repertori cartacei conservatoria per soggetto

In seguito alla richiesta del servizio viene eseguita una ispezione nella Conservatoria indicata sulla base di nome, cognome e data di nascita della persona fisica, oppure sulla base della denominazione della persona giuridica.

Il documento riporta l’elenco di tutte le formalità trascritte o iscritte in Conservatoria e per ciascuna di esse viene evidenziato:

  • registro generale o casella
  • registro particolare o articolo
  • volume repertori
  • numero
  • data di trascrizione
  • indicazione dei Comuni in cui sono ubicati i beni immobili

Successivamente potrà essere richiesto lo sviluppo dei singoli atti attraverso il servizio visura atto notarile in Conservatoria.

 

Legal Service Specialist in VisureItalia®

Legal Service Specialist – Ho acquisito una formazione tecnica in architettura di interni e nell’architettura del paesaggio. Da venti anni svolgo la professione di visurista per ispezioni ipotecarie e catastali presso la Conservatoria dei Registri Immobiliari ed il Catasto per conto di studi notarili, enti di riscossione e istituti di credito. In VisureItalia® ricopro il ruolo di Legal Services Specialist e coordino le attività del team di visuristi operativi in tutti gli Uffici di Pubblicità Immobiliare in Italia. Su SmartFocus condivido le mie conoscenze per facilitare l’accesso alle banche dati pubbliche e ai Pubblici Registri in particolare.

© Riproduzione riservata

Se hai trovato utile questo articolo o hai bisogno di un chiarimento, lascia un commento nel form a fine pagina o scrivici a smartfocus@visureitalia.com. Inoltre, iscriviti alla newsletter per ricevere gratuitamente aggiornamenti su attualità economica, novità fiscali e tributarie, consigli pratici su normative, leggi e tributi!
Servizi VisureItalia

4 commenti per "Come ottenere una visura Repertori Cartacei Conservatoria?"

  • Grazia ha detto:

    Vorrei risalire alla storia, (dal primo proprietario, permesso a costruire, al primo atto di vendita, soprattutto) di un immobile che risulta presente nel catasto nel 1940 (ma forse esisteva anche prima)
    La visura storica si ferma agli anni 80: come faccio a risalire alla prima vendita? Non conosco il repertorio, né il notaio, né la data, né ho i dati del primo proprietario. Conosco solo i dati dell’immobile :fg – particella e subalterno.
    Come faccio a recuperare gli atti della prima vendita?

    • Redazione ha detto:

      Gentile Grazia, se è la proprietaria dell’immobile, può recarsi presso l’Archivio cartaceo del Catasto di competenza ed esporre il suo quesito. Cordiali saluti.

  • Ludovico Prete ha detto:

    Buongiorno.
    Devo acquistare un terreno e dall’ispezione ipotecaria della Direzione Provinciale di appartenenza, nella sezione “Volumi repertori” esce: “Per il soggetto richiesto risultano: Trascrizione vol.4215 pag 103”.
    La Conservatoria provinciale mi ha risposto che trattasi di documentazione molto vecchia e che bisogna chiederla in formato “cartaceo”. Mi sa indicare la procedura corretta?
    Grazie mille.

    • Redazione ha detto:

      Buongiorno Ludovico, in questi casi è necessario eseguire una visura in presenza in Conservatoria al fine di poter visionare il repertorio indicato nella visura informatizzata in suo possesso. Cordiali saluti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *