Come ottenere una visura rendita catastale per Imu online?
Il pagamento dell’IMU arriva puntuale due volte all’anno con le due rate di versamento, il 16 giugno e il 16 dicembre. Se hai bisogno di calcolare la rendita catastale per conoscere l’ammontare dei tuoi tributi dovuti, ecco un metodo per farlo risparmiando inutili file presso gli uffici pubblici: richiedere una visura rendita catastale per IMU online. In questo articolo ti spieghiamo come procedere.
INDICE:
Dove trovo la rendita catastale di un immobile?
La rendita catastale è l’importo determinato dall’Agenzia delle Entrate per attribuire un valore fiscale a un immobile. Conoscere la rendita catastale è indispensabile per il calcolo delle tassazioni su un immobile, IMU (Imposta Municipale Unica), TARI (la Tassa sui Rifiuti) e TASI (la Tassa sui Servizi Indivisibili).
Inoltre, la rendita è utilizzata per il calcolo delle tasse ipotecarie e catastali per un atto di compravendita o una successione. È possibile trovare questo importo consultando una visura rendita catastale, estratta dalla banca dati del Catasto.
Come fare per avere una visura rendita catastale?
Come anticipato, non è necessario recarsi presso gli uffici pubblici per ottenere una visura catastale per Imu, ma è possibile richiederla online su VisureItalia:
Potrai ricevere questo documento compilando questo modulo:
Visura rendita catastaleQuali dati contiene?
I dati contenuti nel documento ottenuto sono:
- dati catastali
- superficie catastale
- classe e categoria
- rendita catastale
- intestati della ditta catastale e quote.
Leggi anche -> Come richiedere il bollettino precompilato Tasi e Imu?
Ti ricordiamo che le visure catastali hanno una finalità specificatamente fiscale e reddituale, non giuridica: il Catasto italiano non ha carattere probatorio e che pertanto le visure catastali non possono provare l’esistenza di un diritto reale e la titolarità giuridica dell’intestatario relativamente al bene immobile indicato nella visura catastale.
Quanto tempo ci vuole per la visura rendita catastale?
La visura catastale per Imu, così come tutte le altre visure catastali richieste su VisureItalia, ha una tempistica di consegna in pochi secondi. Il servizio è attivo 24 h su 24, 365 giorni l’anno.
Quanto si paga per una visura catastale per Imu?
La visura richiesta online su VisureItalia ha un costo di € 7,00. L’importo è comprensivo di Iva e tributi catastali imposti dalla Agenzia delle Entrate.
0 commenti per "Come ottenere una visura rendita catastale per Imu online?"